Gotham, Jada Pinkett Smith: “E’ liberatorio creare un personaggio originale del franchise di Batman, volevo che Fish Mooney fosse credibile” (Esclusiva Blogo)
In Gotham, in onda in Italia su Premium Action di Mediaset Premium, Jada Pinkett Smith interpreta Fish Mooney, spietata donna che vuole avere più potere a Gotham e non presente nei fumetti di Batman. Blogo vi propone in esclusiva un’intervista all’attrice, che racconta le difficoltà di questo personaggio all’interno della serie tv
Gotham è una delle migliori novità di questa stagione: il prequel di Batman ha convinto pubblico e critica, tant’è che la Fox ha ordinato una stagione completa della serie tv. In Italia, Gotham va in onda il lunedì alle 21:15 su Premium Action di Mediaset Premium, ed anche nel nostro Paese sono molti gli appassionati di telefilm che stanno seguendo questo show, che ci porta in una Gotham noir e crudele, dove Batman deve ancora arrivare ma dove alcuni tra i criminali contro cui combatterà sono già in azione.
Tra questi villain, però, c’è un personaggio che non fa parte dei fumetti della Dc Comics, ovvero Fish Mooney, interpretata da Jada Pinkett Smith. Una donna che, in un mondo maschilista, non si arrende e dimostra con azioni discutibili di sapere essere una criminale capace di incutere terrore tra chi la circonda. Blogo, oggi, vi propone in esclusiva un’intervista alla Pinkett Smith, che racconta le difficoltà del suo personaggio ma anche i vantaggi di non doversi confrontare con la sua versione cartacea, come accade con gli altri personaggi.
Fish Mooney è stata creata appositamente per la serie tv. Cosa si prova ad interpretare un personaggio nuovo nell’universo della Dc Comics?
“E’ incredibile far parte di questo progetto, con tutto il suo lascito, ed avere la possibilità di creare un personaggio originale. Quando puoi mai fare una cosa del genere? E’ una sfida unica, ed è molto divertente”.
Cosa ti piace di più del tuo personaggio?
“Apprezzo che Fish Mooney sia un personaggio femminile che sappia resistere in una città dominata dai maschi come Gotham. Questi uomini non scherzao, ma Fish sa gestirli. Ha dei cosiddetti notevoli per essere una donna. Quando leggo alcune delle azioni che compie dico ‘Davvero? Ok. Vediamo cosa succede’. E’ una donna coraggiosa”.
Cosa speravi di raggiungere con la tua interpretazione di Fish Mooney?
“Per me, volevo creare un personaggio che fosse credibile. Volevo che Fish fosse capace di vivere una città come Gotham con questi gangster uomini e resistere. Volevo che la gente le credesse quando dice che vuole conquistare Gotham. Volevo che la gente si sedesse pensasse ‘Sai cosa? Potrebbe farcela!’ “.
Chi ha ispirato la tua interpretazione?
“Ho fatto un mix tra Griselda Blanco (criminale colombiana, ndr) e Norma Desmond di Viale del tramonto. Fish ha avuto un’infanzia traumatica come Griselda, che ha dato il via alla sua violenza. Norma Desmond è come la sua maschera. Fish potrebbe aver visto dei vecchi film; potrebbe aver visto Joan Crawford ed aver pensato ‘Oh, è che così che si dovrebbe essere di classe e favolose”. Ha creato una maschera da mettere sulla Griselda dentro di lei”.
Fish è un personaggio incredibilmente tosto, ma è capace di amare nella serie tv?
“Fish prova ad amare. Lo fa, ma questo interferisce con il suo obiettivo principale, conquistare Gotham. Non riesce ad amare in questo modo. E’ troppo danneggiata”.
Con quale personaggio della serie ti piace scontrarti maggiormente?
“Adesso, la relazione che mi piace di più è tra Fish ed il Pinguino (Robin Lord Taylor). Il pilot è fantastico. Quando Fish scopre cos’è davvero successo a lui lo aprirà in due! Non riesce a toglierselo di dosso, quindi adesso al centro ci sono Fish ed il Pinguino”.
, vol
Ci sono un sacco di preconcetti su molti dei personaggi di Gotham, ad eccezione di questo personaggio. E’ liberatorio interpretare un ruolo che non ha preconcetti?
“E’ molto liberatorio, è un’esperienza unica creare un personaggio originale nel franchise di Batman. Chi può farlo? E’ fantastico non avere le pressioni con cui hanno a che fare gli altri attori, come Robin con il Pinguino”.
Cosa ne pensi dell’interpretazione del Pinguino di Robin Lord Taylor?
“Se non avete visto il pilot, Robin spacca nei panni del Pinguino. Per me, è uno dei migliori ad interpretarlo. Ci sono state un paio di interpretazioni del Pinguino in passato, ma Robin è incredibile”.
Quanto è divertente interpretare un personaggio cattivo?
“E’ divertente perchè ti dà la possibilità di esplorare queste parti oscuri nella tua personalità. Siamo a Gotham, quindi non devi essere politicamente corretta con Fish Mooney ed è divertente. Non posso che farlo.”
Fish Mooney è un personaggio che affronta molte scene d’azione. Hai fatto un allenamento particolare per questo personaggio?
“Per me, non c’è stato niente di più difficile di Matrix (dove interpretava Niobe, ndr), quindi ho dovuto riprendere il ritmo con Gotham. Mi sono allenata tanto per quel film che ora è come se dovessi tornare ad andare in bicicletta. La tua mente fa uno scatto perchè è già nelle tue cellule. Bisogna solo tornare sul set e riprendere il ritmo di stare in sicurezza. E’ davvero divertente tornare a quel ritmo. E’ incredibile”.
Cosa ti entusiasma di più di Gotham?
“Mi ha sempre intrigato Gotham. Non ho mai capito come mai non sapevamo molto della città e su ciò che la riguardava; questo è ciò che mi ha affascinato di questo progetto; Gotham è un personaggio che sta di fronte a noi ma nessuno vi si immerge. Ho sempre pensato che ci fosse di più nella relazione tra Batham e Gotham di quanto ci fosse stato detto -ma ora lo vedremo. Tutti i cattivi che conosciamo arrivano da Gotham. E Batman, certo!”