Grande Fratello 11, Francesca Giaccari a TvBlog: “Il sogno di cantautrice continua e andrò a vivere con Matteo”
Lunedì 27 dicembre 2010 nell’undicesima puntata di Grande Fratello 11, oltre a David Lyoen per il televoto, è stata effettuata una nomination secca nella quale a farne le spese è stata Francesca Giaccari. La salentina, innamorata di Matteo Casnici e con il quale conta di costruire una relazione duratura fuori dalla casa, ha risposto alle
Lunedì 27 dicembre 2010 nell’undicesima puntata di Grande Fratello 11, oltre a David Lyoen per il televoto, è stata effettuata una nomination secca nella quale a farne le spese è stata Francesca Giaccari. La salentina, innamorata di Matteo Casnici e con il quale conta di costruire una relazione duratura fuori dalla casa, ha risposto alle domande di TvBlog. Il suo sogno resta la terra che ha acquistato senza dimenticare il mestiere di cantautrice. E se Matteo le chiedesse di andare in Spagna?…
Non ti aspettavi questa eliminazione a sorpresa…
“E’ stata una bella ‘caracca’. Stavo facendo un bel percorso, pulito soprattutto, rispetto a tante situazioni in casa. Non mi aspettavo questa eliminazione sia per la storia con Matteo sia per le altre ragazze con cui ho legato e a cui sono rimasta affezionata”.
Sei arrivata ad essere in nomination insieme ad Andrea perchè non eri tra le preferite del pubblico. Come mai secondo te?
“Sono stata realmente me stessa e non ho giocato. Nella mia vita quasi mai alzo la voce per discutere di cose che ritengo idiozie. Preferisco prendere le persone singolarmente e dire quello che ho da dire, spesso lascio molto correre, specie se non vengo attaccata direttamente. Se devo alzare la voce, questa come dice una canzone, Non è Francesca. Mi esprimo nei rapporti interpersonali con frasi, gesti e silenzi e fuori quando dovevo dare delle opinioni lo facevo con la mia chitarra, che qui mi hanno tolto e che era la mia chiave di interpretazione e comunicazione con gli altri. Non ho saputo giocare, non l’ho fatto perchè se mi hanno scelto per stare lì dentro è perchè quella era la Francesca che volevano e quella sono stata. Non avrei potuto essere un’altra persona solo per gioco”.
Nessun rimpianto?
“Assolutamente nessuno. Nè per quanto ho appena detto nè per essermi lasciata andare verso l’emozione più vera che abbia mai provato, quella con Matteo”.
Ecco, arriviamo a Matteo. Cosa hai visto in lui, come è nata questa vostra passione?
“In lui ho trovato l’umiltà che ho sempre cercato di imparare da chi ne aveva tanta e la percepivo. Poi in lui ho trovato quei valori condivisi che spesso vengono sporcati dalla vita e dal vissuto di ognuno di noi e dai quali desidero apprendere. Ho trovato l’umiltà in un ragazzo che ha fatto tanto e non ha bisogno di spiegarlo. Non ha necessità di raccontarsi se non nei suoi viaggi, non ha bisogno di dire nulla. E’ quella persona che quando hai perso tutto ti da’ quella spinta, sta due centimetri avanti a te e riesce a sollevarti di nuovo. Questo ho visto in Matteo. La sua bellezza non è solo estetica, è questa e ti devasta”.
Ora non lo vedrai per un po’, se tutto va bene per lui per altri 2 mesi. Ti mancherà più lui o essere dentro alla casa del Grande Fratello?
“Non posso negare che sono entrata per il mio obiettivo, creare il mio amato agriturismo dopo aver comprato la terra dove costruirlo. La terra come metafora di ciò che ho dentro, per mettere radici soprattutto verso l’uomo che mi starà accanto. Creare quello che sogno da donna: procreare, generare, dare amore. E poi, sono una cantautrice e voglio continuare a scrivere le mie canzoni. Questo è stato il mio messaggio nella casa, questa è stata il ‘pagliaccio’ Francesca Giaccari. Sono entrata per realizzare i miei sogni è vero e mi sono pure divertita, però non ti posso negare che adesso mi manca realmente lui. Insieme a questo tipo di compagno si può realmente realizzare qualsiasi ambizione”.
Avete parlato con Matteo di un eventuale futuro fuori dalla casa?
“Con lui comunicavamo a prescindere dalle parole e da quelle poche ricucivamo i pochi fili delle nostre comunicazioni non verbali. Quello che siamo detti è stata la voglia di concretizzare questa nostra storia anche all’esterno, mettere a confronto le vite di entrambi”.
Andresti tu in Spagna o lui verrebbe nel Salento?
“Io la terra l’ho comprata e rimane. Non ho problemi a spostarmi e poi ci sono sempre mio padre e mio fratello che possono amarla. Quando ci si vuole bene c’è sempre un punto di incontro che si fa col sorriso. Non ho problemi ad andare in Spagna così come penso che lui non ne abbia a venire al sud. Troveremo un compromesso”.
A parte Matteo, con chi nella casa ti sei trovata meglio?
“Tantissimo con Rosa e Angelica. Rosa è la piccina di casa, la mia sorellina più piccola e Angelica la donna con cui ho avuto più feeling in assoluto, l’amica ideale”.
Guendalina no?
“Guendalina mi fa impazzire! E’ quell’amica che non potrei non avere fuori dalla casa perchè è ironica, simpatica però come feeling di cuore preferisco Rosa e Angelica. Non potrei fare a meno di uscire con Guendalina ma devo vederla fuori contesto del GF per conoscerla meglio”.
Quest’anno al GF c’è una sorta di epidemia da ospedale continuo. E anche tu hai avuto spesso dei malori. Ora stai bene?
“Tranquillizzo tutti, ora sto meglio. Certo, tra me e Rosa abbiamo pensato di andare presto a Lourdes. Sono stata realmente male perchè ho un serio problema di tiroide che combatto da anni. Siccome là dentro i ritmi erano falsati, il metabolismo era andato a quel Paese, il mio fisico ne ha risentito e non facendo sport nè niente sono dovuta uscire spesso per andare a farmi curare. Dieci giorni fa ho avuto un problema più serio che mi ha fatto stare a letto per un certo periodo di tempo”.
Tornando a cose più liete, hai detto di essere una cantante. Hai mai partecipato ai casting dei talent show?
“Sì, a X Factor. Sono arrivata tra i primi 20 dell’edizione di 2 anni fa con la Ventura. E non mi hanno presa. Mi hanno presa qui al GF nonostante mi sia presentata appena svegliata, in pigiama con un’aria di sufficienza e svogliatezza. Forse è piaciuta proprio questa mia genuinità e strafottenza, chissà”.
E ora come vorresti sfruttare questa tua partecipazione?
“Vorrei proseguire con la mia carriera di cantautrice. Il mio grido è questo, mettere tutto quello che arriva e investire tutto nella terra con il mio compagno senza dimenticare la musica”.
Chi vince secondo te?
“Senz’altro Guendalina”.
Non pensi che possa vincere Ferdinando che è sempre il primo?
“Non credo, mi ha deluso e non si fa questa cosa! Non mi aspettavo che ieri (lunedì ndr), mi votasse nella nomination secca. Tra noi c’è sempre stato un buon rapporto e, a prescindere dal gioco, non pensavo che mi nominasse perchè tra noi c’era empatia. Voglio dire, anche gli altri mi hanno nominato, anche Guendalina e sono sempre sua amica, ma da Ferdinando non me lo aspettavo. Questo mi dimostra che anche lui sta seguendo una propria strategia, cosa di cui avevo messo in guardia anche Angelica. Una strategia che va a discapito delle persone che gli vogliono bene, così come ha fatto con lei e ieri con me. Mi ha davvero delusa”.
mb
Le Foto di Francesca Giaccari: concorrente salentina del Grande Fratello 11