Home Notizie Giuramento Governo, spari a Palazzo Chigi: le dirette tv. Tg3 senza pietà

Giuramento Governo, spari a Palazzo Chigi: le dirette tv. Tg3 senza pietà

La sparatoria a Palazzo Chigi ha sconvolto il giuramento del Governo Letta al Quirinale: i Tg in diretta con edizioni straordinarie e speciali. Non senza qualche eccesso.

28 Aprile 2013 12:55

13.33 Il Tg1 ritrasmette le drammatiche immagini registrate immediatamente dopo la sparatoria, con audio originale e anche qualche prima immagine amatoriale.

13.15 Per il fratello, Luigi Preiti non ha mai avuto problemi mentali. Andiamo vebe

13.07 Ferito anche lo sparatore, Luigi Preiti, ferito al momento del ‘placcaggio’ da parte delle forze dell’ordine. “Vedo le immagini nel mio monitor, ma mandiamo in onda le meno cruente”: questa l’indicazione data dal direttore alla regia. E quindi arriva sullo schermo un’altra inquadratura dell’arresto di Preiti. Stili diversi…

13.05 Enrico Mentana su La7 parla di una donna incinta ferita da una scheggia, non di striscio da una pallottola, che stava passeggiando col marito e un figlio e si è gettata a terra al momento degli spari.

13.00 Partite le principali edizioni del Tg: Rai 3 torna alla normale programmazione, il Tg2 è arrivato alla sua edizione canonica, il Tg La7 prosegue le sua diretta, come ovviamente le all news.

12.42 Ma è il Tg3 a trasmettere, senza pietà, le immagini dei carabinieri feriti. Anzi, si tratta delle foto – e  per questo ancor più nette, chiare, impietose – scattate ai feriti. Vengono mandate in onda le prime due, quindi la giornalista annuncia “immagini forti, ma che trasmettiamo per dovere di cronaca”. Parole che scorrono mentre le foto vanno in sequenza.

12.40 Tiene le sue telecamere fisse su Palazzo Chigi il Tg2, che segue anche i rilievi della Scientifica.

12.34 Il Tg 3, invece, estende la propria ‘edizione’ con uno speciale. E anche loro trasmettono le immagini registrate immediatamente dopo la sparatoria, con i carabinieri feriti a terra. Pare siano stati 7 i colpi esplosi, che i carabinieri non hanno risposto al fuoco, che una passante è stata ferita a una gamba, che lo sparatore non è stato fermato dopo un’altra sparatoria, ma dopo una colluttazione.

12.30 Si chiude anche questa breve edizione del Tg1, che dà la linea a Linea Verde.


12.29 Il Tg1 trasmette le immagini scioccanti del carabiniere ferito al collo. Finora queste immagini non le avevo viste.

12.25 Torna in onda il Tg1. Struccata la Grimaldi, in polo il giornalista.

12.20 Le notizie precise arrivano però da Twitter e dalla stampa: l’attentatore, un italiano, si chiamerebbe Luigi Preiti. Si tratterebbe di un calabrese, classe 1964, residente ad Alessandria. La foto viene diffusa dal Messaggero. Polisblog continua a seguire gli aggiornamenti dal Palazzo, con i ministri dell’Interno e della difesa già al lavoro, e dalla piazza, teatro della sparatoria.

12.18 Intanto è in diretta anche il Tg3 per la sua regolare edizione delle 12. Ma in pratica si trasmettono le immagini di Rai News 24.

12.16 Rai 2 cerca di ‘attenuare l’ansia’ dando la notizia di una passante forse “leggermente ferita”. Ma intanto manda in onda la foto del carabiniere ferito a terra subito dopo l’agguato.

12.12 L’effetto straniamento in questa che doveva essere una anomala mattinata di giuramenti ministeriali si trasforma in una concitata giornata di cronaca. Daniela Vergara, notista politica, si ritrova accanto ad Aldo Cazzullo per commentare gli eventi di Palazzo Chigi. E Scatta anche la polemica: Cazzullo ‘rimbrotta’ se stesso e i colleghi perché si parla di terrorismo anni ’70, cercando paralleli che non esistono (o quantomeno non sono dimostrabili) visto che si parla di uno squilibrato (a quanto pare in giacca e cravatta) fermato dopo un’altra sparatoria. L’anchorman se la prende: “Nessuno lo sta dicendo… ” Per la serie, non insegnarmi il mestiere: tu scrivi, io sono in tv.

12.10 Breve edizione straordinaria anche del Tg5.

12.00 Era in onda anche il Tg4: l’edizione regolare è partita alle 11.30. Si è trovata nella sparatoria, con immagini chiare dell’arresto dello sparatore.

11.58 Già terminata l’edizione straordinaria del Tg1, che ripassa la linea a A sua immagine. E il conduttore non sa che pesci prendere. Continuare la diretta del Tg1 no? “preghiamo per la vita del carabiniere e preghiamo perché arrivi presto l’ambulanza. Perché in questo momento abbiamo sentito l’esigenza del soccorso tempestivo… e lo ha detto anche il Papa oggi. Abbiamo appena vissuto il dramma del Bangladesh…” No, ma siamo alla follia su Rai 1. Ma come si fa a ridare la linea a A sua immagine in questo momento: posso capire tutto, ma qua sta avvenendo una cosa incredibile e Rai 1 si dà al commento del Regina Coeli.

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv

11.57 In onda al momento Tg2, Tg La7 – già in diretta per seguire il giuramento – quindi da un paio di minuti in diretta anche il Tg1.

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv

11.55 Interrotta la messa su Rai 1, anticipato il Regina Coeli del Papa, già registrato in precedenza. Scatta ora l’edizione straordinaria del Tg1. L’attentatore sarebbe stato in giacca e cravatta.

11.45 Lo Speciale Tg2 per il giuramento del Quirinale si trasforma in uno speciale attentato: gli inviati ‘politici’ pronti a raccogliere le dichiarazioni dei neo-ministri tra il Quirinale e Palazzo Chigi diventano segugi di cronaca nera riportando ‘atmosfere’ di terrorismo, di anni di piombo.

Dagli inviati arrivano altri dettagli. A terra sono rimasti due carabinieri: uno è gravissimo, ferito al collo, un altro ferito alla gamba sembra non suscitare preoccupazioni. Fermato uno degli autori della sparatoria: non si sa se sia l’unico, per ora si parla di uno squilibrato. Certo è che la scelta della giornata non è ‘neutra’.

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv

11.40 Mentre su La7 e Rai 2 scorrono le tranquille immagini del giuramento del Governo Letta, arriva la news di spari davanti a Palazzo Chigi. Un uomo ferito, gente a terra e sparatore fermato.  Polisblog segue in diretta l’evento con tutti gli aggiornamenti.

Ma il cortocircuito tra la liturgia solenne del Giuramento al Quirinale e le notizie che arrivano per ora solo in voce e su Twitter rendono tutto piuttosto folle. E preoccupante.

Mi rendo conto che sia tutto schizofrenico” dice Mentana che mantiene la calma seguendo con rigore la liturgia dal Quirinale scandendo i nomi dei nuovi ministri, dando piuttosto le informazioni via via che arrivano.

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv

Il Tg2 sceglie un approccio diverso, dividendo lo schermo tra le immagini che arrivano da Palazzo Chigi, dove stavano peraltro iniziando i lavori in vista del primo Consiglio dei Ministri, e le firme tranquille del Quirinale.

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv

Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv Spari a Palazzo Chigi, le dirette tv