Home, il documentario di Luc Besson questa sera su Current
Current Tv Italia ha vinto pochi giorni fa il premio come miglior canale in Europa nella categoria News agli Hot Bird Tv Awards 2010. Per “festeggiare” degnamente questo titolo, il canale 130 del pacchetto Sky ha deciso di regalare al proprio pubblico un’interessante prima tv: Home – La terra vista dal cielo, in onda questa
Current Tv Italia ha vinto pochi giorni fa il premio come miglior canale in Europa nella categoria News agli Hot Bird Tv Awards 2010. Per “festeggiare” degnamente questo titolo, il canale 130 del pacchetto Sky ha deciso di regalare al proprio pubblico un’interessante prima tv: Home – La terra vista dal cielo, in onda questa sera alle ore 21.10 e replicata alle ore 23.40. Girato da Yann Arthus-Bertrand e prodotto dal regista Luc Besson, lo spettacolare documentario Home segue l’esempio di Una scomoda verità, il film-manifesto ecologista del fondatore di Current, Al Gore, premio Oscar 2007.
Ci sono volute 488 ore di riprese aeree a bordo di elicotteri, 217 giorni di lavorazione attraverso 54 differenti nazioni, per permettere a Yann Arthus-Bertrand di ultimare Home, forte repotage che si concentra sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell’inquinamento. Seguendo l’esempio di Una scomoda verità, dichiarata fonte d’ispirazione, il celebre fotografo francese, qui al debutto alla regia, realizza un’opera coinvolgente e accurata, tanto nelle immagini, quanto nei contenuti, in grado di catturare e far riflettere lo spettatore sulla storia del nostro pianeta. Un’autentico tributo alla terra.
Home è stato presentanto per la prima volta online, contemporaneamente in più di 100 stati del mondo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2009. Finora disponibile in Italia esclusivamente online, stasera sarà trasmesso per la prima volta anche in tv. Besson ha dichiarato:
Sono sempre stato un amante del Pianeta, e più volte ho provato a mostrare alle persone i suoi aspetti più belli attraverso i miei film, Le Grand Bleu, Atlantis e Arthur and the Minimoys. E’ stato quindi naturale per me unirmi a Yann nella produzione di questo fantastico progetto