Home Giro d’Italia 2016: tutta la programmazione Rai Sport

Giro d’Italia 2016: tutta la programmazione Rai Sport

Tutti i programmi che andranno in onda da venerdì 6 maggio 2016.

pubblicato 6 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:18

Oggi, venerdì 6 maggio 2016, avrà inizio la 99esima edizione del Giro d’Italia, la celebre corsa a tappe di ciclismo su strada che, quest’anno, partirà dall’Olanda, con una crono individuale ad Apeldoorn.

Il Giro d’Italia resterà nei Paesi Bassi fino a domenica 8 maggio: a partire da martedì 10, la corsa arriverà ovviamente in Italia con la tappa Catanzaro – Praia a Mare. Il Giro d’Italia terminerà domenica 29 maggio con l’arrivo a Torino.

Con il Giro d’Italia, è partita anche la programmazione Rai Sport dedicata alla corsa ciclistica che coinvolgerà i seguenti canali: Rai 3, Rai HD, Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD.

Giro d’Italia 2016 | Palinsesto Rai

La giornata avrà inizio con Giro Mattina, in onda su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD alle ore 11:45, programma condotto da Valerio Iafrate con Marzio Bruseghin. Il programma, grazie al quale i telespettatori scopriranno i luoghi delle partenze, sarà l’unico a mandare in onda le immagini del via.

Si continuerà con Prima Diretta, in onda su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD alle ore 13:45, programma condotto da Alessandra De Stefano. Prima Diretta sostituisce Anteprima Giro e sarà l’appuntamento prima della tappa che anticiperà le immagini della trasmissione internazionale.

Si proseguirà con Giro Diretta e Giro All’Arrivo, in onda su Rai 3, Rai HD, Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD, ossia il racconto della tappa affidato a Francesco Pancani e Silvio Martinello, con i cronisti in corsa Andrea De Luca e Gianfranco Benincasa. La regia sarà a cura di Nazareno Balani che gestirà immagini in Full HD, ultraslowmotion in corsa, collegamenti con le ammiraglie, due motocronaca e un racconto dettagliato dei luoghi del Giro.

Si andrà avanti con il Processo alla Tappa, in onda su Rai 3, Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD, programma condotto da Alessandra De Stefano con Stefano Garzelli, che analizzerà la tappa appena conclusa, concentrandosi sulle note tecniche.

Successivamente, arriverà il turno di TGiro, in onda alle ore 20 su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD, il Tg del Giro dalla durata di mezz’ora affidato ad Andrea De Luca.

Il palinsesto terminerà con Giro Notte, in onda su Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD alle ore 00:30, dove i telespettori potranno rivivere le emozioni di tutta la giornata.

In queste tre settimane, andrà in onda anche il programma Viaggio nell’Italia del Giro, condotto da Edoardo Camurri, in onda su Rai 3 (ore 20:10), Rai Storia (ore 21), Rai Sport 1 (prima di Giro Mattina) e Rai Scuola (ore 18), a partire da domenica 8 maggio.

Rai 1Rai Sport