Hbo stupisce ancora: in arrivo Middlesex, storia di un ermafrodito
Hbo sempre più provocatoria, ma con gusto. La rete via cavo che ormai ci ha abituato a sfornare ogni anno piccoli gioielli seriali ci riprova ad attirare l’attenzione su di sè, e questa volta lo fa alzando un po’ di più il tiro.La rete ha infatti comprato i diritti di un romanzo, “Middlesex”, scritto da
Hbo sempre più provocatoria, ma con gusto. La rete via cavo che ormai ci ha abituato a sfornare ogni anno piccoli gioielli seriali ci riprova ad attirare l’attenzione su di sè, e questa volta lo fa alzando un po’ di più il tiro.
La rete ha infatti comprato i diritti di un romanzo, “Middlesex”, scritto da Jeffrey Eugenides nel 2002 e vincitore del Premio Pulitzer, per una sua trasposizione televisiva in un telefilm con puntate da un’ora. Tutto normale, se non fosse per l’originale tema trattato dal romanzo.
Protagonista della storia è Calliope, poi Callie, e poi ancora Cal, un ermafrodito che fino ai 14 anni è sempre riuscito a nascondere il suo genere presentandosi come una bambina a tutti gli effetti. L’arrivo della pubertà, però, pone Callie di fronte a delle inevitabili scelte e per fare ciò decide di mettersi alla ricerca delle origini della propria famiglia, gli Stephanides, cercando di trovare un po’ più di sè stessa nell’eccentrica quanto a volte drammatica storia che l’ha preceduta.
A produrre la serie è stata chiamata Rita Wilson, moglie di Tom Hanks, mentre per sceneggiarla è stato contattato un altro Premio Pulitzer, ovvero Donald Margulies, vincitore del prestigioso premio nel 2000 per lo spettacolo teatrale “Dinner with friends”, che un anno dopo fu adattato per la televisione proprio da Hbo. Per il cast, ancora nessun nome è trapelato.
Se la versione televisiva di “Middlesex” dovesse essere fedele all’originale, è molto probabile che le riprese degli episodi si effettueranno a Detroit, dove è ambientato il libro. Una strana coincidenza, dal momento che la stessa città è al centro di un altro show targato dal canale via cavo partito nelle scorse settimane, “Hung”, il cui esordio ha registrato 2,8 milioni di telespettatori, il miglior debutto per una serie del network dal 2007.
[Via Broadcasting&Cable]