Home Notizie Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, il cartoon la mattina del 23 maggio su Rai2

Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, il cartoon la mattina del 23 maggio su Rai2

In omaggio a Falcone e Borsellino, va in onda su Rai2 il cartoon per bambini Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi.

pubblicato 22 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:36

Nel panorama delle iniziative televisive in omaggio alla figura dei due magistrati uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e in ricordo della strage di Capaci, non poteva mancare uno speciale dedicato ai più piccoli. Si tratta del film d’animazione “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” in onda il 23 maggio alle 8.00 su Rai2.

Il cartone animato coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte, già trasmesso sui canali Rai, racconta sotto forma di favola una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50. Ha come protagonisti due ragazzini di nome Giovanni e Paolo che devono imparare a lottare presto contro il male. I piccoli protagonisti, come Falcone e Borsellino sono figli della stessa Terra siciliana, e come loro lottano con coraggio.

I piccoli devono liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, un “puparo” che toglie l’anima alle persone e le trasforma in “pupi”, pezzi di legno senza anima e libertà. Sarà una maniera per far conoscere ai più piccoli metaforicamente chi erano Falcone e Borsellino, due eroi senza macchia e senza paura uccisi per aver detto “no” alla mafia .