Grande Fratello 13, daytime su Italia1? Lucio Presta: “Se così fosse stop a Avanti un altro”
Sul sito di Publitalia il daytime del reality show è collocato alle ore 19 su Italia1 in concorrenza con Avanti un altro in onda su Canale 5…
La striscia quotidiana del Grande Fratello 13 su Italia1? Secondo Publitalia sì. Infatti sul sito della concessionaria di pubblicità sono stati pubblicati i palinsesti Mediaset del periodo gennaio-marzo 2014; tra le novità più interessanti c’è proprio il trasloco del daytime del reality show più famoso da Canale 5 a Italia 1. La striscia, salvo non improbabili variazioni di palinsesto, non sarà più inserita alle ore 18 su Canale 5 all’interno di Pomeriggio Cinque, ma verrà proposta su Italia 1 alle 19, mentre l’appuntamento settimanale di prima serata resterà sulla rete ammiraglia, anche se non più il lunedì ma il giovedì.
Tale scelta (ribadiamo, non ancora ufficiale) non è stata per nulla apprezzata da Lucio Presta. L’agente di Paolo Bonolis (e tanti altri) infatti qualche giorno fa ha twittato la sua contrarietà spiegando che “se così fosse, le puntate di Avanti un altro! si fermerebbero al giorno che inizia il day time del Gf. Senza alcun dubbio”.
Insomma, un netto no all’ipotesi che il game show di Canale 5 si ritrovi a duellare con il reality che nella sua trecidesima edizione punta al rilancio. Come mai il marito di Paola Perego teme così tanto il Grande Fratello? E, soprattutto, ne ha motivo?
C’è da dire che in effetti il pomeriggio di Canale 5, così come strutturato oggi, e risolta l’ingombrante questione Amici (traslocato su Real Time), è assolutamente vincente. Proprio per questo inserire il Gf tra due prodotti in ottima forma come Pomeriggio Cinque e Avanti un altro potrebbe risultare sensato, anche solo confidando nell’effetto hammocking.
D’altra parte è innegabile che il daytime del Gf possa rappresentare un tentativo di arginare la fuga del pubblico giovane (quello meno giovane ormai è perso) da Italia1, rete sempre più allo sbando.
Il diktat di Presta avrà la meglio sul piano strategico pensato dai vertici Mediaset e già accettato da Publitalia?