Giovani Sposi, su MTV da oggi il lato ‘oscuro’ (e reale) del primo anno di matrimonio
Dall’entusiasmo della vigilia alle liti per il bagno: la vita dei Giovani Sposi, e del loro primo anno di matrimonio, su MTV da questo pomeriggio, sabato 30 marzo, alle 17.40.
Aggiornamento 30 marzo 2013: alla fine il mistero della messa in onda di Giovani Sposi è stato svelato con un altro comunicato stampa dell’emittente. La serie parte oggi pomeriggio, sabato 30 marzo, alle 17.40 con le prime due puntate. Il programma sul ‘dietro le quinte’ del primo anno di nozze’ non ‘merita’ il prime time. Almeno in prima tv.
Siete giovani e innamorati e pensate che la cosa migliore che possa capitarvi nella vita sia sposarvi e passare tutta la vostra vita col partner dei sogni: lottate con i genitori, le convezioni sociali, le avversità pratiche e mettete su casa e ricevimento. Fin quando non scoprite davvero chi avete accanto.
Questo più o meno il succo di Giovani Sposi, nuova docu-serie in 10 puntate al via su MTV (DTT, 8): quando è un ‘piccolo mistero’, nel senso che l’ufficio stampa annuncia il via per questa sera, domenica 24 marzo, alle 21.10, mentre le guide tv per stasera danno l’ennesima replica di Una bionda in carriera e il promo della serie annuncia una partenza per sabato 30 marzo alle 17.40.
Comunque sia, iniziamo a parlarne, anche perché il format con ‘chiaro intento educativo’ ed ‘evidente missione sociale’, la rete giovane per eccellenza ha seguito dieci coppie di giovani sposi Under 21 dai preparativi delle nozze al primo anniversario, per raccontare agli ‘aspiranti’ al di là dello schermo le ‘reali’ conseguenze del matrimonio. O meglio ha ‘lasciato’ ai protagonisti la libertà di raccontarsi in prima persona, in ogni istante della propria giornata, dalla vigilia delle nozze e per tutto il primo anno di matrimonio, Luna di Miele inclusa.
Conoscenza e consapevolezza, insomma, la missione di Giovani sposi: certo, il tono del racconto non è certo apocalittico e non mancano gli amori che continuano a veleggiare sereni e felici verso le nozze di diamante. L’obiettivo, anzi, sembra quello di ‘mostrare’ che in fondo l’amore di coppia può superare ogni difficoltà. Ma scorrendo le vite di coppia offerte da MTV con Giovani Sposi vien fuori tutto il possibile campionario delle ‘storie di vita vissuta’ che mettono a dura prova i sogni dell’adolescenza e il sistema nervoso centrale.
Il ventaglio di amori protagonisti spazia dalle coppie nate a scuola a quelle incontratesi in chat, dalle relazioni tra persone di religione o etnia diversa a quelle tra persone dello stesso sesso, con inevitabili annessi e connessi familiari e sociali. Ma si sa, l’amore vince tutto e così i protagonisti riescono a coronare il proprio sogno d’amore sfidando convenzioni e anatemi. Poi arriva la vita quotidiana: i traslochi, le feste di famiglia, i problemi e le tensioni sul lavoro, magari anche qualche figlio in arrivo sono elementi a dir poco destabilizzanti anche nel primo anno di matrimonio.
Le coppie di Giovani Sposi, quindi si raccontano, senza grandi filtri, ai propri coetanei (e anche ad amici e parenti): le prime due storie son quelle di Ben e Kristin, sposatisi all’insaputa dei genitori per il no del padre di lei alle nozze; e per convincere il suocero delle sue buone intenzioni, ora Ben vuole regalare alla moglie, e alla famiglia, un matrimonio vero e proprio. Segue la storia di Delaina e Shawn, tanto entusiasti di preparare con amici e familiari la propria festa di nozze.
Basta che il tutto non si riduca a una versione ‘Young and Married‘ di Wedding Planner: l’intento ‘nuzial-educativo’ ci piace.