Grande Fratello 9: la quattordicesima puntata in liveblogging – Eliminato Roberto Salvi. Marcello eliminato dalle ragazze e salvato dal pubblico. Nominati Siria, Francesca, Ferdi e Marcello
Riprendiamo i nostri liveblogging dopo un periodo di pausa doveroso per le vittime del terremoto in Abruzzo: questa sera va in onda il Grande Fratello, con una puntata sulla carta interessante. Vedremo il chiarimento tra Vanessa, Marco e Alberto, un’eliminazione a sorpresa e altro ancora.Ore 21:21 Con qualche minuto di ritardo dovuto al prolungamento del
Riprendiamo i nostri liveblogging dopo un periodo di pausa doveroso per le vittime del terremoto in Abruzzo: questa sera va in onda il Grande Fratello, con una puntata sulla carta interessante. Vedremo il chiarimento tra Vanessa, Marco e Alberto, un’eliminazione a sorpresa e altro ancora.
Ore 21:21 Con qualche minuto di ritardo dovuto al prolungamento del Tg5, Alessia Marcuzzi è già in studio e annuncia la difficoltà di condurre questa sera il programma. Da’ il suo sostegno alle famiglie colpite dal terribile terremoto in Abruzzo e ricorda i numeri da comporre per aiutare le popolazioni sfollate. Dopo di che va in onda l’rvm che mostra quando i ragazzi hanno sentito la scossa in casa. Cristina piange, Siria si sente in colpa di stare dentro, Ferdi propone di fare qualcosa.
Ore 21:28 Nel comunicato letto sul terremoto si parlava “solo” di 90 morti, in realtà sono ben di più come tristemente tutti sappiamo. Alessia si collega con loro che rivolgono un loro personale saluto a chi ha subito questa terribile tragedia. “Bisogna andare avanti”, dice Alessia e noi siamo d’accordo con lei. Pur nel rispetto di chi soffre, la vita continua. Ed è il motivo per cui il sottoscritto è qui a fare il liveblogging. Alessia saluta Alfonso che ricorda della bambina nata proprio mentre alle 3:30 iniziava il terremoto. La vita che trionfa sulla morte. Belle parole.
Ore 21:31 Viene chiamato Marco al centro dello studio, al quale Alessia chiede se si aspettasse che il pubblico eliminasse Vanessa con così tanto clamore. Dopo entra Vanessa e si incontra (e bacia) Marco. La ragazza è stata tenuta reclusa per tutta la settimana e ammette che le manca Alberto. Vanessa: “Inizio col dire che all’inizio mi sei piaciuto”, dice a Marco, “Poi ci sono stati episodi che mi hanno fatto male in cui hai pensato più ad apparire…”. Segue un errevuemme di quello che i due ragazzi hanno vissuto nella casa.
Ore 21:37 Alessia le chiede se si sia innamorata di Marco e la barista conferma. “Da quando è uscito ho percepito uno scarso interesse da parte sua. Marco ribatte che anche l’interesse di Vanessa non era poi così forte e poi lancia il siluro: “Nella casa hai giocato o hai veramente tenuto a noi?” E Vanessa conferma di essere stata se stessa. E gli asini volano.. E rincara la dose: “Una donna ha bisogno di attenzioni, non ti sei mai posto deciso”. E poi inizia il battibecco tra i due. “Ti voglio ricordare come è fatto un vero uomo. Ho sbagliato quei 20 minuti nel modo in cui mi sono comportato e ho messo in gioco i miei sentimenti”. “Non ti sei mai esposto. Neppure dalla D’Urso. Alberto l’ha fatto. E’ un uomo, tu no!”. Marco è indispettito pesantemente e chiude così: “Ciò che penso di te è che tu ti sia fatta trasportare più che dai tuoi sentimenti, dai tuoi ormoni!”. E se ne va dallo studio.
Ore 21:47 Ma per Vanessa è un tutti contro tutti. E ora si dovrà chiarire con Siria e Gianluca che nella scorsa puntata avevano espresso dei giudizi poco positivi con lei. Entrambi vanno nella stanza delle sorprese.
Ore 21:52 Si ritorna in studio dopo la pubblicità. Vanessa è ancora al centro e le viene mostrata una clip in cui si evidenzia l’irritazione di Alberto per la sua eliminazione e quello che Siria e Gianluca hanno detto di lei. Il giusto antipasto prima del confronto in diretta. Dopo di che Alessia si collega con la stanza delle sorprese e chiede a Gianluca se Alberto l’abbia perdonato. Lui conferma. A Siria invece chiede come stia ora Alberto. E lei dice che lo vede molto giù e le manca. Vanessa inizia con Gianluca: “Mi hai deluso, ho preso la nomination come una strategia. Da quando è uscito Vittorio sei venuto contro di me. Perchè hai fatto questo? Avevi paura di stare da solo?” Gianluca risponde: “Non ho mai usato una strategia, se vuoi delle spiegazioni riguardo alla nomination bene, la motivazione è che non vedevo da parte sua sincerità”.
Ore 22:00 Attacco a Siria: “Fai tanto la paladina e poi in confessionale dici cose sgradevoli. Sei una falsa!”. Siria smentisce ma i confessionali sono lì da vedere. “Quando in quei tre giorni ho detto cose brutte…” Ma Vanessa la interrompe: “Ma se parli male anche con Alberto! Dov’è l’amicizia?”. Siria non riesce a parlare: “Quando vi siete messi insieme io ti avevo detto che non riuscivo più a crederti dopo che ti eri messa con Alberto. E gli ho detto anche la stessa cosa a lui”. E Vanish: “Hai detto cose cattive. Parli male dietro solo perchè vuoi vincere. Quasi quasi ci sei… Chiami tutti amore.” Siria tenta di smentire ma Vanessa le ride praticamente in faccia e non le crede. L’incontro-scontro proseguirebbe ma incombe la pubblicità e così Gianluca e Siria tornano in casa e Vanessa si va a sedere. I ragazzi raccontano ad Alberto di aver parlato con la sua Vanessa.
Ore 22:10 Si ritorna in studio. Si parla dei nominati, Marcello Francesca e Roberto e di ognuno viene mostrata una clip di come abbiano vissuto la settimana. Alessia si collega coi ragazzi. A Marcello chiede della sua volontà di non fare più il pane dopo essere stato nominato, decisione poi cambiata. A Roberto domanda della discussione con Cristina che l’ha fatta rimanere male e piangere. Il personal trainer non si tira indietro: “Le cose che ho detto le penso ancora”. Cristina: “Ho visto un’altra parte di lui”. A Francesca inviene viene chiesto se abbia rimpianti e lei: “Nessun rimpianto, forse mi sono trattenuta più del dovuto. Mi sono fatta troppi problemi”. Tra poco ci sarà il primo verdetto e si chiude il televoto.
Ore 22:16 Alfonso Signorini conferma che vuole fuori Roberto per la scarsa personalità, Francesca gli da’ fastidio perchè a lei di Ferdi non importa proprio nulla e ci gioca, tifa Marcello ma si chiede come mai i ragazzi non lo amino granchè. Ecco il primo verdetto, entra la busta. Il primo ad essere salvato stasera è Marcello. Lui è ovviamente felicissimo e bacia e abbraccia tutti. Restano quindi in ballottaggio Francesca e Roberto.
Ore 22:19 Per Marcello una sorpresa: viene inviato in confessionale per ricevere un messaggio della nonna. Lui è euforico, talmente tanto da essersi seduto sulla busta che lo riguarda. Clip prima con immagini di quando lui era bambino e poi apertura della busta. Marcello lo legge “Caro marci, sono nonna Mary, ti scrivo questa lettera per dirti quanto mi manchi. Mi emoziono quando parli di me ai tuoi amici….Con tanto amore, nonna Mary”. Marcello è molto emozionato e si lascia prendere dalla commozione: “Grazie nonna, ti voglio un mondo di bene. Ci rivedremo presto.” E poi ringrazia tutti: “Grazie a tutti voi, sto provando delle emozioni che non ho mai provato. Quello che vorrei è arrivare in finale. Una volta nella vita sono riuscito a concludere qualcosa, poi si potrà pensare ai 300.000 Euro”.
Ore 22:24 Alessia si ricollega con la casa e chiede a tutti di esprimere una preferenza. Marcello vorrebbe fuori Roberto, Cristina idem, Alberto dice Francesca, Gianluca dice Roberto, Siria vorrebbe fuori Francesca, Ferdi infine come è logico Roberto. Tra le motivazioni, quella di Gianluca a favore di Francesca fa ingelosire il montenegrino, ma il napoletano subito cerca di chiarire che non era sua intenzione andare contro di lui. Il verdetto finale è implacabile. A lasciare la casa questa sera è Roberto. Ma non sarà l’unica eliminazione della serata, i ragazzi non ne sanno nulla ma sarà il pubblico ad avere l’ultima parola. Pubblicità.
Ore 22:35 Roberto sta per uscire non prima di ricordare: “Prima di dare giudizi ascoltate sempre le due campane”. E varca la porta rossa mentre gli altri ragazzi, Alberto in primis, lo sostiene. E a proposito di Alberto, Vanessa è di nuovo al centro dello studio per i dubbi che l’ormeggiatore ha avuto in settimana a causa di quello che hanno detto di lei sia Gianluca sia i suoi amici e parenti. La barista milanese guarda il filmato malcelando una certa rabbia per la situazione. Signorini: “Se Vanessa avesse dimostrato un terzo della personalità che ha mostrato qui avrebbe vinto. E sono pronto a scommettere che questa storia fuori continuerà”. Vittorio: “Alberto per me è un fratello minore, ho visto dei filmati che non mi sono piaciuti. Ma tu lo ami?” E lei: “Sì”. Vittorio si fida. Claudia critica Vanessa dicendo che è ipocrita quando da’ della falsa a Siria, essendo stata, secondo lei, la prima a non essere stata sincera. E in studio ci sono anche il padre di Alberto, “Rispetto le idee di mio figlio”, e la nonna Wanda: “Non mi sono mai interessata…”. Vanessa: “Non sto prendendo in giro suo figlio, ne sono innamorata. E spero che quando usciremo glielo dimostrerò”.
Ore 22:46 Annuncio della nuova eliminazione in diretta. Siria viene mandata nella stanza delle sorprese, Francesca in confessionale, Cristina nella stanza da letto scura e i ragazzi invece restano in soggiorno sul divano. In questa eliminazione saranno le donne ad avere un ruolo decisivo. Ognuna di loro, come l’altra volta, potrà salvare un ragazzo in casa.
Ore 22:49 Il primo voto è per Francesca che logicamente salva Ferdi. “Qui dentro è il mio ricordo più bello”, afferma. Marcello incomincia a pensare che non verrà salvato. Fine dei sogni di gloria per lui? Cristina sceglie di salvare Gianluca, perchè “E’ il mio amico, il mio angelo e la persona che mi è stata più vicino”. Restano quindi Alberto e Marcello. Chi sceglierà Siria? Alberto non è d’accordo con questo sistema in cui scelgano sempre le ragazze. “L’uomo non serve per fare solo pulizia e cucinare”. Alessia: “Credo tu debba giocare un po’ di più, parli di manipolazioni…” E l’ormeggiatore: “Io non parlo di manipolazioni, ho sempre detto in confessionale un mio disappunto che è lecito esprimere. Rispetto le regole ma non le condivido”. E si chiude la polemica interrotta dalla pubblicità. Sarà comunque il pubblico a decidere se salvare l’eliminato non scelto da Siria.
Ore 23:01 Rieccoci in diretta. In casa Alberto discute ancora e in questo caso se la prende con Ferdi. Siria nella stanza delle sorprese scrive all’interno di una busta chi vuole salvare. Dalla prima lettera deduciamo che abbia tenuto Alberto quindi sarà Marcello ad essere eliminato. Ma come detto il pubblico potrà tenerlo in casa ugualmente. E intanto la discussione in casa tra Alberto e Ferdi con toni molto accesi prosegue. Siria è arrivata tra i ragazzi con la busta. Sceglie di salvare Alberto. “E’ il mio preferito dall’inizio”. Marcello è triste ed eliminato. Non si aspettava di uscire stasera. Prima un pianto a dirotto abbracciato a Gianluca e poi l’uscita dalla porta rossa. Non sa che non è ancora tutto finito. E si apre il televoto su Marcello.
Ore 23:09 Entra Roberto in studio, eliminato dal 49% del pubblico. Filmato di prammatica con i momenti più belli vissuti nella casa. Il finale della clip era proprio lo scontro con Signorini di giovedì scorso ed è la prima persona a confrontarsi con lui. “Sono stato inserito al 50° giorno e tante dinamiche non le conoscevo”. Ma Signorini ribatte che gli altri si sono adattati. Anche Vittorio ha espresso dubbi su di lui nelle prime settimane. “Se si parla di Vanessa e Marco non mi intrometto, non sapevo neppure chi fossero!”. E Signorini lancia la bomba: “Tu hai una storia con una fotomodella…” Ma il personal trainer ha ribadito di essere single.
Ore 23:18 Sorpresa per Cristina. Il GF la vede un po’ sola nella notte e quindi può andare nella camera da letto scura dove trova una scatola e in sottofondo la canzone “Per Te” di Jovanotti accompagna questo momento. Per la pettoruta studentessa arriva “bimbolo”, la bambola che ha da tantissimi anni. E inoltre, dagli specchi spunta la madre che si dice orgogliosa di lei. Oddio, il colloquio sembra tra una mamma e una bambina ma tant’è. E poi sparisce come era arrivata.
Ore 23:27 Rieccoci live dalla casa con bimbolo e le tre ragazze attorno a lui. Che dolzezza… E nel frattempo il televoto per salvare Marcello è ancora aperto. E’ il momento della prova. Una sfida al tiro alla fune contro tre ex concorrenti del Grande Fratello. Alberto, Ferdi e Gianluca contro Roberto Mercandalli alias il cumenda, Gian Filippo Failla e Mario, il vincitore dello scorso anno. I tre del GF8sono decisamente più forti e subito riescono a portare dalla loro parte tutti e tre gli uomini del GF9. Dopo 1 minuto sono proprio gli ex gieffini a vincere.
Ore 23:35 Tra poco sapremo se il pubblico avrà salvato Marcello. Ma per lui ci sarà una cattiveria ulteriore: entrerà in studio pensando di essere eliminato e si fermerà dietro alla grata. Alle parole di Alessia: “Non è certo che tu debba entrare in studio”, Marcello scoppia in lacrime e perde il microfono e poi gli viene svelato l’escamotage del televoto per il salvataggio. Se la grata non si aprirà vorrà dire che il pubblico ha voluto salvarlo. Chiuso ufficialmente il televoto. Il pubblico ha deciso che Marcello può rimanere in casa! Ed è impagabile la sua gioia all’annuncio, si dice sia anche caduto dalla felicità.
Ore 23:42 Alessia tenta di fare la pace con Alberto mettendo in mezzo bimbolo e poi lo chiama in confessionale. Dovrà confrontarsi con Marco. Ma dopo la pubblicità.
Ore 23:47 Alberto è sempre in confessionale per parlare delle cose che ha detto di lui in settimana. In realtà non ha detto niente di male, ha chiesto di far rientrare in casa Marco per fargli fare il personal trainer. E parte il filmato decisamente ironico. Marco: “Non mi sono mai sentito in competizione con te, hai dimostrato con queste parole di essere basso non solo di statura. Pensi male, ma vinci peggio”. Alberto: “Se recepisci il messaggio capisci che stavo scherzando in un momento in cui non ero dell’umore per farlo”. Marco: “Non me la sono presa, non ho parlato di te nelle trasmissioni, ho avuto qualcosa da fare, sto valutando…”. L’intento del GF era quello di sdrammatizzare ma invece ha gettato benzina sul fuoco. E Alberto viene mandato nella stanza da letto dove ci sono già gli altri.
Ore 23:52 Marcello è nel corridoio e sta per rientrare. Si specchia, si sistema i capelli e rientra tutto euforico in casa “più carico che mai”. All’inizio non trova nessuno, poi corre in camera e grida a Gianluca: “Ti amoooo”. Tutti sembrano felici. Sarà così? Noi abbiamo dei dubbi. Iniziano le nomination, non prima di aver enunciato chi sia il migliore della settimana. Il Grande Fratello ha deciso che il migliore per spirito agonistico e forza a disposizione del gruppo è Alberto, che quindi sarà immune dalle probabili ultime nomination.
Ore 23:57 Due nomi e andranno in nomination i quattro più votati. La prossima puntata, lunedì, sarà la semifinale. Prima nomination per Siria che sceglie Marcello e Ferdi; Ferdi opta per Siria e Cristina; Cristina nomina invece Marcello e Ferdi; Gianluca invece decide per Siria e Francesca. Tra poco dopo la pubblicità, le ultime nomination e una sorpresa per Gianluca.
Ore 0:06 Ultimo blocco. Gianluca è ancora nel confessionale e ci sarà una sorpresa per lui. Deve chiudere gli occhi, concentrarsi e riconoscere una voce sexy…In realtà è suo fratello, Luigi, soprannominato Gekko che lo critica per “Non aver alzato la bandiera…” E i doppi sensi si sprecano. E il fratello pensa che non abbia ancora consumato con le donne per rispettare la promessa fatta alla Marcuzzi. Si ritorna alle nomination, è il turno di Francesca che vota Marcello e Siria e Alberto invece sceglie Ferdi e Francesca e infine Marcello nomina Francesca e Siria. I nominati per la semifinale di lunedì 13 aprile saranno dunque Siria, Ferdi, Marcello e Francesca. Salvi quindi Alberto (immune), Gianluca e Cristina.