Grande Fratello 2015, prima puntata: recensione
Grande Fratello, prima puntata del 24 settembre 2015: coppie ed opinioni.
-
21.26
Michelle: “Per stasera è tutto”. Dunque ci siamo: la prima puntata del GF14 sta per iniziare.
-
21.34
“Anche io non sarò sola. Ma non vi voglio svelare troppo, li scopriremo fra poco”. Sono Amendola e Malgioglio.
-
22.14
Il prossimo concorrente è in studio. La solita manfrina. E’ Simone Nicastri, fa il matematico. Viene mostrata un’equazione da risolvere, ma non sa la soluzione. La sa Malgioglio: “Io alle medie sono stato eletto sirenetto di matematica, io sono un nerd”. Anche Simone lo è. “Secondo me lui lo sapeva, era tutto preparato”, si lamenta il concorrente prima di dirigersi verso la casa.
-
22.35
Simone è ancora al buio. Entra anche Rebecca, nasce un divertente siparietto: “Mi sento Arianna in questo labirinto, ma dov’è il filo?”. L’accento di lei è irresistibile. Simone si presenta: “Sono un matematico fallito, sono una persona complicata, mi piacciono le sfide”. Rebecca, invece, dice di amare la mitologia greca, gli animali, gli piace stuzzicare e far arrabbiare.
-
22.57
E’ il momento delle gemelle Lidia e Jessica Vella, erano “infiltrate” fra il pubblico della passerella. Altra manfrina. Alessandro è ancora molto innamorato di Lidia, sono stati fidanzati per tre anni e lui si è pure tatuato il nome di lei. Amendola sottolinea: “Hanno la faccia sveglia queste”.
-
23.07
Alessandro, ancora in macchina, sbadiglia. Intanto una clip ce lo presenta meglio: lui crede nei valori, ha l’aspetto da duro ma si definisce un buono. “Mi sono innamorato solo una volta nella mia vita. Mi ha strappato il cuore, mi ha fatto male”. Malgioglio le definisce “straordinario”, mentre loro sono “pericolose”.
-
23.24
Peppe e Luigi sono sulla passerella e li raggiungono i loro sette fratelli: “Non li avevamo mai visti tutti insieme”. Ora sono pronti ad entrare in Casa. Rebecca a Luigi: “Sembri un’autista di pullman”. Simone è sconvolto, poco fa aveva finto di essere sordo-muto ed adesso è entrato Peppe: “Ma ti rendo conto?”.
-
23.35
La prossima coppia è composta da due ragazze che non si sono mai incontrate, sono l’una l’opposta dell’altra. Rossella Intellicato raggiunge la passerella. Sembra Jessica Rabbit. La raggiunge, poi, Barbara Donadio, toscana laureata in lettere. Una clip ci fa capire che le due sono agli antipodi.
-
23.40
La coppia entra. Barbara: “Che meraviglia. Ma dobbiamo pagare alla fine?”. Amendola, in studio, consiglia a Rebecca di comprarsi un reggiseno. Malgioglio: “E’ la Paris Hilton italiana”.
-
00.17
Rebecca e Simone conquistano il confessionale: vengono mostrate loro le immagini del garage con Alessandro. “E’ l’ex fidanzato di una concorrente”, comunica Alessia. Di chi? Loro azzardano Barbara e Rossella, ma si tratta di Lidia. “Siete gli unici a sapere questa cosa, non dovrete mai dirla a nessuna”. Sono gli agenti Alpha-Omega. La loro missione sarà quella di controllare Lidia e scoprire se farà gli occhi dolci a qualcuno e pure fornire un supporto logistico e un rifornimento di cibo ad Alessandro.
-
00.23
Se la missione dovesse fallire, saranno detratti 5 mila euro dal montepremi. Pubblicità. Sarà l’ultima?
La prima puntata di un reality è sempre difficile da commentare: la presentazione dei concorrenti difficilmente lascia spazio a idee brillanti o dinamiche particolari. Ma qualcosa, di questo “nuovo” Grande Fratello“, possiamo certamente scrivere.
L’analisi più giusta, probabilmente, l’ha fatta il medico Giovanni Angiolini, il primo ad entrare nella casa, quando – ingenuamente – ha detto: “Questo è un cliché troppo prevedibile, autori, sù…”. Addirittura un medico si è accorto della banalità della scrittura di questa prima puntata. Prevedibili, infatti, sono stati certi accoppiamenti. Prevedibili e ripetitive negli anni anche le sorprese: i concorrenti “pescati” dal pubblico in studio o dagli spettatori in passerella si vedevano pure quindici anni fa. E poi quel garage spacciato per novità altro non è che un tugurio chiamato – non sempre – con un altro nome (pure la conduttrice lo chiama ancora tugurio: “Mi aprite l’audio con il tugurio?”, ha chiesto alla regia). Niente di nuovo, insomma. La solita manfrina di sempre, classica della prima puntata.
Le novità si vedranno dalla prossima prossima. L’ingresso in coppia, ne siamo sicuri, regalerà dinamiche interessanti e diverse rispetto alla passate edizioni. A partire dalle nomination. Ma sono state pressoché impercettibili durante questo kick-off.
Da apprezzare, invece, le clip introduttive (più curate rispetto al passato) e lo studio (d’impatto). Salviamo pure il clima allegro e spensierato: la tv, ogni tanto, ha bisogno di questa leggerezza ed il telespettatore necessita di un po’ di evasione…. purché non scada nel trash becero.
Che dire, poi, della conduttrice? La Marcuzzi è sempre la stessa (anche se più suo agio rispetto all’Isola honduregna). Non l’hanno supportata abbastanza, invece, gli opinionisti in studio. Cristiano Malgioglio, alla prima, non ha bucato: poco pungente, forse arrugginito ed in difficoltà con i nomi e le storie. Claudio Amendola, invece, è stato una vera sorpresa: appassionato, ironico al momento giusto, sempre con la battuta pronta. Ha stupito tutti e funziona più di quanto ci aspettavamo alla vigilia.
Questa sera, a partire dalle 21.30, torna su Canale 5 il Grande Fratello. La quattordicesima edizione del papà di tutti i reality rivedrà alla conduzione la riconfermatissima Alessia Marcuzzi e due new entry di rilievo in studio: al posto dei commenti al vetriolo di Vladimir Luxuria che hanno arricchito la scorsa stagione, da stasera sentiremo quelli di Cristiano Malgioglio e di Claudio Amendola, reduce dall’avventura tv nella giuria di Miss Italia su La7. Qui di seguito trovate le anticipazioni più succose su concorrenti papabili e già annunciati. Tanto per arrivare preparati alle 21.30 di questa sera:
Grande Fratello 2015, i concorrenti: anticipazioni
Quarantamila provinati, anche via social, per questa nuova edizione del Grande Fratello. Ora siamo alla resa dei conti finale e questa sera scopriremo chi entrerà davvero nella casa più spiata d’Italia. Per ora, però, qualche nome lo conosciamo già (grazie anche a Pomeriggio 5):
Luigi e Peppe Tuccillo sono due fratelli napoletani e appartengono a una famiglia numerosissima. Peppe è sordo.
Lidia e Jessica sono due gemelle di origini catanesi che di professione fanno le bariste in un bar milanese. Una delle due è stata fidanzata con un ragazzo, che è ancora innamorato di lei (e ricambiato?). Lui entrerà nella Casa a insaputa della ragazza.
Domenico Manfredi è un ragazzo barese, fa l’allenatore di calcio (ma anche il Pr in estate). È laureato in scienze motorie. Ha partecipato a Uomini e Donne e nel suo passato tv si trova anche la conduzione di Miss Mondo.
Uno dei personaggi più curiosi è un ragazzo che ha avuto finora molte vite: dopo aver vissuto per sei anni in un monastero, è diventato Rebecca, fidanzandosi con un uomo. Oggi fa la tata e la dog sitter.
Sappiamo, poi, che ci sarà un ortopedico sardo (si chiama Giovanni Angiolini, medico specializzando in Ortopedia all’Università di Sassari, fisico statuario, “bel ragazzo”) e Mary Falconieri, aspirante infermiera.
Infine entrerà uno fra Roberto Goffredi e Kevin Grande (Salvatore è già stato escluso) dopo tre giorni di permanenza nella Casa Galleggiante.
Grande Fratello 2015, anticipazioni sulla prima puntata del 24 settembre
Dei 16 concorrenti faranno parte anche i due concorrenti che arriveranno direttamente dalla “Casa Galleggiante”. Da lunedì 21 settembre quattro ragazzi, la prima concorrente ufficiale donna, Mary Falconieri, e tre potenziali concorrenti uomini – Roberto Goffredi, Salvatore Paternò e Kevin -, hanno vissuto in un loft ormeggiato sul Tevere e si sono fatti conoscere grazie a un vero e proprio storytelling 3.0 con selfie, dirette streaming e clip visibili sul sito, l’app e i social. Gli utenti hanno votato il loro preferito tra i tre ragazzi e i due più votati si giocano l’ingresso nella Casa. Chi vince entrerà in coppia con Mary. Sarà così il pubblico a formare una delle coppie di questa edizione.
La grande novità di questa edizione, infatti, è che nella Casa si entra in compagnia (in coppia o in terzetto). C’è chi si è presentato già ai casting con una persona speciale con cui voleva condividere l’esperienza del reality – e ha passato le selezioni in coppia – e chi, invece, si è presentato da solo ai provini e sarà Grande Fratello a trovargli uno o più compagni di gioco.
Grande Fratello 2015, come si televota
Il Grande Fratello è il primo ad aver introdotto nel nostro Paese il social voting. Quest’anno prevede la possibilità di votare attraverso 4 canali differenti: sms, web (sezione “vota” nel sito ufficiale), Twitter (l’utente deve seguire l’account ufficiale di @grandefratello, validare il proprio account inviando il nome dell’account stesso al numero 342-411.44.55 al costo del proprio piano tariffario, esprimere i propri voti inviando un messaggio diretto all’account del programma inserendo il nome (o altre opzioni di voto consentite) del concorrente prescelto) e App Mediaset (nella sezione “vota” di GF). Esprimendo la prima preferenza, al costo massimo di 1,02 €, Mediaset regala all’utente altri 4 voti gratuiti da utilizzare nella stessa sessione di voto.