Home Giornata della memoria, la programmazione della Rai

Giornata della memoria, la programmazione della Rai

Scopri gli appuntamenti in tv della Rai per la Giornata della memoria

pubblicato 26 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:56


Sono molti gli appuntamenti che la Rai dedica, oggi, al Giorno della memoria, che per il dodicesimo anno ricorda le vittime dell’Olocausto. Programmi, film, fiction ed approfondimenti saranno presenti in tutte le reti pubbliche, sia generaliste che del digitale terrestre.

Raiuno, Raidue e Raitre

Iniziamo da Raiuno. “Unomattina” avrà degli approfondimenti dedicati alla giornata a cura della redazione giornalistica, così come se ne occuperà “La vita in diretta”. Alle 23:25, ci sarà lo speciale “Tv7” dal titolo “Le non persone“, realizzato da Roberto Olla all’interno del lager di Auschwitz-Birkenau, che sarà trasmesso per la prima volta in 3D anche su Rai HD, sul canale 501 del digitale terrestre.

Su Raidue, alle 21:00, andrà in onda “La Storia siamo noi” con una puntata intitolata “Auschwitz: i nazisti e la Soluzione Finale”, realizzato dallo storico Laurence Rees per la Bbc, con testimonianze di vittime, ex SS, ricostruzioni al computer degli edifici distrutti dai tedeschi e filmati mai andati in onda.

Raitre, delle tre reti generaliste, è quella che dedica più spazio alla ricorrenza, fin dalle 09:15, con “Agorà”. Alle 10, Rai 150 trasmetterà uno speciale de “La storia siamo noi” dal titolo “Il Ghetto – Il film incompiuto”, con immagini girate dai nazisti nel 1942 del ghetto di Varsavia, tre mesi prima della distruzione. Dalle 11:00, in diretta dal Palazzo del Quirinale, andrà in onda la celebrazione della Giornata della Memoria, trasmessa a cura del Tg3. Alle 21:05, spazio al film “The Reader-A voce alta”, con Ralph Fiennes e Kate Winslet. Ambientato alla fine della Seconda guerra mondiale, il film racconta della passione tra un giovane ed una donna, la quale però scompare misteriosamente. Il ragazzo scoprirà che è accusata di aver lasciato morire in una chiesa trecento donne ebree.

Sul digitale terrestre

Rai Premium manderà in onda, oggi e domani alle 21:00, la fiction “Le ragazze dello Swing”, la storia del Trio Lescano, tre sorelle che negli anni del fascismo riescono ad imporsi sulla scena musicale italiana, ma a causa delle persecuzioni dovranno rinunciare al loro sogno.

Rai Movie, oggi alle 23:45, trasmetterà “Amen”, di Costa Gravas, con protagonista un chimico, Kurt Gersten, che con un gesuita cerca di denuncia al Vaticano lo sterminio dei nazisti. All’01:35 andrà in onda “Arrivederci Ragazzi“, di Louis Mall, storia di tre ebrei che si trovano clandestini in un collegio francese.

Rai Storia affida la programmazione, dalle 17.00 alle 21.00 e dalle 23.00 alle 03.00, a Paolo Mieli. Verranno presentati, tra gli altri, lo speciale del Tg2 Dossier “Auschwitz la lunga ombra”, l’inchiesta di Sergio Zavoli del 1963, che rievoca il rastrellamento del 16 ottobre 1943 nel Ghetto di Roma, “Sorgente di vita – Primo Levi ritorno ad Auschwitz” e cinque interviste realizzate dal giornalista del Tg1 Roberto Olla agli ultimi sopravvissuti italiani alla Shoah.

Su Rai Gulp, il “Gt Ragazzi” spiegherà i motivi per cui si celebra questa giornata con alcuni servizi, mentre in “Noi Gulp” (dalle 8.45 alle 22.30) i ragazzi si confronteranno sul tema delle persecuzioni.

Rai 1