Nella recensione di Gogglebox – che ha debuttato domenica 23 ottobre – ci siamo chiesti, tra le altre cose, se ascolteremo mai i commenti dei gruppi di ascolti su X Factor? Bene, oggi siamo in grado di rispondere alla domanda. E la risposta è no. Infatti, secondo quanto apprende Blogo, Sky ha negato le immagini dei suoi programmi a Gogglebox, in onda ogni domenica in seconda serata su Italia 1, e alla sua società di produzione, la Stand by me di Simona Ercolani.
Dunque, ad oggi, nessuna trasmissione della pay tv sarà oggetto dei commenti più o meno politicamente scorretti e delle reazioni più o meni divertenti dei protagonisti della versione italiana del fortunato format di Channel 4. Gogglebox dovrà ‘accontentarsi’ dell’offerta di Mediaset, Rai, Discovery (e La7?) per stimolare i componenti dei suoi gruppi di ascolto.
P.S. Nella recensione abbiamo scritto anche: “Soltanto quando mostreranno i commenti – non censurati – ai programmi di Barbara d’Urso allora avremo la dimostrazione che Gogglebox Italia è autentico al 100%“. Trattasi, evidentemente, di provocazione. Siamo consapevoli che Gogglebox tratti soltanto trasmissioni serali e non il daytime. Il senso della nostra frase è: soltanto quando verranno mandati in onda commenti su personaggi divisivi e al contempo così di rilievo nell’azienda Mediaset avremmo la conferma che le reazioni a Gogglebox sono autentiche al 100% e non subiscono mitigazioni per ragioni di opportunità.