Home Notizie Gli Antenati compiono 50 anni: il primo episodio andato in onda su Abc

Gli Antenati compiono 50 anni: il primo episodio andato in onda su Abc

Il prossimo 30 settembre una delle serie animate più amate e longeve della tv, Gli Antenati (The Flintstones), compie 50 anni. La famiglia dell’età della pietra ideata da Hanna & Barbera nel 1960, ha sempre divertito per l’originalità delle invenzioni utilizzate dai protagonisti per sempificarsi la vita come gli animali usati come elettrodomestici, o dei

pubblicato 27 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:27

Il prossimo 30 settembre una delle serie animate più amate e longeve della tv, Gli Antenati (The Flintstones), compie 50 anni.

La famiglia dell’età della pietra ideata da Hanna & Barbera nel 1960, ha sempre divertito per l’originalità delle invenzioni utilizzate dai protagonisti per sempificarsi la vita come gli animali usati come elettrodomestici, o dei mezzi di locomozione ‘pedestri’ che utilizzano per muoversi da un luogo ad un altro. Trasmesso sul canale americano Abc fino al 1966 fu il primo cartone concepito per la prima serata, indirizzato a tutta la famiglia. La durata degli episodi infatti era di circa 30 minuti, inusuale per i tempi. In effetti la durata media dei cartoon era di 10 minuti.

Gli autori partirono come base da una sit-com degli anni ’50 intitolata “The Honeymooners”, i cui protagonisti avevano delle somiglianze con la famiglia preistorica che vive a Bedrock. Fred Flintstone e la moglie Wilma sono i protagonisti ma la famiglia Rubble, composta da Barney e la moglie Betty, sono presenti ugualmente in tutte le puntate. Fred è burbero, poco sveglio ma come per magia delle volte sfodera delle intuizioni brillanti che non ci si aspetterebbe da uno come lui. Divertente il suo storico grido di battaglia: “Yabba-Dabba-Doo” con cui esprime i suoi più intensi momenti di felicità.

Poi c’è Barney, l’ingenuo del gruppo, grande e fedele amico di Fred. L’amico bassino e simpaticone senza rendersene conto spesso aiuta Fred quando si trova nei guai. I due, dopo una giornata di lavoro, passano spesso il tempo libero al drive-in o al bowling. Wilma è, invece, la saggia e la più adorabile del quartetto, bravissima in cucina anche se delle volte brucia le gustose bistecche di brontosauro, mentre Betty, è la classica mogliettina la cui massima aspirazione e attività è spettegolare al telefono con la sua amica Wilma sulle ultime che sono successe a lei e al marito. Non manca il fedele cucciolo da compagnia, Dino.

Nel video, subito dopo, trovate la prima parte del primo episodio (dei 166 prodotti) trasmesso negli States, dove Fred e Barney progettano una strana macchina volante e la mettono in funzione all’insaputa delle mogli che passano una serata all’Opera. Qui trovate il resto dell’episodio. Esilarante e mitico.