Gli Amici (senz’anima) di Luca Zanforlin. Le squadre Sole e Luna scelgono gli sfidanti insieme ai professori
Amici che sdogana il serale nel flop delle Debuttanti. Amici che si sposta alla domenica, ma è registrato. Amici che non va più su Sky Vivo né come live né come extended version. Amici che perde la diretta del sabato. Il talent show più criptato, quello più emulato, quello più spammato online inizia a perdere
Amici che sdogana il serale nel flop delle Debuttanti. Amici che si sposta alla domenica, ma è registrato. Amici che non va più su Sky Vivo né come live né come extended version. Amici che perde la diretta del sabato. Il talent show più criptato, quello più emulato, quello più spammato online inizia a perdere pezzi (e mordente), provato da una programmazione che sembra divertirsi a penalizzarlo.
L’appuntamento più atteso dagli aficionados al programma era lo speciale del sabato, ricco di colpi di scena, degno compimento di una settimana scolastica faticosa per tutti (allievi televisivi e non). Ora l’azienda impone il turno domenicale a detrimento della priorità più importante: il bello della diretta. La puntata di quest’oggi, condotta da Luca Zanforlin, diventa così il funerale di Amici: niente pubblico, per evitare la fuga di notizie, nessuna linearità narrativa, un silenzio spettrale che ha il sopravvento su discussioni smorte. L’effetto complessivo è quello di uno spezzatino, che non dà possibilità ai ragazzi di farsi conoscere caratterialmente e apprezzare artisticamente.
Anche la commissione, quest’anno, dà segni di stanca. Dopo le pesanti lotte intestine dell’edizione passata si respira un clima di armistizio, che fa passare da un eccesso all’altro. Fabrizio Palma è incredibilmente d’accordo con le posizioni di Luca Jurman, rivendicando invece la propria indipendenza da Grazia di Michele (forte di una nuova alleata in Gabriella Scalise). Nella commissione di danza, invece, dopo essere stata a un Passo dal Sogno Maura Paparo trasforma l’hip-hop nel peggiore incubo della scuola. Un po’ come quelle insegnanti di educazione fisica che fanno la voce grossa dopo anni di anonimato didattico, l’insegnante più docile della storia di Amici ha deciso di tirar fuori gli artigli per competere con la Celentano. Peccato che abbia scelto l’edizione sbagliata, visto che l’insegnante di classico ha trovato pace con i suoi pupilli e d’altro canto la new-entry Mauro Astolfi ha la stessa verve di Pino Perris.
In pratica abbiamo assistito a una normale striscia di daytime, soltanto un po’ più lunga, con operazione taglia e cuci che toglie ogni interesse per le singole esibizioni. La novità che si sono inventati quest’anno, in attesa che le sfide movimentino un po’ la formula, è anticipare al sabato i 4 nomi degli sfidanti per ogni squadra (scelti tra gli otto candidati dalla commissione). Ad andare in sfida saranno uno o più componenti della squadra perdente nella gara di domani.
Ecco un breve sunto della divisione a squadre settimanale, aggiornata con il verdetto della puntata del sabato:
Il caposquadra della squadra del Sole è la ballerina Daniela Stradaioli e la sua squadra prevede in rappresentanza del ballo Carlo de Martino (classico), Gianluca Lanzillotta, Domenico Primotici, Alice Bellagamba, mentre come cantanti schiera Luca Napoletano (cantautore), Silvia Olari, Alessandra Amoroso e Jacopo di Stefano. L’unico rappresentante della recitazione è Angelo Marotta.
Il caposquadra della squadra della Luna è il cantante Francesco Di Nicola. I ballerini che la compongono sono Serena Carrasai (danza classica), Adriano Bettinelli, Leonardo M. Monteiro, Andreina Caracciolo e Francesca Maiozzi. I cantanti schierati sono Mario Nunziante (cantautore), Martina Stavolo, Pamela Scarponi e Valerio Scanu. L’unico attore è Piero Campanale.
La commissione, per la prima puntata, ha candidato alla sfida:
per la squadra della Luna Pamela e Valerio nel canto, Andreina e Leonardo nel ballo.
per la squadra del Sole Daniela e Gianluca nel ballo, Iacopo e Alessandra nel canto.
I compagni della Luna non hanno salvato, candidandoli dunque alla sfida in caso di sconfitta, il cantante Valerio e il ballerino Leonardo.
I compagni del Sole non hanno salvato, candidandoli dunque alla sfida in caso di sconfitta, il ballerino Gianluca e la cantante Alessandra.
Amici del sabato. Sole e Luna