Hbo, Game of Thrones 5 visto da 19,8 milioni di telespettatori, Silicon Valley da 6 milioni
La quinta stagione di Game of Thrones è stata vista da 19,8 milioni di telespettatori, in salita rispetto all’anno scorso, così come Silicon Valley, la cui seconda stagione ha ottenuto sei milioni di persone
Gli ascolti della quinta stagione di Game of Thrones superano quelli della quarta: la quinta stagione, infatti, ha avuto una media di 19,8 milioni di telespettatori tra messe in onda televisive (prime tv e repliche), registrazioni Dvr, streaming on demand di Hbo Go ed Hbo Now. La quarta stagione, invece, aveva raccolto 19,1 milioni di telespettatori, diventando la serie tv del network più vista, battendo i record de I Soprano.
La Hbo, quindi, può dirsi contenta dei risultati della propria serie tv che, nonostante la pirateria online sia sempre in agguato (i primi quattro episodi della quinta stagione sono stati rilasciati online prima che andassero in onda), continua ad avere un numeroso pubblico che preferisce seguirla in televisione.
Il canale via cavo ha anche comunicato i numeri delle sue altre serie tv: in particolare, la seconda stagione di Silicon Valley aumenta il proprio pubblico rispetto alla prima stagione del 3%, con 6 milioni di telespettatori, mentre la premiere della seconda stagione di True Detective, ora in onda, ha ottenuto 11,8 milioni di persone, 1,5 milioni in più rispetto a quella della prima.
La novità Ballers, invece, ha ottenuto nel primo episodio 8,3 milioni di telespettatori. La premiere di The Brink è stata vista da 6,3 milioni di persone. L’unica serie tv a calare è, infine, Veep, con 4,1 milioni di telespettatori, il 9% in meno rispetto all’anno scorso.
E’ soprattutto Game of Thrones a far parlare di sè: grazie anche ai social network, che commentano gli episodi in ogni dettaglio, ed alle indiscrezioni sui personaggi (come quelle di qualche giorno fa, che seguivano due indizi), la serie è diventata un fenomeno che raduna milioni di telespettatori. Non importa se questi sia davanti alla tv o al computer: la Hbo riesce a raccogliere il pubblico attraverso i suoi servizi ed ad ottenere così cifre da record. Un modo, questo, per aiutare le serie tv a trovare quei telespettatori abituati a stare davanti al computer e meno davanti al televisore.
[Via TvLine]