Gotham: Fox ordina la serie prequel dei film di Batman
Fox ha ordinato 13 episodi della serie prequel dei film dedicati a Batman. La season premiere di Gotham è prevista per l’autunno 2014.
Ad una settimana dagli upfront 2014-15, Fox ha deciso di ordinare ufficialmente Gotham, la serie tv basata sui personaggi dell’universo DC Comics, scritta da Bruno Heller, prodotta dal creatore di The Mentalist insieme a Danny Cannon (regista del pilot) e John Stephens. Per il momento l’ordine è di “almeno” 13 episodi.
Gotham racconta la storia, mai raccontata, delle origini dei supercriminali e dei vigilantes di Gotham City, seguendo le gesta del giovane detective James Gordon (Ben McKenzie), un rookie idealista di Gotham City deciso a dare la caccia a tutti i cattivi che hanno reso la sua città un luogo malfamato ed estremamente pericoloso.
Il cast, oltre a Ben McKenzie, annovera Donal Logue (il detective Harvey Bullock), Jada Pinkett Smith (la gangster Fish Mooney), David Mazouz (il giovane Bruce Wayne), Robin Lord Taylor (Oswald Cobblepot / Il Pinguino), Camren Bicondova (Selina Kyle / Catwooman), Erin Richards (la fidanzata di Gordon, Barbara Kean), Sean Pertwee (il fedele maggiordomo Alfred Pennyworth), Cory Michael Smith (Edward Nygma / L’Enigmista) e Zabryna Guevara (il Capitano Essen).
Nel trailer (che trovate in apertura di post) potete vedere, oltre allo skyline di Gotham, alcune scene dedicate all’omicidio dei genitori di Bruce Wayne e altre con protagonisti il detective Gordon, Harvey Bullock, il giovane Pinguino, Catwoman, l’Enigmista, Poison Ivy e Fish Mooney.
Per Fox si tratta di una grande sfida da vincere, perché non deve solo convincere i fan dei fumetti DC Comics della qualità del prodotto, ma deve anche provare ad avvicinare tutto quel pubblico che guarderebbe una serie dedicata a Batman solo se ci fosse Batman (in Gotham Bruce Wayne ha suppergiù dodici anni e non vestirà mai i panni dell’uomo pipistrello). Una impresa simile l’ha affrontata nel 2013-14 (e non l’ha ancora vinta) ABC mandando in onda Marvel’s Agents of SHIELD, una serie basata sull’universo Marvel ad eccezione dei supereroi (che da sempre sono la principale attrattiva dei fumetti)…