H2Ooooh! – I Cuccioli nella serie Cgi in prima tv, dal 24 maggio su RaiDue
I Cuccioli di Gruppo Alcuni saranno di nuovo impegnati in una serie animata in onda dal 24 maggio su RaiDue, in prima visione tv, dal lunedì al venerdì alle 9.15, all’interno del contenitore della mattina “Cartoon Flakes”. La serie in 3d dal titolo “‘H2Ooooh!” ideata da Francesco Manfio e Sergio Manfio che l’ha anche diretta,
I Cuccioli di Gruppo Alcuni saranno di nuovo impegnati in una serie animata in onda dal 24 maggio su RaiDue, in prima visione tv, dal lunedì al venerdì alle 9.15, all’interno del contenitore della mattina “Cartoon Flakes”. La serie in 3d dal titolo “‘H2Ooooh!” ideata da Francesco Manfio e Sergio Manfio che l’ha anche diretta, é realizzata in collaborazione con la sede Unesco di Venezia e Rai Fiction.
Questa volta il tema che viene affrontato nell’ambito della serie é quello dell’acqua, preziosa, e la tutela dell’ambiente. La serie affronta i temi legati all’acqua, stimolando bambini e ragazzi a dare un contributo creativo a queste problematiche e consentendo loro di condividere le proprie esperienze e le proposte per la tutela dell’ambiente. In effetti il cartoon é il frutto dello sviluppo del Progetto Acqua H2Ooooh! che è partito dalla partecipazione di 6.000 studenti dai 6 ai 16 anni di 280 scuole italiane. I giovani hanno realizzato brevi racconti e storyboard sul tema dell’acqua: l’uso e lo sfruttamento, l’inquinamento e la salvaguardia delle acque, la disponibilità idrica limitata, le possibilità di riciclo, le grandi civiltà idriche.
Sono arrivati 566 storyboard e tra questi gli autori hanno selezionato le storie più interessanti che sono state trasformate dal team di animatori di animatori di Gruppo Alcuni in 26 brevi cartoni animati. Ogni cartoon rispetta fedelmente il plot e l’impostazione grafica dei giovani autori. In ogni puntata c’è la scoperta di un “problema”‘ che riguarda direttamente o indirettamente l’acqua. I giovani in questa occasione si sono mostrati molto sensibili al problema dell’inquinamento come i protagonisti bambini del cartoon che, insieme ai Cuccioli, cercheranno di comprendere le problematiche, le cause e portare il loro contributo per una possibile soluzione.