Guida alla TV USA (2): la struttura organizzativa di un network
Eccoci giunti al secondo appuntamento del ciclo inaugurato lunedi’ e dedicato all’approfondimento del sistema televisivo americano. Quest’oggi vi racconto come e’ organizzato un tipico network televisivo americano. Tra l’altro molti network internazionali sono proprio organizzati nello stesso modo, per cui e’ utile anche per capire come funzionano gli ingranaggi interni di un broadcaster italiano. Dopo
Eccoci giunti al secondo appuntamento del ciclo inaugurato lunedi’ e dedicato all’approfondimento del sistema televisivo americano. Quest’oggi vi racconto come e’ organizzato un tipico network televisivo americano. Tra l’altro molti network internazionali sono proprio organizzati nello stesso modo, per cui e’ utile anche per capire come funzionano gli ingranaggi interni di un broadcaster italiano. Dopo aver analizzato la differenza tra network e affiliate, cominciamo a capire come e’ strutturato un network e quali professionalita’ ci lavorano. Nella seconda parte dell’articolo la descrizione delle mansioni tipiche di chi lavora in una local tv station.
Struttura di un Broadcast Network
Questo schema-tipo e’ applicabile alla maggior parte dei network statunitensi (ABC, CBS, NBC, Fox, The CW). Resta inteso che l’organizzazione specifica di ciascuna compagnia potrebbe differire leggermente da quanto qui descritto.
– Entertainment Division: e’ il dipartimento piu’ potente del network dal momento che controlla la programmazione di daytime e prime-time di tutti i generi che non siano news ne’ sport.
– News Division: e’ responsabile dell’evening newscast ovvero dei notiziari nazionali diffusi attraverso le affiliate, show di approfondimento giornalistico di prima serata, speciali, il palinsesto della Domenica mattina e in alcuni casi anche dei morning show (di stampo giornalistico).
– Sport Division: responsabile della grande maggioranza della programmazione del weekend e per gli eventi sportivi speciali come la World Series o il Kentucky Derby.
– Advertising Sales Group: si occupa della vendita degli spazi pubblicitari del network.
– Marketing: e’ un gruppo diverso rispetto all’Advertising Sales Group, e lavora in stretto cordinamento con la Promotion (autopromozione) e la Research (Ricerca e Sviluppo, scenari). Spesso le Operations (la realizzazione dei programmi) fanno parte del Marketing.
– Technology and Engineering: costituiscono un’unica divisione e si occupano degli aspetti tecnici (studi, tecnologia, collegamenti ecc.).
– Services Groups: vengono inclusi in questo gruppo tutti i “servizi”: amministrazione, ufficio legale, controllo gestione, risorse umane. Spesso, nei network appartenenti a grandi gruppi, si fa riferimento agli uffici di livello Corporate.
Generalmente un Senior Network Executive supervisiona le relazioni con le affiliate del network. Spesso un broadcast network ha altri interessi oltre alla produzione di contenuto come ad esempio la gestione delle proprie reti via cavo, come il Gruppo Warner e ciascuna di queste attivita’ e’ rappresentata a sua volta da un Senior Manager. Molti network possiedono inoltre una propria casa di produzione.
Ogni gruppo televisivo generalmente conta sull’Entertainment Division per il proprio successo. Questa divisione e’ a sua volta organizzata in sottogruppi specializzati. Un gruppo si occupa dello sviluppo e produzione delle serie comedy di prima serata. Un altro gruppo parallelamente si occupa dei drama e dei tv movie. Un altro gruppo segue quelle che noi chiamiamo “produzioni” e cioe’ i prodotti non-fiction. Molti speciali trasmessi dai network sono premiazioni o eventi: questi programmi vengono seguiti da un altro gruppo appositamente costituito o da piccoli gruppi di produttori esecutivi e coordinatori assegnati apposta per l’occasione. Esempi di questi eventi sono gli Oscar, gli Emmy o la Parata del Ringraziamento di Macy. Il dipartimento che cura la programmazione di prime-time fa capo a un Entertainment Division President, con vari vicepresidenti responsabili dello sviluppo e produzione dei diversi generi e che lo aiutano nelle attivita’ di scheduling, casting e contrattualizzazione. La maggior parte dei programmi viene prodotto da personale del newtork (soprattutto news e sport) o da case di produzione spesso in joint-venture con l’Entertainment Division o in alcuni casi la produzione viene del tutto esternalizzata a compagnie indipendenti. I confini di queste proprieta’ tra l’altro si stanno facendo sempre piu’ labili dal momento che, ad esempio, CBS manda in onda il sabato mattina programmi per bambini prodotti da Nickelodeon. CBS e Nickelodeon appartengono entrambe al gruppo Viacom.
Struttura di una Local Television Station (affiliata)
– General Manager (GM): spesso e’ anche il vicepresidente della compagnia che possiede la stazione locale. Supervisiona le attivita’ quotidiane del network. L’aspetto piu’ importante del lavoro e’ aumentare le revenue, proteggendo e salvaguardando il valore della licenza di trasmissione concessa dalla FCC. La responsaiblita’ del successo delle revenue per l’affiliata e’ quindi collegato in grande misura con le news e con il palinsesto dei programmi in syndication che riempiono gli slot di daytime. Recentemente le decisioni di QUALI programmi mandare in onda sono state prese a livello di “Gruppo” (di proprieta’ della stazione) lasciando al GM la decisione sul QUANDO mandarli. Il GM deve occuparsi anche delle relazioni con la comunita’ (gruppi civici, istituzioni), della supervisione delle news e degli altri programmi locali oltre a lavorare in stretto contatto con il Sales Department (molti GM vengono proprio da quella divisione) per definire i prezzi della pubblicita’, stagionalita’ e contratti specifici.
– Sales Department: si occupa delle proprieta’ della stazione televisiva, oltre a vendere la pubblicita’ locale ad inserzionisti locali o nazionali. Gli agenti che seguono la vendita di grossi inserzionisti regionali o nazionali (sempre a livello locale) si chiamano “rep firm”. Questa divisione e’ anche responsabile del Traffic Department che prepara anche la playlist per le emissioni per indicare quali spot programmare e quando e coordina le attivita’ di fatturazione e reportistica. Research (misurazione e analisi ascolti) e Special Events sono spesso parte di questa divisione.
– Creative Service Department: spesso guidato dall’agenda del Gruppo che possiede la stazione televisiva, si occupa di curare il brand dell’affiliata. Realizza i promo di rete, la pianificazione pubblicitaria su altri media (giornali, mezzi di trasporto pubblici ecc.) e cura le pubbliche relazioni. In alcune grosse stazioni questo dipartimento e’ ulteriormente suddiviso in due on-air e off-air sottogruppi.
– Programming Department: in molte stazioni locali questa divisione ha perso importanza dal momento che gli accordi piu’ importanti sono condotti a livello di Gruppo. Le singole stazioni non si occupano piu’ di acquistare i singoli programmi autonomamente. Le stazioni che producono i propri programmi di intrattenimento sono davvero poche per cui questa divisione supporta il GM nelle attivita’ di scheduling dei programmi in syndication.
– Engineering o Operations Department: supervisiona gli aspetti tecnici e di manutenzione della stazione, controlla le attivita’ degli studi, le regie, gli impianti di trasmissione e acquista nuova strumentazione tecnica. Nella fase di trasnsizione al digitale, questa divisione ha assunto una particolare importanza.
– Public Affairs o Community Affairs Department: incoraggia l’interazione tra il personale della stazione televisiva con la comunita’. Questo diventa possibile attraverso programmi opportunamente confezionati oppure tramite la partecipazione di manager della rete ad eventi sociali di pubblica rilevanza.
– Production Department: spesso parte del Programming Department, e’ la struttura di cui fanno parte produttori, registi, produttori di pubblicita’ per inserzionisti locali e i pianificatori dell’uso degli studi e delle strutture di postproduzione.
– Business o Finance Department: e’ responsabile non solo delle tradizionali funzioni amministrative ma anche di tutte le operazioni finanziarie della stazione.
Ognuna delle strutture sopra descritte prevede il proprio responsabile e un vice.
Nella puntata precedente abbiamo parlato di: Mercati e il sistema network-affiliate.
Nella prossima puntata, venerdi’ 14 novembre, vi racconto qualcosa di piu’ sui Costi e sulle Revenue pubblicitarie.