C’è una strana tendenza nella Rai1 che non fa ascolti con la tanto decantata all news e, invece, recupera con il sapiente mix di alto e basso.
E’ la Gf Vip Mania che ha conquistato l’ammiraglia della tv di stato. A Che tempo che fa Fabio Fazio non fa che tirare in ballo Bossari nella Casa, dinanzi alla fortunata e orgogliosa moglie Filippa Lagerback.
Poi c’è Bruno Vespa che contrasta L’Intervista di Costanzo con l’effetto Mosetti e il grande debutto su Rai1 di Asia Nuccetelli.
Fino, dulcis in fundo, a Sabato italiano che, “con la scusa” del revival del Bagaglino, ha ricongiunto in tv Valeria Marini e Pamela Prati, riconsacrate dalla partecipazione al primo Gf Vip (“Noi siamo sotto choc” e “Chiamatemi un taxi” sono già storia della tv).
Insomma, il ritorno in grande spolvero degli ospiti tv in televisione è dovuto proprio ai grandi ascolti che il Gf con le celebrity sta riportando in tv, seguito a ruota da tanti altri programmi declinati in salsa vip, da MasterChef a Bake Off fino al mattutino Frigo e allo Zero e Lode di Alessandro Greco (per scongiurarne la chiusura).
Rai1, anziché godere dell’ondata Mediaset, potrebbe rilanciare un format che potrebbe darle grandi soddisfazioni, ovvero quel Music Farm di Rai2 inizialmente affidato ad Amadeus.
Se oggi fossero rinchiusi in una casa vecchie glorie come Enrico Ruggeri e Orietta Berti, personaggi di nuova generazione come Valerio Scanu o da rilanciare come Sergio Sylvestre, il successo (a basso costo) sarebbe assicurato. Rai1 avrebbe il suo Cantando con le Stelle. Magari con l’ex concorrente storica, Loredana Berte, come ospite fissa in studio…