Home Cielo Gli Sgommati – La satira è uguale per tutti. Su SkyUno (e Cielo) dal 24 gennaio pupazzi al vetriolo

Gli Sgommati – La satira è uguale per tutti. Su SkyUno (e Cielo) dal 24 gennaio pupazzi al vetriolo

La clip che vedete qui sopra – un’altra è dopo il salto – e che vi proponiamo in anteprima, riguarda Gli Sgommati, un nuovo programma che sta per partire su SkyUno, format originale ideato e prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti. Sarà uno show di satira che promette di essere tagliente e senza censure:

21 Gennaio 2011 15:39

La clip che vedete qui sopra – un’altra è dopo il salto – e che vi proponiamo in anteprima, riguarda Gli Sgommati, un nuovo programma che sta per partire su SkyUno, format originale ideato e prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti. Sarà uno show di satira che promette di essere tagliente e senza censure: commenti irriverenti a fatti e notizie del giorno, ritratti “al vetriolo” dei protagonisti della scena politica (e non solo) italiana e un conduttore che sa come mettere a nudo i personaggi che intervista.

Gli Sgommati – La satira è uguale per tutti, in onda dal 24 gennaio alle 21, cercherà di svelare vizi e virtù di tutti i protagonisti della politica e della società italiana, senza esclusione di colpi, battute e volti (salvo Silvio Berlusconi, perché in questo momento sarebbe un po’ come sparare sulla croce rossa). E senza sconti ad alcun personaggio politico: di destra, di centro, di sinistra. Affermato o emergente che sia. E, per la prima volta, i “bersagliati” saranno tutti presenti in carne… e gomma.

Protagonisti del programma sono, infatti, pupazzi di gomma, sagome di lattice a grandezza naturale che hanno sembianze e movenze caricaturali dei nomi di spicco del Belpaese. Sarà un appuntamento quotidiano che mescola attualità e intrattenimento, parodie e sketch surreali, lancia tormentoni e sottolinea tic, vittorie, pareggi e sconfitte di politici ed esponenti della vita economica, sociale e culturale italiana.

Lo show è condotto da Aldo, un presentatore sopra le righe con qualche problema di grammatica e dizione. E, fedele alla promessa di non far sconti a nessuno, Gli Sgommati prenderà di mira tutti indistintamente, a prescindere da schieramenti, ideologie, professione: Umberto Bossi, Gianfranco Fini, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Pier Ferdinando Casini, Antonio Di Pietro, Mariastella Gelmini saranno i pupazzi protagonisti e vittime delle prime puntate.

Non mancheranno ospiti a sorpresa, protagonisti dei fatti del giorno, o personaggi indefiniti come La Cosa, un informe ammasso dalle mille voci che rappresenta la sinistra italiana, alla perenne ricerca di un leader e di una linea politica. Sono in preparazione gli ‘sgommati’ di numerose figure di spicco della società italiana; il primo a debuttare sarà Antonio Cassano.

Ogni puntata, della durata di 8’, viene scritta e realizzata il giorno stesso della messa in onda. Al centro di sketch e parodie, i fatti della giornata sotto i riflettori. Con un linguaggio pseudo-calcistico, il nostro conduttore commenterà l’attualità e lancerà gli ‘scoop’ degli Sgommati. L’accostamento calcio-politica, confusi in una contaminazione quasi surreale, si presta bene per sottolineare il paradossale scenario politico attuale.

Oltre che su SkyUno, Gli Sgommati sarà visibile anche su Cielo, meno di 24 ore dopo la messa in onda originale. L’appuntamento su Cielo è tutti i giorni – dal lunedì al venerdì – alle 13.00 e in replica alle 16.30.

Cielo