Gigi Proietti Show rimandato a primavera 2010, Mauro Mazza punta in autunno su Morandi e Salemme
UPDATE: Come riporta Silvia Fumarola su Repubblica, l’atteso show-evento di Gigi Proietti (prodotto da Ballandi) sarebbe slittato a primavera, poiché l’attore sarà presto impegnato nelle riprese della fiction su San Filippo Neri. Gianni Morandi e Vincenzo Salemme si alterneranno nella serata autunnale deputata allo one man show, con quattro puntate a testa.L’autunno Rai ha ancora
UPDATE: Come riporta Silvia Fumarola su Repubblica, l’atteso show-evento di Gigi Proietti (prodotto da Ballandi) sarebbe slittato a primavera, poiché l’attore sarà presto impegnato nelle riprese della fiction su San Filippo Neri. Gianni Morandi e Vincenzo Salemme si alterneranno nella serata autunnale deputata allo one man show, con quattro puntate a testa.
L’autunno Rai ha ancora una casella di intrattenimento da riempire. Confermati il ritorno di Tutti pazzi per la tele 2 al martedì sera, con l’immancabile conduzione di Antonella Clerici, il presidio dei Migliori Anni di Carlo Conti al venerdì sera e l’abbinamento di Affari Tuoi alla Lotteria Italia al sabato sera, è ancora in trattativa l’accordo per il one man show, a cui è demandato il compito di riaccendere lo spettacolo sull’ammiraglia Rai.
Negli ultimi mesi il nome di Gigi Proietti sembrava una garanzia, e si era vociferato di far scontrare il suo primo show-evento con C’è Posta per te di Maria De Filippi. Poi il boom di Affari Tuoi nella prima serata del venerdì ha dato più sicurezze in termini di presa sul pubblico di massa. In un’intervista pubblicata questa settimana su Vanity Fair, che rilancia inopportunamente la proposta del sabato sera, Proietti non si sbilancia sulla collocazione ma dà per certo il suo ritorno nella televisione di stato:
“Con la tv ho sempre avuto un rapporto strano. Non volevo inflazionarmi, ma a furia di mandare in replica Il Maresciallo Rocca sembra che ne abbia fatta chissà quanta. Il nuovo show? Al massimo saranno tre-quattro puntate: ci vogliono idee forti, perché la Tv brucia moltissimo materiale”.
Peccato che la tv la facciano i dirigenti e non gli artisti. Stando alle prime anticipazioni sugli umori del nuovo direttore di RaiUno, Mauro Mazza, l’ipotesi Proietti potrebbe essere stata archiviata. Motivo? Mazza preferirebbe al suo posto la conferma di Gianni Morandi, già reduce da C’era un ragazzo, Uno di noi e Non facciamoci prendere dal panico. Stando a Maurizio Caverzan de Il Giornale, invece, altro nome piuttosto accreditato è quello di Vincenzo Salemme con un programma più corale: anche lui ha già firmato un varietà su RaiUno, Famiglia Salemme Show, andato in onda nel 2006.
Per Proietti sarebbe l’ennesima epurazione, dopo l‘affaire Brancaccio e il contenzioso sui musical di Maurizio Costanzo dominati dai talenti di nuova generazione. Non è un caso che anche all’attore romano non “garbino” i reduci dalle fabbriche televisive:
“Adesso tutti ballano e cantano, ma quando si tratta di recitare è dura. Le scuole-show sono un po’ rischiose: i ragazzi appaiono in tv, ma dopo che futuro avranno? Io sono stanco di assistere a qualcosa in cui bisogna per forza vincere. Se uno vince, significa che altri mille perdono. Trovo diseducativo che ogni spettacolo tv sia una continua competizione”.