Grande Fratello 11 – Matteo Casnici: la bestemmia non era offensiva
Grande Fratello 11 – Decima puntata Matteo Casnici non è stato espulso dal Grande Fratello 11. La sua espressione – che in qualunque altro contesto non si esiterebbe a definire bestemmia – non è stata ritenuta intenzionalmente offensiva.Quindi, a differenza di altre occasioni, la punizione per Matteo non è la squalifica, ma semplicemente la nomination
Grande Fratello 11 – Decima puntata
Matteo Casnici non è stato espulso dal Grande Fratello 11. La sua espressione – che in qualunque altro contesto non si esiterebbe a definire bestemmia – non è stata ritenuta intenzionalmente offensiva.
Quindi, a differenza di altre occasioni, la punizione per Matteo non è la squalifica, ma semplicemente la nomination d’ufficio. Il che è piuttosto curioso: si vuol dunque sostenere che tutti i concorrenti che in passato hanno bestemmiato, l’hanno fatto con chiaro intento offensivo nei confronti della morale cattolica, della divinità cattolica, dei cattolici tutti?
Esistono dunque diversi gradi di bestemmia? Premeditata, preterintenzionale, colposa?
Massimo Scattarella aveva intenti offensivi nei confronti dell’universo cattolico? E Guido Genovesi? E Mirko Sozio al GF8? E l’intercalare di Ceccherini?
Insomma, lungi dal sottoscritto l’idea di far il moralista. Semplicemente, la decisione del Grande Fratello appare quantomeno non in linea con quanto visto fino a oggi nei reality italici (notiamo, restando nell’ambito del GF, un progressivo sdoganamento della bestemmia. Quella di Sozio generò una squalifica totale con scomparsa assoluta del concorrente dal mondo Mediaset, così come quella di Guido Genovesi. Scattarella venne squalificato, ma “perdonato”, e poté continuare a vorticare nell’universo delle trasmissioni-satellite del GF. A Casnici, invece, perdono quasi assoluto. Nomination e basta).
Matteo Casnici – I concorrenti del Grande Fratello 11
Matteo Casnici – I concorrenti del Grande Fratello 11