GF Vip 4, in studio è tutto un “vorrei ma non riesco”… Il cast salva la prima puntata
La prima puntata del Grande Fratello Vip 4 e la recensione.
Quanti brividi, nella prima puntata della quarta edizione del Grande Fratello Vip, chiamata indubbiamente a riscattarsi dopo una terza edizione tiepida che ha rischiato di affossare anche la versione vip che tanto aveva rinverdito un format che si stava affievolendo come una candela…
La quarta edizione, l’edizione dell’all-in, si era presa i propri rischi, puntando su un cast opulento, su un conduttore “sui generis”, come si è definito Alfonso Signorini durante la conferenza stampa, alla sua indiscutibile prova del nove come conduttore, e su una coppia di opinionisti nuovi di zecca, Pupo e Wanda Nara, da testare sul campo, impossibili da valutare a priori.
Non è stata una partenza diesel. Magari…
La prima puntata è partita, regalando quel tremore misto a sadica eccitazione, tipica di quando un disastro televisivo sta lì lì per compiersi davanti ai tuoi occhi e a te non resta altro che correre a preparare i pop-corn nel microonde e a sdraiarti sul divano (il riferimento è ai telespettatori più cattivi, ovviamente).
Alfonso Signorini, nella puntata del kick-off, dove il padrone di casa, solitamente, deve, in un certo senso, “televendere” i concorrenti al pubblico, ha optato, invece, per un approccio soft, dimostrando di avere ancora un bel po’ da imparare per quanto riguarda la tenuta del ritmo (di tempi morti, ce ne sono stati…). Se in una diretta di 4 ore, arrivare col fiatone all’una di notte può essere una debolezza comprensibile, la partenza, invece, ha il dovere di essere “sparata” e ritmata, specie all’esordio.
Pupo e Wanda Nara, per un paio di orette buone, hanno avuto l’aria tipica di due vecchietti sperduti alle Poste. Chiedere a degli opinionisti di arroventare il clima dopo venti minuti sarebbe ingiusto però una certa estraniazione, dovuta, forse, anche ad una giustificabile ansia da prestazione, si è notata e ha spinto Signorini a stuzzicare un po’ i suoi opinionisti per “svegliarli” e renderli più attivi.
Le scenette tipiche da kick-off, per rendere l’ingresso dei concorrenti originale e non banale, sortiscono l’effetto opposto: mettono una tristezza imparagonabile. La resa televisiva di certe trovate non sempre, purtroppo, rispetta le previsioni perché certe cose, ovviamente, non si possono provare (es. lo scherzo a Cucuzza) e, quindi, nella diretta, ci si gioca tutto. Ma perché rischiare inutilmente, questa è la domanda…
4 ore di diretta spaventano i telespettatori, figurarsi gli autori: è sempre meglio puntare sulla semplicità (ad esempio, giusto per aprire un altro discorso, chiudere la diretta a mezzanotte e mezza e puntare su una bella oretta di live è un’idea che non stresserebbe nessuno).
Quando tutto sembrava andare male, quando tutto sembrava essere diventato un enorme “vorrei ma non riesco”, ecco che è entrato in gioco il cast che ha svegliato miracolosamente tutti come un prete al termine di un’omelia infinita.
Perché, alla fine, poi, è il cast che conta: dal cast, dipendono i conduttori, gli opinionisti, anche gli autori, di conseguenza, la scelta di Signorini, Pupo e Wanda Nara, alla fine, non è da definire neanche così azzardata. E’ ovvio che un minimo di personalità è sempre necessaria e a loro, di certo, non manca. Nella prima puntata, però, toccava a loro lanciare questo GF Vip e non relegare subito l’onere al cast.
Spiace, quindi, constatare che le dinamiche “esterne”, fatti preesistenti di gossip a cui il GF attinge clamorosamente per movimentare il tutto fin da subito, siano, in un certo senso, diventate indispensabili: non c’è più la pazienza di aspettare.
I due ultimi GF condotti da Barbara D’Urso, in un certo senso, hanno influenzato anche questa partenza di GF Vip 4.
La storia di Pago e di Serena Enardu, estratta da Temptation Island Vip, ha destato gli opinionisti, ad esempio, soprattutto Pupo, che ha infiammato il pubblico con l’opinione giusta al momento giusto.
La domanda che sorge spontanea, quindi, riguarda proprio la probabile irreversibilità di questa scelta, di affidarsi sempre, in futuro, a storie già pubbliche per creare dinamiche fin da subito.
Nel GF “normale”, ad esempio, questa scelta escluderebbe, di fatto, tutte le persone realmente comuni e sconosciute, cosa che, in un certo senso, è già avvenuta con la sedicesima edizione; nell’edizione vip, è una scelta già un po’ più accettabile ma comunque smaliziata.
Anche la recente storia personale di Clizia Incorvaia, una nota vicenda di gossip, ad esempio, ha creato ritmo e partecipazione nella Casa.
Da lì in poi, è stata tutta una discesa: Barbara Alberti, con 3 interventi, in collegamento, da Oscar, promette grandi cose, il televoto su Serena Enardu garantisce suspense per il “secondo” kick-off di venerdì sera, concorrenti come Michele Cucuzza, Antonella Elia, Adriana Volpe, Clizia Incorvaia, Rita Rusic si sono inseriti subito, scongiurando il rischio di noia.
Venerdì entreranno altri 9 concorrenti e il cast già promette bene così.
Restano tante cose da limare: il Freeze, che, purtroppo, è diventato un tormentone storico ma che sarebbe da abolire e basta, le opinioni preconfezionate (l’ipocrisia, la strategia e bla bla bla), le nomination all’una di notte (abbiate pietà!).
Il cast, però, come già detto, ha salvato la prima puntata, pur non essendo in dovere di farlo.
La quarta edizione del GF Vip regalerà gioie.
Grande Fratello Vip 4 è il reality show in onda su Canale 5, ogni lunedì e venerdì in prima serata (questa sera, eccezionalmente, di mercoledì), condotto da Alfonso Signorini, con la partecipazione di Pupo e Wanda Nara nel ruolo di opinionisti.
Grande Fratello Vip 4: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, mercoledì 8 gennaio 2020, avrà inizio la quarta edizione del Grande Fratello Vip.
I concorrenti della quarta edizione sono i seguenti: Andrea Denver, Andrea Montovoli, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Fabio Testi, Ivan Gonzalez, Michele Cucuzza, Pago, Paolo Ciavarro, Adriana Volpe, Antonella Elia, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Clizia Incorvaia, Fernanda Lessa, Licia Nunez, Paola Di Benedetto, Rita Rusic, Salvo Veneziano, Sergio Volpini, Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese.
Questa sera, entreranno nella Casa solo 11 dei concorrenti annunciati. Gli altri entreranno nella Casa durante la puntata che andrà in onda venerdì 10 gennaio 2020.
Il vincitore di quest’edizione si aggiudicherà un montepremi di 100mila euro, metà del quale andrà in beneficenza.
Grande Fratello Vip 4 è un programma di Andrea Palazzo, Fausto Enni e Alfonso Signorini, firmato anche da Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Irene Ghergo, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci, prodotto da Leonardo Pasquinelli (Endemol Shine Italy), con la regia a cura di Alessio Pollacci.
Grande Fratello Vip 4: dove vederlo
La prima puntata del Grande Fratello Vip 4 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:35.
La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play (con l’opzione Restart) dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.
Grande Fratello Vip 4: Second Screen
Grande Fratello Vip è presente sul web con il sito ufficiale del programma.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.
Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gfvip.
Grande Fratello Vip ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:35.