Grande Fratello 15 ci sarà
Grande Fratello 15 si farà: l’annuncio ufficiale del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri
I risultati incoraggianti della finale di ieri (vista da 4.308.000 telespettatori e il 22.02% di share salendo fno al 24.7% sul target 15-64 anni) hanno spinto la macchina organizzativa del Grande Fratello ad annunciare la messa in onda della quindicesima edizione del reality di Canale 5 a data da destinarsi.
Immancabile, come ogni fine produzione, le dichiarazioni trionfalistiche del direttore di rete Giancarlo Scheri, pienamente soddisfatto del traguardo toccato da uno dei programmi più longevi della nostra tv (salvo, poi, accantonare temporaneamente il progetto di una Vip edition per puntare sull’usato garantito dell’Isola dei Famosi sempre con Alessia Marcuzzi)
Ieri, la finale dell’edizione numero 14 del Grande Fratello è stata, ancora una volta, un grande successo. Il papà di tutti i reality ha dimostrato tutta la sua forza, sia per gli ascolti, in constante crescita, che sull’importantissimo fronte social e web. Questo, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma, perfetto per la televisione moderna.
La media d’ascolto di quest’anno è stata del 19% di share con oltre 3.500.000 telespettatori. Risultati eccezionali anche sui giovanissimi 15-19enni, dove la share media è arrivata al 36%. L’apprezzamento del pubblico è dimostrato anche dall’incredibile numero di tweet generati da questa edizione del GF, oltre 1 milione, e dai risultati sul web: più di 55 milioni di video visti sul sito ufficiale.
Complimenti e grazie a tutti: a una stupenda Alessia Marcuzzi, ai due arguti opinionisti, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, a Paolo Bassetti di Endemol, alla regia di Sergio Colabona, a tutti gli autori, capitanati da Andrea Palazzo. In generale a tutta la squadra Mediaset ed Endemol. Arrivederci all’edizione numero 15!
Su cosa puntare per il prossimo anno? La novità più interessante, e degna di nota, è sicuramente l’impianto dei segreti – forse troppo semplificato e banalizzato con meccanismi piuttosto facilitati legati essenzialmente a rapporti familiari di facile scoperta – come nell’adattamento francese di Secret Story. Potrebbe essere questa la strada giusta da percorrere per rendere il ‘gioco dei ruoli’, finalmente, molto più avvincente?
A seguire anche il commento di Paolo Bassetti (Presidente e Ad di Endemol Italia):
Grande Fratello dopo 15 anni centra ancora l’obbiettivo con successo e continua ad essere un format di grande richiamo con una forte presa sui giovani. Anche questa 14esima edizione, infatti, ha saputo intercettare percentuali altissime nei target giovanili grazie anche alla capacità di GF di conquistare tutte le piattaforme. Il successo italiano conferma una tendenza internazionale dove Big Brother continua ad essere ovunque un importante punto di forza dei palinsesti. È un’ulteriore conferma che questo reality avrà ancora tante cose da dire nel futuro.
Grazie ancora a Canale 5, a Giancarlo Scheri e Massimo Porta che hanno condiviso con noi anche questa edizione, ad Alessia Marcuzzi, Claudio Amendola, Cristiano Malgioglio e all’intero staff di Mediaset ed Endemol Italia.
Paolo Bassetti
Presidente e Ad Endemol Italia