Grande Fratello 8 – Finalmente Signorini dà segni di utilità
Mi sono chiesta spesso chi abbia lanciato la moda degli “opinionisti indispensabili” nei reality show. Ammettiamolo, spesso non solo non danno un valore aggiunto alla trasmissione, ma si dilungano in banalità e frasi fatte che non fanno altro che annoiare gli spettatori. O all’opposto, si trasformano in iene pronte a sbranare questo o quel concorrente
Mi sono chiesta spesso chi abbia lanciato la moda degli “opinionisti indispensabili” nei reality show. Ammettiamolo, spesso non solo non danno un valore aggiunto alla trasmissione, ma si dilungano in banalità e frasi fatte che non fanno altro che annoiare gli spettatori. O all’opposto, si trasformano in iene pronte a sbranare questo o quel concorrente al minimo sgarro, risultando parziali e il più delle volte esagerati. Alla prima categoria apparteneva, fino a poco tempo fa, Alfonso Signorini, (unico) ospite “d’onore” dell’ottava edizione del Grande Fratello ad affiancare la conduttrice Alessia Marcuzzi.
La sua inutilità si era palesata già nel corso della prima puntata, nella quale il giornalista ha mostrato la sua grandissima conoscenza dei cosiddetti luoghi comuni. In altre puntate invece la sua presenza si era notata solamente per qualche inquadratura fattagli dalla regia mentre si rigirava sulla poltroncina rossa con le classiche gambe accavallate in una posa da gran dama. La prima frase interessante che gli spettatori hanno udito, era stata pronunciata in occasione dell’uscita di Alice Caligiuri, quando la ragazza era stata messa alle strette dalla domanda “Sei ancora innamorata di Nicola o no?” e quindi costretta a dare una risposta sincera.
Poteva sembrare un segnale di risveglio, ma il giornalista si era rituffato immediatamente nella banalità e nel buonismo, salvo dare qualche segnale di vita durante la penultima puntata. E’ lunedì scorso però, in occasione dell’uscita di Roberto Mercandalli, che Signorini ha mostrato di aver capito qual è il suo ruolo al Grande Fratello 8 e si è fatto perdonare dieci puntate di sonni profondi (o quasi). Non si può dire che sia partito con il piede giusto, facendo notare al concorrente eliminato che era salito in macchina dietro anziché rimanere accanto all’autista, quando il sedile in realtà era già sollevato e Roberto ha compiuto un “gesto obbligato”. Si è rifatto però con la seconda parte dell’intervento.
Come potete vedere anche nel video in calce al post (purtroppo non di altissima qualità), dopo la sviolinata di rito Signorini non le ha “mandate a dire” al Cumenda, provocando una discussione accesa quando ha accusato il concorrente di aver dimostrato una scarsa sensibilità nei confronti di Lina. Il giornalista ha sottolineato come Roberto abbia continuato a specchiarsi dopo che la ragazza aveva appreso la notizia dell’apertura di un procedimento a suo carico da parte dell’Ordine dei Medici, anziché mostrarle sostegno morale come il rapporto creatosi tra i due avrebbe forse previsto.
Poteva essere solamente la prima di tante domande al peperoncino poste al neo eliminato, se Alessia Marcuzzi non fosse intervenuta per chiudere la discussione ed andare avanti con la trasmissione. Ciò però non ha impedito ai due di continuare a “confrontarsi” in modo sempre meno pacato e di “minacciarsi” velatamente sfiorando quasi la rissa. Per una volta Signorini ha dimostrato qual è il vero ruolo dell’opinionista: provocare, stuzzicare, tirar fuori le verità nascoste, ma mantenendosi su toni educati e senza strafare. Peccato che quando si vede il “vero reality”, quando risse e discussioni accese non sono provocate ad arte ma sono appunto “reali”, intervengano i conduttori a cambiare argomento.