Hair – Sfida all’ultimo taglio, puntata 5 aprile 2015: eliminata Alessandra
Hair – Sfida all’ultimo taglio, la seconda puntata tra chignon, caschetti asimmetrici e acconciature da Versailles.
Anche la seconda puntata di Hair – Sfida all’ultimo taglio è finita e come previsto è scivolata ancor meglio della precedente. Senza le clip dei concorrenti e con i brevi break pubblicitari, lo schema ha acquistato aria ma non ha perso ritmo. Diciamo che come già la volta scorsa a fare la parte del leone è Costantino della Gherardesca, protagonista questa sera anche con le sue otto, preziose amiche. A dire il vero più di Costa sono state la Marchesa, Angelina e La Pina a conquistare i riflettori e le telecamere. E la coppia Angelina-Luca la vediamo bene come inviata del prossimo Pechino Express.
Su un format di poco più di 40′ con tre prove, due verdetti e una ventina di giudizi, ben 5 minuti e poco più sono stati dedicati alla presentazione delle otto amiche di Costantino, ospiti speciali in versione ‘pupette’ per la prova show ispirata a Versailles. Una proporzione che può far capire quanto centrale sia Costantino nel racconto e quanto ‘subordinata’ sia, almeno per adesso, la dimensione hair styling del talent per parrucchieri. A dimostrazione, a mio avviso, che l’oggetto della sfida sia in sé indigesto e televisivamente poco interessante e che la vera ‘attrazione’ del racconto sia Costa e il suo mondo.
Certo, Angelina incorniciata da Luca non ha eguali nella storia del genere in Italia. Diciamo che se togliessimo anche qualche commento dei giudici (e non capisco perché vengano definiti ‘crudeli’, visto che per far loro dire una cosa cattiva ci vuole davvero la creazione raccapricciante) e lasciassimo ancor più libero Costantino di commentare con i concorrenti le dinamiche del gruppo e non la tecnica di taglio e parrucco saremmo di fronte a un ottimo programma di seconda serata.
Il problema è che il programma, a mio avviso, risulta ancora ibrido: il tutto è una scusa per il Costantino Show. E dal 19 lo vedremo anche in Best in Town: Costantino uno e bino (per ora) per Real Time. Appuntamento per la terza puntata di Hair domenica 12 aprile sempre alle 21.10, sempre su Real Time e live su Blogo.
Hair, puntata 5 aprile 2015: le foto
Hair – Sfida all’ultimo taglio, puntata 5 aprile 2015 in diretta
22.12 E per la prossima settimana aria di Cenerentola e rumore di rasoi.
22.08 E siamo al verdetto finale: il migliore è Agostino. Eliminata Alessandra. “Abbiamo preferito la creatività. La mediocrità non ci piace” dice Adalberto. Alessandra dice di essere stata troppo nervosa. “E’ una giornata sbagliata e loro non hanno capito un caxxo” dice Alessandra al confessionale. Certo, Alessandra, il modo migliore è quello di dare la colpa ai giudici…
Hair, 5 aprile 2015, diretta: Sfida Show, Versailles
22.07 La piuma e i fiori di Alessandra non erano proprio adatti alla sua modella.
22.06 Interessante per Vanoni la creazione con La Pina.
22.06 Sbagliata la decorazione di Antonia, che in effetti l’ha massacrata.
22.05 “Idea bellissima” dice Adalberto dell’acconciatura di Luca. No, non ce la posso fare. Creatività innegabile, dice Vanoni. L’errore è stato non aver fatto esplodere i capelli di Angelina.
22.04 L’acconciatura di Serena ha reso la bellissima Mariana una damina piatta del Settecento.
22.04 Perfetta la costruzione di Agostino per l’avvocato di Costa.
22.04 Orribile per Adalberto la scelta di Consuelo.
22.03 Siamo alla valutazione. Simone si becca i complimenti di Charity anche per i macarons sulla testa della dietologo.
22.00 Il tempo per la prova sta per finire. Ma l’acconciatura di Luca per Angelina? E’ uno scherzo?
21.57 Consuelo si ispira alla Fontana delle Ranocchie di Versailles per l’acconciatura della Marchesa. Quattro piani di struttura, per dire.
21.54 Il personaggio di La Pina? Il Pusher di corte. Inizio a vedere velieri in testa. E il montaggio tiene conto solo di Angelina, della Marchesa e de La Pina, essenzialmente.
21.52 Luca brucia Angelina con un ferro. Roba da gigliottina subito. Costantino cerca di recuperare rimediando della pizza ad Angelina.
21.52 Le amiche hanno le idee chiare: Costantino è più sgonfio e più stronzo.
21.48 Agostino sceglie la dietologa Pierolli, Consuelo sceglie la Marchesa, Maurizio punta La Pina, Serena punta Mariana, Alessandra sceglie la figlia della portiera (bellissima indiana), Simone sceglie Sofia Odelscalchi, Luca sceglie l’ultima, Angelina. Ma i due insieme sono un’ottima coppia.
21.48 Eleganza e classe, leggiadria e leggerezza per l’acconciatura a tema Versailles per la Sfida Show.
21.47 Per la chiusura la ‘meravigliosa farabutta’, la Marchesa d’Aragona.
21.42 Si torna in studio per la classifica della prova tecnica: il primo potrà scegliere per primo la modella per la prova show. Partiamo dal peggiore, Luca. A seguire Antonia, Simone, Alessandra, Serena, Maurizio, Consuelo e Agostino primo. La rivincita dei perdenti.
21.46 “Senza di lei sarei nelle mani della Farnesina… la mia paga-cauzioni Aroti”, il suo avvocato.
21.44 “Dovete creare delle acconciature così estreme da suscitare invidia nel popolo e dovrete farlo a otto mie amiche. Dovrete trattarle da regine. State per mettere le mani sulla testa di alcune delle peggiori stronze d’Italia”: Costantino dixit.
Hair, 5 aprile 2015, diretta: Prova Tecnica, caschetto asimmetrico
21.41 E siamo alla classifica parziale: ma dopo la pubblicità.
21.40 Troppo corto quello di Antonia. Maurizio ha rispettato tutte le richieste. Manca la continuità nel taglio di Simone. Molto bello quello di Agostino.
21.38 Siamo alla valutazione al buio dei giudici. Un disastro quello di Luca. Un errore tecnico per Alessandra. Linea non precisa per Serena, ma l’insieme ci sta. Buono quello di Consuelo (che confessa di non avere tecnica nel taglio).
21.36 Consuelo si sente già vincitrice. Antonia è in alto mare. Serena non è neanche convinta che il suo taglio sia davvero asimmetrico; Agostino è soddisfatto di sé.
21.33 Adalberto Vanoni spiega il taglio, mentre in sala i parrucchieri ci provano. Luca si dice tranquillo ed è motivato a non scegliere la modella per ultimo; Antonia ha sbagliato il riferimento anteriore; Maurizio deve recuperare l’handicap.
21.31 Si riparte con la prova tecnica: un’ora per un caschetto asimmetrico, alias asymmetrical hair bob. Adatto a chi ha un viso asimmetrico. Bene, mi sa che lo prendo in considerazione.
Hair, puntata 5 aprile 2015: Prova Creativa, lo chignon
21.29 Si torna subito ad Hair: siamo alla valutazione dei giudici. Per i peggiori un handicap di 15 minuti sull’ora a disposizione per la seconda prova. E i peggiori sono Agostino e Maurizio, quelli che proprio non hanno fatto lo chignon.
21.27 Troppo sposa anni ’80 quello di Serena per Charity. E la ciocca davanti agli occhi non si adatta al lavoro da hostess. E stasera c’è la pubblicità.
21.26 Quello di Agostino non è uno chignon per Charity. Un’acconciatura vecchia, alla fine dei giochi.
21.26 Perfetto ed equilibrato quello di Consuelo.
21.25 Disarmonico, un pugno negli occhi per Charity quello di Simone.
21.25 Lo chignon calvinista di Alessandra piace a Costa, ma Adalberto non è convinto.
21.24 Le due banane di Maurizio fanno innervosire Charity.
21.24 Errori tecnici per Antonia, come la chiusura sbagliata, secondo Adalberto. Piace a Charity.
21.23 Si parte da Luca Nebbia e ‘le sue visioni’: “Come stai da un punto di vista neurologico?” chiede Costa. A Charuty non dispiace, ma il frisée non ci sta. Per Adalberto troppi.
21.22 Tra una pettinata e uno chignon Costantino chiacchiera raccogliendo impressioni dai concorrenti su chi avrebbe dovuto vincere la scorsa settimana: per Antonia, ad esempio, il migliore doveva essere Agostino. E infatti le fazioni si son già formate.
21.20 Vecchiotto lo stile di Agostino .per Adalberto. Serena, invece, sbaglia a voler coprire le orecchie a sventola della sua modella. Costantino invece sembra essere davvero ‘innamorato’ di Consuelo: “Amo i battitori liberi come te”.
21.18 Preoccupato Simone, al quale Charity – confessa – non sta molto simpatica. Consuelo si dice agguerrita.
21.17 Luca è entusiasta della prova: non vedeva l’ora di far vedere ai giudici i suoi chignon. Non c’è niente da fare, al suo timbro di voce non mi abituo.
21.15 Chignon sinonimo di hostess per Costantino: ed ecco otto modelle dai lunghi capelli, pronti a farsi mettere le mani in testa per realizzare uno chignon. Speriamo bene per loro.
21.15 Costantino scrive le battute anche a Charity, che cita gli chignon di Simona Ventura. No, non vengono bene a lei.
21.14 La prima prova prevede l’inserimento nell’acconciatura di uno chignon, da reinterpretare secondo la propria ispirazione.
21.13 “Bravi ragazzi, siete entrati nello spirito della gara: tanto odio” dice Costantino commentando ‘l’isolamento’ in cui si trova la migliore della settimana.
21.12 Subito tutti pronti per scoprire la prova Creativa di questa sera. Ah, le forbici d’oro si appuntano al petto?
21.10 Sigla con intro di Costantino apre la seconda puntata.
21.07 Terminata la puntata in replica un po’ di pubblicità e si riparte.
20.50 Prima della nuova puntata, Real Time replica la precedente.
Hair | 5 aprile 2015 | Anticipazioni
Hair – Sfida all’ultimo taglio celebra la sua seconda puntata nella domenica di Pasqua con Costantino della Gherardesca e un parterre di ospiti ‘a sorpresa’ che sembrano davvero uscire da un uovo di Pasqua per Real Time. Il canale Discovery, infatti, si affida dalla radice alle punte a Costantino e alla sua ‘corte’ vivacizzando il talent per Hair Stylist con tre presenze femminili di tutto rispetto in arrivo dalle ultime due edizioni di Pechino Express. E non solo.
Hair | 5 aprile 2015 | Ospiti
Direttamente da Pechino Express (figlia della stessa produzione, Magnolia) arrivano la ‘Sposina’ La Pina, la ‘Cattiva’ Angelina, la ‘Benestante’ Sofia Odescalchi e ‘l’Immigrata’ Mariana Rodriguez, protagoniste della terza edizione, mentre dalla seconda si ‘ripesca’ la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona. Con loro anche la (presunta?) dietologa di Costa, Silvia Pirolli, il suo avvocato, Aroti Bertelli, e Dilini, figlia della sua portinaia. Una corte tutta al femminile che darà, sono certa, filo da torcere ai concorrenti ben più della giuria.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | 5 aprile 2015 | Le prove
Dopo l’eliminazione di Sabrina al termine dalla prima puntata, sono rimasti 8 i concorrenti in gara per un contratto di lavoro alla Toni&Guy. A valutare le creazioni degli hair-stylist anche stasera ci sono Charity Cheah, co-fondatrice in Italia della catena Toni&Guy, e Adalberto Vanoni, direttore artistico di Aldo Coppola.
Tre sono le sfide previste in ogni puntata: la prova creativa, la tecnica e quella show. Pochi dettagli su quelle previste per questa sera, se non che le otto amiche di Costantino saranno le ‘pupette’ per la Prova Show, di ispirazione francese. Temo fortemente l’effetto ‘uova di Pasqua’. I giudici valuteranno le tre prove dando un giudizio complessivo che porterà all’eliminazione di un concorrente e alla consegna al migliore delle ‘forbici d’oro’.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | Come seguirlo in tv e in streaming
Hair va in onda ogni domenica alle 21.10 su Real Time (DTT, 31; Sky, 131, 132 e in HD; TivùSat, 31). Discovery non permette di seguire in live streaming le puntate in prima tv, ma clip ed estratti saranno disponibili sul RealTimeVideo. La replica della puntata precedente precede la messa in onda di quella in prima tv.
Hair – Sfida all’ultimo taglio | Second Screen
Domenica l’uovo di Pasqua si schiuderà. Ne uscirò nudo. Spaventati correrete davanti a @realtimetvit a guardare #Hair pic.twitter.com/ikhxZ2uFD9
— Costa d Gherardesca (@CdGherardesca) 4 Aprile 2015
Per seguire Hair su Facebook basta andare sulla pagina ufficiale di Real Time, così come su Twitter bisogna seguire @realtimetvit e magari fare un passaggio anche su @CdGherardesca. L’hashtag è #Hair. Tweet riguardo #Hair