A Canale 5 non si sono dimenticati di mandare in onda gli ultimi episodi di Grand Hotel 3. Dopo lo stop del settembre scorso (per lasciare spazio alla nuova stagione tv), ora la serie spagnola torna in onda con gli episodi finali, che chiuderanno una volta per tutte le vicende dell’albergo al centro del racconto, dei suoi proprietari e di chi vi lavora. Avete fatto i bagagli e siete pronti a tornare al Grand Hotel? Proseguite nella lettura!
Grand Hotel 3 stagione, puntate
Settima puntata, 26 agosto 2022
Nel primo episodio, “Il sacrificio”, tutte le prove sembrano dimostrare che Alicia abbia sparato a Diego, il quale, ferito ad una gamba, è deciso a ritrovare Julio, tanto da pagare i dipendenti affinchè gli dicano dove si nasconde. Nel frattempo si scopre che Donna Teresa e Cisneros hanno una relazione.
Nel secondo episodio, “Colera”, siamo all’ultimo atto. Un’epidemia di colera inizia ad insinuarsi nell’hotel, a causa di Diego, che lo ha contratto bevendo l’acqua stagnante nella grotta. Angela interviene e riesce a fermarla. Alfredo e Sofia abbandonano l’hotel, per paura che loro figlio possa contagiarsi e Alfredo, prima di andare via, firma un documento in cui lascia la direzione dell’hotel nelle mani di Angela, che accetta di buon grado. Cisneros, dopo aver dichiarato il suo amore a Teresa in una lettera, compie la sua vendetta nei confronti di Diego, uccidendolo in riva la mare. Belen, smascherata dallo stesso Andres, si suicida per non andare in carcere. Javier e Laura, ormai guarita, tornano insieme e avranno tre figli. Maite e Andres si sposano. E finalmente, Alicia e Julio coronano il loro amore. Partono insieme e avranno un figlio.
Sesta puntata, 25 agosto 2022
Nel primo episodio, “La salute dei defunti”, Andres cerca con ogni mezzo di dimostrare la pazzia di Laura, tanto che trova nella camera della donna una boccetta contenente dei sali di litio. Nel frattempo Alicia è tenuta prigioniera da Diego, il quale spera che il suo amante venga a liberarla per poterlo uccidere e lavare l’onta. Benen, intanto, riesce ad uscire indenne dai suoi raggiri e a far incolpare Bazan.
Nel secondo episodio, “Rivincita”, Alicia ha imprigionato Diego e spera di convincerlo a firmare un documento che le permetterebbe di ottenere l’annullamento del matrimonio. Intanto, però, Julio rischia di morire per i postumi della ferita che Diego gli ha inferto quando lui ha tentato di liberare la ragazza. A salvarlo è Cisneros, che nel frattempo sta tessendo la trama della sua sottile vendetta: Diego dovrà morire, non prima però di aver provato il dolore della perdita della persona amata.
Quinta puntata, 19 agosto 2022
Nel primo episodio, “Il castigo”, Andres è in prigione e sua madre ha la possibilità di testimoniare contro Donna Teresa per l’omicidio di Celia Velledur e decide di farlo, finché quest’ultima non le promette di intercedere per salvare suo figlio. Nel frattempo Maite, Julio e Alicia cercano, nella pensione di Bazan, qualcosa che lo incrimini in qualche modo.
Nel secondo episodio, “L’esecuzione”, Andres viene giustiziato per l’omicidio di Belen. Diego scopre che Alicia vede il suo amante in una camera dell’hotel e le tende un tranello. Cisneros cura la ferita che Donna Teresa si è procurata con un bicchiere di vetro.
Quarta puntata, 12 agosto 2022
Nel primo episodio, “La variante del dragone”, Julio, Alicia e Maite continuano le loro indagini risolvendo enigmi, fino a scoprire il cadavere di Sagrario, la madre di Diego. Alicia rivela a Julio la sua gelosia nei confronti dell’amica Maite e Andres, minacciato da donna Teresa, decide di fare una dichiarazione di innocenza alla stampa.
Nel secondo episodio, “Il nemico in casa”, nonostante gli indizi siano contro di lui, Julio e Alicia non credono affatto nella colpevolezza di Andres. Non ci crede neanche Maite e così si offre di difenderlo, anche se non ha alle spalle una grande pratica come avvocato. Intanto il mancato ritrovamento del corpo di Belen offre a Maite la possibilità di contestare le prove raccolte dall’ispettore capo Bazan, che sembra un po’ troppo ansioso di chiudere il caso. Quando poi viene rinvenuto il corpo del tutto irriconoscibile di una giovane donna, Bazan non ha dubbi: il corpo è quello di Belen e Andres deve essere giustiziato. Ma la fretta di Bazan comincia a destare qualche sospetto nel detective Ayala.
Terza puntata, 5 agosto 2022
Nel primo episodio, “Nobiltà comporta obblighi”, mentre si cerca di capire chi sia l’assassino di Ezequiel, Ayala scopre che qualcuno gli sta mandando dei rebus da risolvere e, con l’aiuto di Alicia, Julio e Maite, scopre un nome: Adrian Vera Celande. Risulta chiaro che questo nome non sia nuovo a Diego, il quale però non vuole parlarne.
Nel secondo episodio, “L’asta”, al Grand Hotel si organizza un’asta di beneficenza a favore degli orfani della parrocchia. Alicia, Maite e Julio ricevono il libro “Otello” e cercano di capire quale indizio seguire per scoprire di più su Diego.
Seconda puntata, 29 luglio 2022
Nel primo episodio, “La vendita”, il Grand Hotel è in fermento per la presunta vendita dello stesso a beneficio della signorina Valledur, che intende trasformarlo nella propria residenza privata. Nel frattempo, Donna Teresa preme affinché il figlio sposi al più presto una ragazza che porti una sostanziosa dote. Intanto proseguono i misteri riguardo alla prima moglie di Diego, e l’uomo continua a mantenere un comportamento ombroso e scorretto. Alicia, sempre aiutata da Maite, si sottopone ad una seduta di ipnosi per tentare di far luce sui “buchi neri” del proprio passato.
Nel secondo episodio, “Le nozze”, Javier sposa Laura Montenegro e sembra essere molto felice della sua scelta. Durante i festeggiamenti delle nozze, il rapitore di Alicia, Ezequiel, si presenta all’hotel per ricattare Diego. Dopo aver preso in ostaggio Maite, viene però arrestato dal detective Ayala, che tenta di farsi rivelare tutto quello che sa sul suo capo, mandante del rapimento e dell’attentato al Grand Hotel, e su Diego. Ma, prima di rivelare tutto, Ezequiel viene ucciso in carcere.
Prima puntata, 22 luglio 2022
Nel primo episodio, “Il primo giorno”, è scoppiata una bomba al Grand Hotel e Julio è ferito. Non appena si riprende un po’, comincia a cercare Alicia, che non si trova da nessuna parte. Dopo aver parlato con Mateo, intuisce che l’hanno rapita. Nel frattempo arriva Maite, un’amica avvocato di Alicia, che con Julio e il Detective Ayala si mette sulle sue tracce.
Nel secondo episodio, “Valtejar”, Alicia e Julio cercano di trovare il modo di sbarazzarsi di Diego. Alicia ricorda di aver visto una fotografia di Diego nel luogo nel quale è stata tenuta sotto sequestro. Celia propone a Diego di venderle il Grand Hotel.
Grand Hotel 3 stagione, riassunto trama
Gli ultimi episodi andati in onda a settembre 2021 si sono concentrati in particolare sui personaggi di Andrés (Llorenç González), Alicia (Amaia Salamanca), Diego (Pedro Alonso), Javier (Eloy Azorín) e Julio (Yon González). Alicia, infatti, stufa della angherie del marito Diego, decide di confessargli di non averlo mai amato ma di amare un altro uomo, ovvero Julio.
Scopriamo, inoltre, che l’umile cameriere Andrés è invece un Alarcòn: una vecchia lettera del patriarca della famiglia chiede ad Angela (Concha Velasco) che sia riconosciuto come suo figlio e legittimo erede dell’hotel.
Javier, invece, è stato scoperto e si decide la sua esecuzione, che avviene a pochi istanti dalla scoccare della mezzanotte tra il 31 dicembre 1906 ed il 1° gennaio 1907. All’hotel, intanto, ci si prepara per accogliere il nuovo anno: Diego deve fare gli onori di casa e lascia Alicia da sola.
Ma quando Julio scopre cosa ha dovuto passare la sua amata, mentre nel salone si sta tenendo il conto alla rovescia l’uomo prova a raggiungere Diego per confrontarsi con lui, seguito da una preoccupata Alicia.
Allo scoccare della mezzanotte, però, un corto circuito tra gli ingranaggi del sistema elettrico dell’hotel provoca un’esplosione, che mette a terra tutti gli ospiti ed i camerieri. L’ultima parte della terza stagione riparte proprio dall’esplosione e dalle sue conseguenze.
Grand Hotel 3 stagione, il cast
Il cast della serie è quello che abbiamo visto negli ultimi episodi trasmessi da Canale 5. Numerosi attori, tra l’altro, hanno preso parte a serie tv già andate in onda in Italia, anche prodotte dopo Grand Hotel (che è andato in onda in Spagna dal 2011 al 2013).
Yon González (Julio), ad esempio, è stato visto in El Internado; Eloy Azorín (Javier) ha interpretato Pablo in Senza identità; Luz Valdenebro (Sofia) è ora in onda su Raiuno con Sei Sorelle, in cui interpreta Aurora, così come Marta Larralde (Belén), che nella soap è Diana. Marta Hazas, nuovo ingresso della terza stagione nei panni di Laura, è stata invece protagonista di Cuore ribelle.
Adriana Ozores è Donna Teresa Aldecoa
Amaia Salamanca è Alicia Alarcón Aldecoa
Yon González è Julio Olmedo
Eloy Azorín è Javier Alarcón Aldecoa
Fele Martínez è Alfredo Samaniego y Ruiz
Manuel de Blas è Don Benjamín Nieto
Pep Anton Muñoz è il Detective Horacio Ayala
Pedro Alonso è Diego Murquía
Luz Valdenebro è Sofía Alarcón Aldecoa
Marta Larralde è Belén Martín
Llorenç González è Andrés Cernuda Salinas
Iván Morales è Sebastiàn
Antonio Reyes è l’agente Hernando
Concha Velasco è Donna Ángela Salinas
Asunción Balaguer è Lady Ludivina
Megan Montaner è Maite Rebelles
Lluís Homar è Samuel Arriaga
Kiti Mánver è Donna Elisa
Dión Córdoba è Mateo
Marta Calvó è Donna Mercedes Rovinia
José Luis Patiño è Luis Quiroga
Jordi Bosch è Don Carlos Alarcón
Marian Arahuetes è Isabel
Andrea Trepat è Camila
Tato Loché è Jesús Taberner
Vanessa Rius è Beatriz
Paula Ovejero è Inés
Víctor Clavijo è Fernando Llanes
Cristina Brondo è Donna Beatriz
Marta Hazas è Laura Elvira Montenegro Rovinia
Roger Coma è Padre Grau
Lydia Bosch è Violeta Salinas
Pedro Alonso in Grand Hotel 3
Anche negli ultimi episodi di Grand Hotel 3 vedremo Pedro Alonso, interprete del perfido Diego, marito di Alicia, da cui la donna cerca di scappare per cominciare una vita con Julio. L’attore ha recitato nella serie ben prima del successo mondiale che avrebbe ottenuto con il ruolo di Berlino ne La Casa di Carta.
L’attore, che negli ultimi anni si è dato anche alla scrittura con “Libro de Filipo”, con protagonista un soldato romano in missione verso l’Oriente, tornerà a vestire i panni del personaggio de La Casa di Carta nel prequel spin-off Berlino, annunciato da Netflix e che uscirà nel 2023.
Megan Montaner in Grand Hotel 3
C’è un altro volto molto noto al pubblico italiano in questa terza stagione: è quello di Megan Montaner, celebre per aver interpretato Pepa ne Il Segreto e che qui presta il volto a Maite Ribelles, avvocatessa e migliore amica di Alicia.
Montaner, dopo Il Segreto, ha recitato in numerose altre serie tv spagnole, tra cui Victor Ros, Senza Identità, Velvet Collection, La caccia e 30 monetas. L’attrice, però, è stata scelta anche per recitare in due serie tv italiane, sempre targate Mediaset, ovvero Fuoco Amico TF45-Eroe per amore e Lontano da te.
Grand Hotel 3 stagione, quante puntate sono?
In tutto, le puntate della terza ed ultima stagione della serie sono 22, di cui sette già trasmessi l’estate scorsa. Canale 5 manda quindi in onda gli episodi dal nono al ventiduesimo, per un totale di quattordici episodi al ritmo di due a settimana, ogni venerdì sera, per sette settimane. Il finale di serie, quindi, andrà in onda il 2 settembre.
Grand Hotel 4 si farà?
No, Grand Hotel non avrà una quarta stagione. La serie tv in Spagna si è conclusa nel 2013 con il ventiduesimo episodio della terza stagione, che chiude le storyline di tutti i protagonisti.
Antena 3, canale iberico in cui la serie è andata in onda, ha anche trasmesso uno speciale, “La ùltima noche en Grand Hotel”, con i dietro le quinte della serie: non è ancora noto che sarà mandato in onda anche in Italia.
Grand Hotel 3 stagione, puntate intere su Mediaset Infinity
E’ possibile vedere Grand Hotel 3 durante la messa in onda su Canale 5 oppure in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui è possibile rivedere anche le prime due stagioni.