Home Rai 1 Giovanni Minoli, ‘pensionato’ da Gubitosi, passa a Radio 24

Giovanni Minoli, ‘pensionato’ da Gubitosi, passa a Radio 24

Il conduttore 68enne si lancia in una nuova avventura, stavolta con microfono e cuffie.

pubblicato 24 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:12

Un altro pezzo della televisione italiana trasloca in radio. Stavolta è il turno di Giovanni Minoli che da settembre prossimo sarà al timone di un nuovo programma incentrato sull’attualità in onda ogni giorno dalle 9 alle 11 su Radio 24 (probabilmente ai danni di Oscar Giannino). L’indiscrezione lanciata da Dagospia qualche ora fa è stato confermata ufficialmente.
Al momento non si conoscono i particolari della trasmissione che di sicuro darà spazio in diretta agli ascoltatori che vorranno intervenire e dialogare con lo storico volto della Rai. Soltanto pochi giorni fa la notizia del passaggio a Rtl 102.5 di Maurizio Costanzo, che comunque mantiene il suo spazietto nella notte di Rai1.

Come ricorderete nelle scorse settimane si è consumato l’addio di Minoli alla tv pubblica non senza polemiche, anzi. Di fatto è stato il direttore generale di Viale Mazzini, Luigi Gubitosi, a pensionare il conduttore de La storia siamo noi, pur garantendo che però la trasmissione appena citata non sarebbe stata cancellata dai palinsesti. Da qui ne è nata una discussione quasi senza fine con il manager della Rai che ha accusato pubblicamente il giornalista di aver fatto esercitare per suo conto pressioni da esponenti politici (“ogni politico che incontro mi dice che Minoli è andato a farsi raccomandare”).
Oggi la notizia della nuova avventura per il 68enne giornalista ex direttore di Rai2, Rai3, Rai Educational, Rai Storia e Rai Scuola, che evidentemente di godersi in relax la meritata pensione non ci pensa minimamente.
Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore e di Radio 24 ha annunciato con le seguenti parole l’arrivo certamente prestigioso di Minoli:

La storia professionale di Giovanni Minoli parla da sola. Siamo molto felici che abbia accettato di condividere con noi la sfida dell’informazione radiofonica di qualità che è il segno costitutivo di Radio 24 e del Gruppo 24 Ore.

Rai 1