Home Notizie Gli emoticons degli anime

Gli emoticons degli anime

Gli anime sono la mia passione e quella di molti di voi. Per chi non fosse a conoscenza dell’universo degli emoticons giapponesi, ho trovato un articolo interessante di Sohan D’souza che spiega perchè le faccine utilizzati dalla comunità di fan degli anime é tanto popolare. E ho scoperto l’esistenza di un mondo che ignoravo (ahimè!).

19 Dicembre 2008 08:15

Emotcons degli anime

Gli anime sono la mia passione e quella di molti di voi. Per chi non fosse a conoscenza dell’universo degli emoticons giapponesi, ho trovato un articolo interessante di Sohan D’souza che spiega perchè le faccine utilizzati dalla comunità di fan degli anime é tanto popolare. E ho scoperto l’esistenza di un mondo che ignoravo (ahimè!). Sappiamo che quando non ci si vede faccia a faccia comunicare può essere complicato o si può essere fraintesi. Anche parlare al telefono costringe ad usare un determinato tono di voce per comunicare la rabbia, il sarcasmo o il nostro stato d’animo.

L’autore del ‘pezzo’ ci spiega che nell’era di Internet siamo stati costretti a trovare un modo per esprimere il tono dei messaggi che eravamo in procinto di inviare. Così nacquero gli emoticons che si sono evoluti regolarmente fino a diventare innumerevoli. Si sono sviluppati dei codici che venivano tradotti dai software online in immagini e a volte in animazioni.

Poichè l’ambiente modella la vita delle persone, ogni comunità online tende ad adattare il concetto di emoticon ai propri bisogni e caratteristiche. La comunità dei fan degli anime non fa eccezione. La creatività e le sperimentazione degli appassionati dei cartoon giapponesi hanno dato vita ad una serie di emoticons che resistono nel tempo. Date un’occhiata alla lista. Non é richiesta una conoscenza approfondita delle espressioni facciali, dei personaggi negli anime, che si manifestano in presenza di un’emozione, e il loro uso é sinonimo di amicizia e appartenenza al gruppo online. La differenza tra le faccine tradizionali e quelle giapponesi (di solito tra parentesi) é che le prime sono lette orizzontalmente, le seconde verticalmente. Su Anikaos trovate altri esempi. Mi sto facendo una cultura.