Grande Fratello 7: esce Gabriele Petronio
Serata all’insegna dell’Anti-Festival di Sanremo con tanto di canzoni, cantanti e una presentatrice d’eccezione, Mara Venier. Questa sera gli autori del Grande Fratello hanno voluto fare le cose in grande (???!?). Ma iniziamo a commentare ciò che accadrà in questa serata dalla forte concorrenza.Ore 21:16 – Con cinque minuti di ritardo inizia il reality, mentre
Serata all’insegna dell’Anti-Festival di Sanremo con tanto di canzoni, cantanti e una presentatrice d’eccezione, Mara Venier. Questa sera gli autori del Grande Fratello hanno voluto fare le cose in grande (???!?). Ma iniziamo a commentare ciò che accadrà in questa serata dalla forte concorrenza.
Ore 21:16 – Con cinque minuti di ritardo inizia il reality, mentre il Festival di Sanremo su Raiuno è già cominciato. Entra Alessia Marcuzzi vestita in shorts argentati e camicetta trasparente e ci racconta quanto accaduto in settimana e in particolare ieri quando Milo e Simona hanno litigato pesantemente. Alessia annuncia la prima ospite in Discarica, nientemeno (anvedi) che Mara Venier (belli della zzzia…) che risponde direttamente dal Confessionauto! Dopo di che esce dalla mitica 600 e inizia a perlustrare le meraviglie ricostruite della Discarica e mostra il palco floreale che ricorda un certo festival di una cittadina ligure di cui adesso non ricordo il nome…(!)
Ore 21:22 – Entra il “Piccolo Coro del Grande Fratello“, formato da ex concorrenti del reality di tutte le edizioni tra cui scorgiamo Patrick, Fedro, Man Lo, Simona, Maria Antonietta e Filippo: vestiti come bambini dello Zecchino d’Oro, anche se nel loro caso sembrano dello Zucchino Di bronzo, vista la faccia che avranno nel rovinare le canzoni. Collegamento con la Casa e invito a Milo ad andare a trovare la bellissima (e giovane) donna bionda con tanto di mazzo floreale: immaginiamo che faccia farà quando troverà la zia Mara vestita con una pelliccia ci auguriamo finta. Sorprendentemente rimane estasiato, soprattutto dopo aver visto tutto il cibo che la ex signora della domenica ha portato.
Successivamente vengono chiamati anche tutti gli altri abitanti della Casa: baci abbracci, ricchi premi e cogl..ehm..cotillion. Intanto Mara confessa di essere pazza di Massimo, alias Orsacchio! Due squadre distinte: la prima, I Sette per Caso formata da Francesca, Gabriele, Alessandro, Mirela, Francesco, Andrea e Simona.
A sostenere la prima squadra, Fausto Leali, accolto da un’ovazione manco fosse la versione maschile di Madonna!
Ore 21:36 – Presentazione ufficiale: I Sette per Caso cantano Io amo, con il sostegno del Piccolo Coro e la direzione di (ahinoi) Marco Liorni. Francesco si prodiga in una imitazione di Leali convincente, Francesca stonatissima, Alessandro e Andrea molto bravi. Il Coro non è male, ma sarà reale o supportato da una piccola base registrata? Anche Simona se la cava e così Andrea, anche se poi esagera volendo lanciarsi in un’imitazione troppo forzata. Segue un piccolo riassunto di quanto avvenuto in settimana. Inquadratura nel Confessionale del prossimo ospite, Franco Califano, poi primo break pubblicitario.
Ore 21:47 – Si riprende dopo la pausa. Appare Franco Califano con tanto di pizzetto. Sonja e Guendalina vengono spedite nel Confessionale: temo per loro. “Oh mio Dio, Oh mio Dio”, come da prassi, esclama Guenda e poi partono gli abbracci e i baci con il cantautore romano, che poi viene accompagnato in Discarica.
Partono addirittura gli inchini da parte di Milo, che evidentemente deve essere un fan accanito del cantante. Il Califfo tanto per non farsi mancare nulla chiede “Dove se tromba”, subito eufemisticamente corretto da Mara con “Dove si consuma”, e viene accompagnato nel dormitorio o alcova che dir si voglia.
Ore 21:56 – Seconda esibizione, la seconda squadra si chiama Belli Dentro ed è formata da Milo, Sonja, Melita, Raniero, Guendalina e Massimo. Cantano, manco a dirlo, Tutto il resto è noia. Audio pessimo, si sente più Califano che i ragazzi quindi non possiamo godere delle capacità canore dei fratellini (!). Milo ci prova ma viene di nuovo surclassato dalla voce del Califfo. Canta persino la Marcuzzi, stonata pure lei. Sembra una versione raffazzonata della Corrida: tra un pò partiranno i fischi??! Mara rivela che c’è stato un problema tecnico…Mah!, bella scusa…! Seguono altre immagini della settimana appena trascorsa, protagonista il gialappiano Orsacchio. Pubblicità e annuncio (Dio ci salvi!) della prossima esibizione canora di Mara Venier.
Ore 22:07 – E’ il momento di Mara, inquadrata mentre se magna un pezzo di formaggio (“Beccata col sorcio in bocca”) e viene obbligata a cantare: ma perchè????! Canterà Tanti Auguri di Raffaella Carrà, speriamo sia in Spagna o in Argentina a cercare i prossimi protagonisti di Carramba 2025. Dirige come sempre Marco Liorni, vestito con tanto di frac e jeans. Esibizione a dir poco penosa con il supporto di tutti i ragazzi che pensano di dover fare per forza i pagliacci; risultano a tratti divertenti ma senza esagerazioni. Povere orecchie!
Ore 22:12 – Il primo verdetto della serata: La Prova. Sarà stata superata? Ebbene…”Il Grande Fratello ha apprezzato l’impegno settimanale ma non la performance serale, …Anche se divertente e godibile…”. Pertanto la prova è superata e ognuno degli abitanti della Casa potrà avere 20 Euro per la spesa settimanale. E termina il Festival della Discarica, saluti alla Venier e a Leali e Califano. Di nuovo altre immagini della settimana trascorsa.
E alle 22:18 viene chiuso il televoto. Tra Massimo, Gabriele, Francesco ed Alessandro chi uscirà?
Ore 22:20 – Arriva la Busta. Vengono salvati Francesco e Massimo, nello stupore generale, non tanto per Orsacchio quanto per Francesco che sembrava destinato all’eliminazione sicura. Restano in ballottaggio due dei più amati: Gabriele ed Alessandro. I due ragazzi salvati tornano in Discarica e Melita, vedendo mancante il suo principe azzurro, inizia a piangere (ma guarda che novità!!). Intanto al pompiere romano viene chiesto se voglia salutare una persona e lui sceglie, manco a dirlo, Melita. Uscirà lui?? Telepromozione ed ennesimo break.
Ore 22:30 – L’inquadratura implacabile è prima su Alessandro, sconfortato, e poi su Gabriele. A Melita viene detto che può salutare il riccioluto romano, e subito si precipita da lui. Entrambi si chiedono chi sia uscito ma non sanno che non è ancora stato dato il temuto verdetto. E viene mostrata loro una clip delle loro effusioni nella Casa. Inutile dire che la commozione è forte…(sì vabbè).
Collegamento nel Confessionale con il “Pievve milanese” al quale viene mostrato un filmato della sua ragazza con tanto di Pandaccio, un piccolo peluche.
Ore 22:39 – Il Verdetto. Il Pubblico ha deciso che il concorrente che deve abbandonare la Casa del Grande Fratello è Gabriele E con il 49%! Peccato davvero, un personaggio che mancherà nella Casa ma forse il pubblico voleva continuare a seguire la storia d’amore tra Alessandro e Melita in contrapposizione a quella tra Raniero e Mirela e alla neonata tra Francesca e Andrea. Più che Grande Fratello, sembra Agenzia Matrimoniale. Esce quindi dalla porta rossa il pievve, mentre Ale torna dalla sua bella che non crede ai propri occhi lacrimosi…Che scena toccante! Toccante perchè le mani durante l’abbraccio vanno ovunque, ma tanto non siamo più in fascia protetta. Pubblicità.
Ore 22:50 – Si riprende. I ragazzi escono dalla Discarica e in giardino Ragno abbraccia il pompiere e così Melita che urla come un’aquila manco avesse vinto alla Lotteria. Ma arriva un annuncio e vengono mostrate in Confessionale due buste: una gialla e una rossa. A scegliere sarà Andrea. Il toscanaccio deve sceglierne una: opta per la gialla. La busta cita “La tua permanenza in Casa è in pericolo ma hai ancora una speranza“: in sostanza potrà rimanere se accetterà di entrare nella Stanza degli Orrori. Il ragazzo accetta senza esitazioni.
Tra finte ragnatele e lampi Andrea dovrà affrontare qualcosa dentro un letto. Il ragazzo ha paura, che sarà???
Terrorizzato alza le coperte, si mette sotto e trova un coccodrillo…FINTO. Che gag penosa! No comment. Ma questa è stata solo la prima prova.
Su un leggio una pergamena che cita “Caro viandante è arrivato per te il momento di incontrare chi governa il mondo delle tenebre” e viene investito di un liquido verdastro… “Che cazz..è?”, esclama.
Per rimanere in Casa, il toscanaccio dovrà passare la notte lì dentro. Poveretto!.
Ore 23:03 – Iniziano le nomination. Mirela nomina Francesco e Guendalina. Pubblicità.
Ore 23:12 – Riprende il programma. Raniero in pigiama nomina Guendalina e Francesco (aridaje!); le nomination di Melita sono invece per..Francesco e Guendalina (ma si sono messi d’accordo?). Tocca ad Alessandro che opta per due nomi nuovi: Guendalina e Francesca. Almeno questa volta la seconda persona, anche se simile, è un’altra. Intanto in studio entra Gabriele accolto trionfalmente dal pubblico e da ex concorrenti.
Dopo i soliti battibecchi in studio, riprendono le nomination. E’ il turno di Francesca che nomina Melita e Raniero; Simona sceglie Massimo e Guendalina, sua ex amica.
Collegamento con Andrea nella Stanza degli Orrori abbracciato col coccodrillo di plastica che nomina Massimo e Simona. Sorpresa nella Stanza orripilante per il toscanaccio e dovrà scegliere una compagna con cui passare la notte. Indovinate un pò chi sceglie?? Francesca! Che sarà felicissima di fargli compagnia…Come no.
Con tristezza e delusione la rossa partenopea lo raggiunge nel luogo desolante e desolato. Break.
Ore 23:42 – Riprendono le nomination, è la volta di Guendalina che sceglie Melita e Alessandro; Francesco invece nomina Mirela e Raniero. Milo vota Mirela e Guendalina.
Pausa e collegamento con Marco Liorni fuori dalla Casa che mostra una clip, protagonisti i genitori di Melita.
Torniamo alle nomination. Sonja vota Francesca e Massimo. Massimo infine nomina Francesca e Guendalina.
Francesco, Francesca, Guendalina e Massimo sono i nominati di stasera. Che succederà con la “Busta del Migliore” che come si sa potrebbe salvare uno di loro? Ultimo, si spera, break prima della conclusione.
Ore 00:03 – La Busta del Migliore decreta la vittoria di ben due concorrenti: Guendalina e Francesca che così si salvano dalla nomination e restano al televoto Francesco e Massimo, candidati ad uscire la prossima settimana.
Per stasera concludo la diretta, ma voi restate con TvBlog. Continua la cronaca di Debora sul Festival di Sanremo. Buona notte a chi è stato in mia compagnia.