Grande Fratello 10 – Giorgio Ronchini a Mauro Marin: “Potevi dirmi sulla porta bianca che mi avevi scelto per farmi fuori e non per amicizia!”
Ieri abbiamo raccontato buona parte di quanto è successo durante la conferenza stampa di chiusura del Grande Fratello 10, con un Mauro Marin che ha tenuto banco per quasi tutto il tempo lasciando le briciole agli altri finalisti. Fermo restando che il personaggio su cui si sono concentrate le maggiori curiosità dei giornalisti presenti è
Ieri abbiamo raccontato buona parte di quanto è successo durante la conferenza stampa di chiusura del Grande Fratello 10, con un Mauro Marin che ha tenuto banco per quasi tutto il tempo lasciando le briciole agli altri finalisti. Fermo restando che il personaggio su cui si sono concentrate le maggiori curiosità dei giornalisti presenti è stato Mauro, ci sono stati anche dei momenti interessanti (di vero reality) tra il secondo classificato Giorgio Ronchini e il salumiere veneto e anche tra gli altri due.
Giorgio in particolar modo non ha avuto peli sulla lingua. Uscito dalla casa e saputo da tutti che Mauro aveva giocato con lui, ha preso la palla al balzo per esprimergli il suo rammarico:
“Quando mi hai scelto sulla porta bianca potevi dirmelo in faccia che avevi detto ‘Fuori un altro ancora’. Potevi essere sincero e dirmelo anzichè parlare di amicizia!”
Mauro risponde alludendo al calcio:
“Durante una partita di calcio si prendono spintoni e si danno. Io ne ho ricevuti e ho giocato per rispondere”.
Anche ad Alberto è stato chiesto un parere sulla vittoria di Mauro e anche in questo caso qualche sassolino dalla scarpa è uscito:
“Sono contento perchè io gli sono sempre andato incontro dalla prima sera in cui è entrato. Mauro però non si è comportato bene perchè quando si trovava a scherzare, nei suoi gesti, nelle sue idee di gioco per approntare la sua strategia, trovava di fronte persone che stavano male veramente. Io mi trovavo in mezzo, cercavo di giustificarlo con gli altri e allo stesso tempo tentavo di stare vicino a chi era rimasto ferito dai suoi gesti. Lo sa anche lui che si è comportato male nei confronti di Veronica, Carmela, Mara per esempio.”
Ad Alberto però non interessava tanto vincere. Sarà vero?
“Non ho nessun rancore per la mancata vittoria. Certo per amicizia avrei preferito prima di tutto Giorgio e poi Cristina che arrivassero a vincere. Prima di me avrei messo anche Mauro perchè grazie a Dio ho una famiglia benestante e non ho mancanze economiche…”
Mentre il botta e risposta si fa acceso e qualcuno scherzando dice “rimetteteli nella casa”, Andrea Palazzo coglie l’occasione per spiegare una volta di più il fenomeno Grande Fratello:
“I ragazzi hanno ancora tante cose dentro. Credo che sia il primo caso che si verifica nella storia del GF dove di fronte ad un vero e proprio plebiscito del pubblico, nella casa ci si aspettasse il contrario. Come se il pubblico si dovesse in qualche modo ‘svegliare’ e intravvedere in Mauro una sorta di falsità e ambiguità. Questo è interessante per valutare quale possa essere la percezione di una persona nella casa rispetto a chi la casa la guarda dalla tv”.
Riprende Alberto:
“Tante volte mi dispiaceva che quando stava male, era vittima non per colpa nostra ma proprio a causa del suo gioco”.
C’è anche una domanda a Cristina, come si sente ad essere l’unica donna in finale e che cosa è mancato alle altre compagne per arrivarci:
“Sono sempre stata me stessa, anche se mi hanno dato dell’anonima. Sono felice di essere arrivata alla fine pur restando me stessa non rispecchiando i canoni televisivi. Nella casa ho avuto la conferma una volta di più che io amo il mio lavoro: i bambini mi danno tutto quello di cui ho bisogno. Il mio desiderio sarebbe stato quello di aprire un asilo nido e se avrò l’opportunità lo farò. Non mi sento pronta ad un mondo televisivo”.
Neppure Alberto e Giorgio si sentono pronti per entrare nel dorato mondo dello spettacolo. Praticamente all’unisono ammettono che non si sentono pronti ma, se dovessero arrivare delle proposte in tal senso, le valuterebbero attentamente.
C’è un’altra domanda per Alberto, inevitabilmente su Mara:
“Sono entrato al Grande Fratello dopo una storia che era iniziata e poi subito finita. Mara è una bellissima ragazza e mi piaceva ma prima ho dovuto pensare a chi avevo lasciato fuori. Nel momento in cui ho capito che questa persona fuori non si era comportata bene nei miei confronti, vivendo giorno per giorno con Mara ho capito che potesse nascere più di un’amicizia”.
L’ultima è per Giorgio, al quale viene chiesto se ci sia rimasto male a non aver vinto:
“L’ho detto anche stamattina (ieri ndr) ad Alberto. Sarei stato più onorato ad avere lui come avversario finale perchè ha delle caratteristiche molto simile alle mie, in primis la correttezza. Sono comunque contento delle mie vittorie personali: ho rivisto mio fratello, ho conosciuto veri amici all’interno della casa, ricevere la visita di mio padre e aver avuto una ragazza fuori che mi ha aspettato per 4 mesi. Tutto il resto non conta”.
Grande Fratello 10 – Finalisti – Mauro Marin, Giorgio Ronchini, Cristina Pignataro, Alberto Baiocco