Ospite di Tv Talk, Giuliano Ferrara ha risposto a una delle domande proposte dai lettori di TvBlog e scelta dalla redazione del programma condotto da Massimo Bernardini. La domanda prescelta è quella di Markolan: “Tornerebbe a Mediaset per condurre un talk show politico? Magari per risollevare la prima serata di Rete 4 dopo i fallimentari Quinta Colonna e Radio Belva?”
Con lo stile ironico che lo contraddistingue soprattutto quando è ‘tranquillo’, come oggi in collegamento con il programma di Rai Edu, e non è ‘sovreccitato’ dal dibattito politico, Giuliano Ferrara ha risposto ‘mettendo avanti’ la sua ‘vecchiaia’.
“No, non credo che ne avrei l’energia. Sono un vecchio uomo, faccio un giornale quotidiano, il che è già un bel peso, voglio leggere, ho tre cani che votano, quindi la mattina dobbiamo discutere…”
scherza Ferrara. E ovviamente non gli crede nessuno. Ma il direttore de Il Foglio aggiunge poi un ulteriore elemento, sempre con l’aria sorniona di chi dice la verità ammantandola di scherzosa ironia:
“Con la televisione, poi, ho avuto sempre un rapporto segnato da una sacrosanta, secondo me, e profonda caratura professionale. Quanto? Se è molto, si può vedere. Ma in questo momento non mi pare che il mercato dia molto. La televisione vale se ti paga bene”.
Insomma, fermo restando che di energia ne ha sempre da vendere, quel che mancherebbe non è forse né il perché tornare, né il come tornare, tantomeno con ‘cosa’ tornare. Diciamo che la vera domanda è “quanto gli si offre per tornare” o almeno Ferrara la gira in questa maniera. Ed è pur sempre un modo per non rispondere e lasciare i giochi aperti.