Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi: il cartoon su Falcone e Borsellino presentato al MipTv
Le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono rimaste ben impresse nella nostra mente. Ma la nascita di iniziative create con lo scopo di tenere viva tra i ragazzi la memoria dei due magistrati sono sempre buone occasioni per ricordare gli eventi drammatici che sconvolsero l’Italia e come il male debba essere combattuto. In
Le figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono rimaste ben impresse nella nostra mente. Ma la nascita di iniziative create con lo scopo di tenere viva tra i ragazzi la memoria dei due magistrati sono sempre buone occasioni per ricordare gli eventi drammatici che sconvolsero l’Italia e come il male debba essere combattuto. In occasione del MipTv attualmente in corso a Cannes é stato presentato, in anteprima, lo speciale tv d’animazione dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino intitolato “Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi”.
In “Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi” diretto da Rosalba Vitellaro, cartoon educativo della durata di 26 minuti, si racconta sotto forma di favola destinata ai bambini, una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50. I protagonisti sono due ragazzini che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, che toglie l’anima alle persone e le trasforma in “pupi”. I bambini portano i nomi di Giovanni e di Paolo, proprio in omaggio ai due magistrati, che in quegli anni erano davvero giovani amici a Palermo. Il cartone animato che utilizza un linguaggio semplice è dedicato ai due eroi con la toga, e servirà da esempio a tutti i bambini che non conoscono la vita dei due magistrati.
Il cartone animato, coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, é distribuito da Rai Trade, sarà presentato anche a Rapallo durante la serata di premiazione di Cartoons on the Bay, il 17 aprile. Per i meno fortunati che non lo potranno seguire in anteprima, segnalo che sarà trasmesso su Raitre prima dell’estate.