Home Serie Tv Gli anni spezzati – Il Commissario, su Raiuno il film-tv su Luigi Calabresi

Gli anni spezzati – Il Commissario, su Raiuno il film-tv su Luigi Calabresi

Su Raiuno Gli anni spezzati-Il Commissario, il film-tv che racconta le indagini di Luigi Calabresi contro i colpevoli della strage di piazza Fontana, ma anche di come non fu aiutato dallo Stato nella sua ricerca della giustizia

pubblicato 7 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:58

Parte questa sera alle 21:10, su Raiuno, la fiction “Gli anni spezzati”, tre film-tv prodotti da Rai Fiction ed Albatross in cui saranno raccontati gli anni Settanta e le tensioni sociali che hanno attraversato l’Italia. I film-tv sono stati scritti da Stefano Marcocci, Domenico Tommasetti e Graziano Diana, quest’ultimo anche alla regia.

Il primo film-tv che andrà in onda è “Il Commissario”, dedicato a Luigi Calabresi, interpretato da Emilio Solfrizzi. La fiction racconta la sua azione contro i terroristi attraverso la storia del giovane Claudio Boccia (Emanuele Bosi), assegnato alla caserma Cadorna di Milano.

La sua determinazione, però, viene notata dal vice commissario dell’Ufficio politico della Questura di Milano, Calabresi, che lo fa entrare nella sua squadra. Negli anni dei primi attentati contro le sedi delle istituzioni, Calabresi sta coordinando le indagini sui gruppi anarchici, accusati degli attentati.

Il suo lavoro si intreccerà con la strage di piazza Fontana, avvenuta nel 1969, che uccise 17 persone e ne ferì 88. Alla luce di quegli eventi, le indagini di Calabresi si intensificano, fino ad avere a che fare con l’anarchico Giuseppe Pinelli (Paolo Calabresi), che muore in circostanze misteriose cadendo da una finestra della Questura.

Da quel momento, per Calabresi, accusato dalla sinistra extraparlamentare di essere responsabile della scomparsa di Pinelli, inizia una campagna mediatica che lo vuole denigrare. Calabresi, che non riceve sostegno da parte dello Stato, nonostante sia allontanato dalle indagini, continua a lavorare, cercando di passare le informazioni che scopre al suo superiore Antonino Allegra (Ninni Bruschetta), senza però ottenere il suo consenso. Da solo contro l’opinione pubblica, Calabresi viene ucciso il 17 maggio 1972, sotto casa sua. Nel cast della fiction, anche Luisa Ranieri nei panni di Gemma, moglie del protagonista.

“Il Commissario” racconta così i primi eventi che portano l’Italia a passare un decennio di paura ed attacchi, ma anche il coraggio di un uomo che non ha mai smesso di lavorare per la giustizia. Il film-tv, però, non è stato approvato da Mario Calabresi, figlio di Luigi e direttore de “La Stampa”, come detto dal regista presentando la fiction:

“Calabresi ha preferito rimanere fuori, legittimamente, anche se l’avevamo invitato a vedere la fiction in anteprima. Ci ha detto che la seguirà in tv da ’spettatore normale’ “.

“Gli anni spezzati” apre così un ciclo di film-tv che hanno lo scopo di ricordare al pubblico anni difficili nella storia italiana, con uno sguardo puntato a quegli italiani che non hai mai smesso di credere in valori come la giustizia.


Gli anni spezzati-Il commissario