Haka, ecco come sarà il nuovo programma di Rai3 con Stefano Buttafuoco (Anteprima TvBlog)
Haka è il nuovo programma della domenica di Rai3 condotto da Stefano Buttafuoco. Ecco di cosa si tratta
Tra le novità della prossima stagione di Rai3 ci sarà anche Haka. Si tratta di un programma condotto da Stefano Buttafuoco, inviato della tv pubblica e ideatore e padrone di casa de Il cacciatore di sogni (il format sull’inclusione tornerà nel 2025). TvBlog è in grado di anticipare che la trasmissione, in onda a partire da domenica 8 settembre alle ore 13.00 su Rai3, parlerà ogni settimana di lavoro, mettendo al centro dell’attenzione i giovani (14-35 anni), che affolleranno lo studio romano nel quale sarà realizzata.
Il programma, curato dall’Approfondimento Rai diretto da Paolo Corsini, avrà un cappello istituzionale e toccherà anche temi come lo sport, la riqualificazione dei territori, il servizio civile e il volontariato. L’obiettivo è dunque di mettere in piedi un titolo di puro servizio pubblico, aggiungendo però a quello prettamente informativo l’elemento emotivo attraverso il racconto di storie. La sfida è dar conto, anche usando il linguaggio dei social, delle opportunità di lavoro che lo Stato e il governo mettono in campo per le nuove generazioni e che talvolta sono poco conosciute.
Il titolo Haka fa riferimento alla nota danza tipica del popolo Maori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda, diventata simbolo anche di modelli e valori positivi, come l’appartenenza e l’identità.
Previste, per il momento, dieci puntate. Alla fine del primo ciclo di Haka andrà in onda nello stesso slot di palinsesto la nuova edizione di Il Posto Giusto, che l’anno scorso è stato condotto da Giampiero Marrazzo.