Grande Fratello 2023, tredicesima puntata: il ritorno di Heidi e la disfatta di Garibaldi
Grande Fratello 2023, tredicesima puntata, lunedì 23 ottobre: cosa è successo, opinioni e commenti, il riassunto in chiave ironica
La tredicesima puntata del Grande Fratello 2023 ha visto la disfatta di Giuseppe Garibaldi. E no, non ho assistito a un documentario su Rai Storia né Alfonso Signorini ha mandato in onda uno speciale sull’eroe dei due mondi. Il concorrente omonimo del generale è stato tra i protagonisti di questa scoppiettante puntata che ha visto anche il ritorno di Heidi all’interno della casa. Ammetto che letto così, con questi personaggi citati, se nessuno segue il programma, può sembrare che mi sia fatto spedire dei funghi allucinogeni dall’Oregon. Ma, amici, è tutto vero…
Grande Fratello 2023, ricomincia la soap opera a puntate con Heidi?
Heidi è tornata al Grande Fratello 2023. L’omonima della bimba delle Alpi Svizzere (non del Montegrappa, questa volta) – senza Peter e Clara appresso- è tornata ospite in carne e ossa del reality show con una chiara missione: liberarsi una volta per tutte di Massimiliano Varrese. La ragazza, che è evaporata dalla casa del Gf alla velocità della luce dopo la visita a sorpresa del padre, ha scelto di chiarire ogni illazione e dubbio sulla sua decisione. Ha deciso di non voler entrare dentro alla Casa ma di restare fuori e di rivolgersi a tutti attraverso uno schermo. Un po’ come se io volessi chiarire con qualcuno, andassi a suonargli sotto casa e gli chiedessi un confronto al videocitofono. Ma tant’è, ce ne siamo fatti una ragione.
Subito Heidi ha fatto intendere di essere venuta “in pace”, chiamando Massimiliano Varrese “INDIVIDUO. Freddezza tale da essere a un passo dal rivolgersi a lui chiamandolo “VRRSMSSMLN“, col codice fiscale. Lo ha accusato di averla manipolata, di essere stato pressante e di averla fatta sentire in colpa in più occasioni. Forse è pura colpa sua per le doppie punte e se il Torino ha perso contro la Sampdoria.
Lui, che ormai avrà finito le riserve di meditazione e cura dello spirito coltivati negli anni, ha incassato sempre con eleganza, senza mai infierire ma confermando la fine del rapporto con fermezza. Solo Beatrice Luzzi è in grado, a quanto pare, di fargli uscire “il lato Tomas Milian”.
Heidi, successivamente, è entrata in studio con una musica da soap opera, ripetendo le medesime cose dette prima. Sta bene, col padre ha un ottimo rapporto, Varrese l’ha manipolata, sua madre sta meglio, Varrese l’ha manipolata, è sempre stata libera, Varrese l’ha manipolata, Uh che belle scarpe che hai Rebecca, sai che Varrese mi ha manipolata? Signorini l’ha messa a confronto con l’attore, via video, e così lei gli ha ricordato che l’ha manipolata e ha nuovamente chiamato VRRSMSSMLN… INDIVIDUO. Saluti e baci a tutti, medesima musica da soap opera e Heidi ha lasciato lo studio.
Ma sarà l’ultima volta che la vedremo? Ho i miei dubbi…
La disfatta di Garibaldi (che ha fatto tutto da solo)
Uh, ma quanto è buffo e divertente Garibaldi! Ormai il leitmotiv delle ultime settimane è sempre stato quello. Ma stasera, il ragazzo calabrese, che ha avuto un flirt con Beatrice Luzzi all’interno della casa, ha fatto involontariamente harakiri in diretta tv. Tutto da solo. Per tutto il tempo.
Nei giorni scorsi ha ammesso di essere innamorato di Samira (uscita la settimana scorsa). Gli autori, così, gli hanno fatto il regalo di fargliela incontrare all’interno della casa. Lei, elegantissima, l’ha friendzonato nuovamente in 3 minuti, gli ha detto che in realtà lui pensa di essere innamorato ma non lo è, ad un passo dal tentare l’ipnosi con il pendolo.
“Tu pensi di essere innamorato ma non lo sei, devi pesare le parole, non si scherza con l’amore”
Imbarazzata e ‘terrorizzata’ dalle parole di Garibaldi (“Cercavo il suo sguardo prima di andare a dormire”), Samira lo ha invitato a continuare il gioco nel migliore dei modi, magari non parlando più di lei, dimenticandola, senza magari citarla mai più. Un grande abbraccio e la promessa nell’aria di rivedersi fuori dalla casa, in amicizia. “Balla la tarantella!” lo ha liquidato, uscendo dalla casa.
Un po’ come quando incontri il tuo vecchio compagno di quinta elementare per strada, gli dai una pacca sulla spalla, sorridi dicendo “Oh, sentiamoci eh!“, poi giri l’angolo e ti cancelli dai social seduta stante, per non farti rintracciare. “Scambiarci il cellulare? No, non lo uso, inquina”.
Il sentimento per Samira, provato mentre flirtava e iniziava un legame con Beatrice Luzzi, ha messo ancora più in evidenza la signorilità di reazioni dell’attrice. Se in questa edizione del Grande Fratello 2023, l’unico commento permesso e non censurato sarebbe potuto essere “Accipicchia, che birbante“, lei nemmeno questo ha detto. Ha scosso la testa, rassegnata, un po’ come quando vedi tuo figlio che si rotola nel fango giocando col cane.
Garibaldi, a quel punto, messo alle strette sui sentimenti provati per Samira, ha iniziando a bofonchiare una serie di scuse che sono più apparse come suoni gutturali e frasi composte da parole pescate nel sacchetto dello Scarabeo.
Comunque notte Samira, sguardo cioè, Beatrice, capito, cioè, capito, sveglia, era, no?
Ma il peggio doveva ancora arrivare. Perché, poco dopo, hanno mostrato una clip nella quale, Garibaldi criticava proprio Beatrice, con altri:
Una donna di 50 anni… che se ne frega dei figli, di quello che c’è fuori. Fa le sceneggiate…
Dopo aver ascoltato quelle parole, qualcuno – per reazione – sarebbe stato a rischio di uscita immediata dal Grande Fratello 2023 con la stessa velocità di Riccardo Fogli o di Silvano dei Cugini di Campagna all’Isola dei Famosi.
Non Beatrice che, sottolineando la gravità di certe affermazioni, ha comunque mantenuto la medesima espressione del viso di prima. Figlio + cane + fango.
E Garibaldi? Sguardo perso nel vuoto, risata nervosa, mappatura di vene sparse sulla fronte e sul collo che -se unite- facevano leggere “je suis f0utu“.
Ha provato a balbettare qualche giustificazione (“Non ricordo come è andato il discorso”) senza riuscire a formulare alcuna frase e senza riuscire nell’unica via di fuga possibile in quella circostanza.
Questa:
La chiosa migliore è stata quella di Mughini, improvvisamente emerso nel silenzio generale. Ha dato una perfetta analisi e sintesi dell’introspezione psicologica e motivazionale che ha portato Garibaldi a pronunciare quelle frasi infelici:
P.S. Nota di merito a parte per Grecia Colmenares che ci ha regalato, durante le nomination, due imperdibili perle. Dopo il ritorno di Heidi nella casa, l’attrice l’ha citata nel dare la nomination a Varrese, ricordando che l’attore era stato molto pressante con lei. E l’ha chiamato per tutto il tempo HEIDI, da leggere “EIDI“. Probabilmente durante le clip stava guardandosi “I bastardi di Pizzolfalcone 4” su Rai 1.
Varrese, risentito dall’attacco della Colmenares, ha ribadito che il suo comportamento era scherzoso e in complicità con Heidi, sottolineando come Grecia avesse equivocato il suo approccio:
“Grecia capisce sempre fischi per fiaschi!”
Ma l’attrice ha rispedito il tutto al mittente
“NO, IO NON FISCHIO”