Arriva Il Gioco dei Telefilm (e con TvBlog puoi partecipare alla prima partita al Lucca Comics)
Da Leo Damerini e Fabrizio Margaria arriva Il Gioco dei Telefilm, una sfida per tutti gli appassionati di serie tv
-
UPDATE 28/10: siete in tempo fino a domani alle 12:00 per poter partecipare alla prima partita dimostrativa del “Gioco dei Telefilm” al Lucca Comics il 3 novembre! Inviate a giocodeitelefilm@rocketmail.com l’elenco dei nomi dei personaggi che riconoscete nell’immagine in alto, chi ne avrà indovinati il maggior numero potrà partecipare alla conferenza stampa e conoscere Silver!
Vivete di serie tv, stagioni e cliffhanger? Conoscete a memoria i nomi dei personaggi di una serie datata o i vizi dei protagonisti delle serie più recenti? Insomma: se siete appassionati di telefilm, ora c’è un gioco che fa per voi. Si chiama “Il Gioco dei Telefilm”, è prodotto da Ghenos Game, e sarà ufficialmente presentato il 3 novembre al Lucca Comics. Se volete essere presenti alla presentazione del gioco e partecipare alla prima partita dimostrativa, dopo il salto vi spieghiamo come fare…
Ideato da Leo Damerini e Fabrizio Margaria (che dei telefilm hanno fatto una ragione di vita, essendo autori del “Dizionario dei telefilm”, fondatori dell’ “Accademia dei telefilm” e direttori del Telefilm Festival che, ci fanno sapere, tornerà in primavera), con il regolamento di Luca Borsa, il gioco è un vero trivia seriale dedicato a chi ama i telefilm, ma anche a chi le apprezza senza esserne un adepto.
Il regolamento del gioco, infatti, prevede non solo un meccanismo “a puntate”, che permette di scommettere punti sulla propria preparazione e quella degli avversari, ma offre anche 750 domande sulle serie tv aggiornate alla scorsa stagione televisiva, con una suddivisione in “Vintage” (dalle origini al 1989), “Modern” (1990-2005) e “New” (2006-oggi).
A dare il tocco in più sono le pedine, rappresentanti i personaggi più famosi delle serie tv americane, disegnati per l’occasione da Silver. “Lo sdoganamento dei telefilm al quale abbiamo in parte contribuito dal primo ‘Dizionario dei Telefilm’ del 2001”, hanno spiegato Damerini e Margaria, “aveva bisogno di un ultimo tassello. La possibilità, tra una puntata e l’altra, in attesa della trasmissione della serie del cuore, di riunirsi e giocare all’insegna dei telefilm. Quella forza aggregatrice che abbiamo testato dalle librerie alle edicole, dalle sale cinematografiche ai social network: una nuova declinazione per divertirsi con le serie tv, in compagnia o in coppia (i più perversi, anche da soli!), su tutti i telefilm della storia”.
Nasce con quest’intento “Il Gioco dei telefilm”, a cui possono partecipare da due a sette giocatori (ma gli ideatori consigliano anche di provare a giocare a squadre) e che da oggi è acquistabile online, sul sito di Ghenos. In questi giorni, inoltre, lo si può acquistare a Milano da “Fantamagus” (Viale Romagna 50) e “La Foglia Blu” (Piazzale Siena 4), mentre dalla prossima settimana nei negozi della “Città del Sole”.
Il 3 novembre, invece, il gioco sarà ufficialmente presentato e venduto ad un prezzo promozionale al Lucca Comics, nello stand Ghenos Games (B602), dove saranno presenti gli ideatori e Silver, che dalle 14:00 allo stand del Padiglione Carducci firmerà le copie del gioco. Nello stesso posto, seguirà una partita dimostrativa, che eleggerà il primo “Telefilm master”, a cui andrà una confezione del gioco.
Anche i lettori di TvBlog sono invitati a prendere parte alla presentazione in qualità di “ospite speciale”. Come? Dimostrando di essere degli appassionati di telefilm. Come vedete, in cima al post c’è l’immagine della confezione del Gioco dei Telefilm, con i personaggi disegnati da Silver. Quanti ne riconoscete? Inviate entro le 12:00 di lunedì 29 ottobre l’elenco con il maggior numero di nomi dei personaggi che compaiono nell’immagine a giocodeitelefilm@rocketmail.com, specificando anche i vostri dati ed il nome utente che avete su TvBlog.
Colui o colei che entro la scadenza indicata avrà inviato il maggior numero di nomi esatti (a parità di numero di nomi, sarà presa in considerazione la mail arrivata per prima) potrà partecipare sabato alla conferenza stampa di presentazione del gioco, alle 10:45 nella Sala Ingellis, ed alla partita dimostrativa del pomeriggio. Inoltre, i creatori del gioco ci hanno detto che si riservano di consegnare un’altra sorpresa speciale all’ospite-rappresentante di TvBlog a patto che, ovviamente, sabato sia presente a Lucca.