Home La7 Gli Intoccabili – Compravendita di parlamentari nella seconda puntata in onda stasera

Gli Intoccabili – Compravendita di parlamentari nella seconda puntata in onda stasera

Stasera alle 23.10 su La7 la seconda puntata de Gli Intoccabili di Gianluigi Nuzzi. Compravendita di politici e parlamentari è l’argomento

7 Dicembre 2011 13:09


Meriterebbe la prima serata Gli Intoccabili, programma di approfondimento di Gianluigi Nuzzi iniziato la settimana scorsa su La7. Ci accontentiamo comunque anche della seconda, dalle 23.10 in poi, purché certi argomenti vengano portati in televisione, senza filtri e con immagini e servizi esclusivi e davvero scioccanti.

La prima puntata, che purtroppo non ha avuto l’eco mediatico che ci si sarebbe aspettati – un po’ come accade coi calderoni scoperchiati da Report -, ha parlato di ‘ndrangheta e di trattative con lo Stato. La seconda, in onda questa sera, parlerà di “prezzo politico“. Compravendita dei seggi alla Camera, scambi sotto banco per un voto, privilegi e vitalizi dei parlamentari: la politica è un mercato dove si comprano voti, seggi, favori, nomine, schieramenti, candidature.

La compravendita avviene a tutti i livelli di rappresentanza: dalle assemblee regionali e comunali ai consigli di amministrazione degli enti pubblici, fino ovviamente alla Camera. Il programma, all’interno di un’inchiesta realizzata da Filippo Barone e Gaetano Pecoraro, manderà in onda un filmato veramente esclusivo: un deputato ha registrato attraverso una micro-telecamera nascosta nella cravatta le conversazioni dei suoi colleghi nell’aula.

Spezzoni di colloquio da cui emerge la scioccante realtà di parlamentari che siedono a Montecitorio solo per conquistare il vitalizio, o per ottenere favori in cambio di un voto pro o contro il governo. E’ stato anche così che un anno fa si è salvato il governo Berlusconi.

Del video, trasmesso per la prima volta proprio nella trasmissione di stasera, ha parlato stamattina anche il Corriere, che ha dato un’anticipazione di alcune delle “intercettazioni”. Si può leggere, tra le altre cose:

«Ormai è tutto… Tutto una tariffa, qua. È solo tariffa».
«La tariffa tua quant’è?».
«Al vostro buon cuore».
«No, no, la tariffa la devi fare tu».
«Al vostro buon cuore…».

Ospite in studio sarà Antonio Di Pietro, leader dell’IDV.

La7