23:18 la classifica parziale (o finale?) di Giass: Sud 58, Nord 53, Centro 34. Andy Luotto insopportabile come pochi. La terza puntata di Giass termina qui.
23:15 invece di cancellarlo dal repertorio, Luca e Paolo ripropongono il famoso video dei Marò.
23:07 fa il suo ingresso il padrino nobile Pino Caruso. Il testo fa riferimento all’attualità ed è di una tristezza allucinante. Satira passiva.
23:05 in questo filmato, vediamo una donna assaggiare tre bottiglie di olio prodotte da cantanti famosi: l’olio più buono è di Al Bano, l’olio di Bocelli è il secondo più buono, terzo l’olio di Gino Paoli. Poi le bottiglie di olio in questione vengono usati per lubrificare dei tappettini da usare su uno scivolo (non so nemmeno io ciò che sto scrivendo)… L’olio di Gino Paolo è il più scivoloso e si prende un punto.
22:56 Giass prova anche a strizzare l’occhio ai “pischelli”. Le eccellenze riguardanti gli YouTubers: Hmatt per il Nord, The Pills per il Centro, The Jackal per il Sud. Non sembra ciò che è presente su YouTube funziona anche in tv (iPantellas docet). “Gay Ingenui”, invece, funziona. Si consuma un altro classico: Youtube non può condividere nulla di Mediaset ma Mediaset può tranquillamente saccheggiarlo.
22:54 le eccellenza riguardanti i lavoratori della terra: Renzo Bossi per il Nord, Pietro Pacciani per il Centro, Michele Misseri per il Sud. Banali sfottò spacciati per politicamente scorretto. Per le eccellenze riguardanti i brutti, sporchi e cattivi: Adriano Celentano che prende in giro i disabili per il Nord, Gianni Agus che prende in giro i neri per il Centro, Totò che prende in giro i gay per il Sud. Luca, in studio, fa il finto-scandalizzati. E’ un classico di Antonio Ricci: andare a pescare nel passato per giustificare e legittimare quello che sta facendo.
22:49 è il turno di Bove e Limardi. Non sono mai riusciti a strapparmi una risata. Stasera hanno continuato a farlo.
22:46 subito dopo, si esibisce Nino Fornicola. Luoghi comuni piazzati qua e là.
22:43 un’esibizione canora di Luca e Paolo con la Rimbamband. La solita canzone finto-satirica ormai entrata definitivamente nel loro repertorio.
22:41 guardiamo la cartolina di Milano di Ornella Vanoni imitata da Virginia Raffaele. La comica romana, in questo modo, non viene valorizzata. Si abusa soltanto del suo repertorio.
22:37 Giuseppe Giacobazzi si esibisce per il Centro. Pezzo già sentito a Zelig. Neanche la briga di scrivere un pezzo inedito.
22:28 Laura Boldrini imitata da Paolo Kessisoglu non è neanche male. La povertà del testo, però, è evidente. E’ una satira raffazzonata.
22:23 Luca e Paolo non sono sciolti e la loro è un’improvvisazione poco spontanea. Nella gag successiva, si piazza a casaccio qualche “culattone” o “ricchione” tanto per prendersi la licenza di programma trasgressivo. Ma è una trasgressione finta.
22:20 si parla di tolleranza religiosa. Ecco come gli italiani reagiscono davanti alla proposta di costruire moschee al posto di chiese. Una non-provcazione. C’è chi è favore, chi è contro. Con questo filmato equilibrato, si è lanciato il sasso e si è nascosta la mano. Si passa alla seconda votazione: Sud 6, Nord 4, Centro 2.
22:13 per il Nord, si esibisce Paolo Labati. Il comico, famoso per le sue incursioni a Zelig in cui cerca i provini di tutti i programmi, si rivela un monologhista accettabile.
22:09 dopo un’altra parentesi insopportabile firmata Andy Luotto, inizia il monologo di Pino Campagna. E’ una lezione di dialetto. Un’esibizione che ti aspetti di vedere in una festa di piazza e non in tv in prima serata.
22:06 arriva la strombazzata parodia de I Cesaroni intitolata I Parioloni, ambientata nel quartiere Parioli di Roma. L’ispirazione viene dal caso delle baby-escort. Forse è la prima provocazione riuscita e non forzata. Meriterebbe un seguito.
22:01 dopo una battuta dimenticabile sul monumento a Fellini (“Se lo devono fare a Rocco Siffredi, che ci mettono?”), parte il monologo di Marco Bazzoni che si esibisce per il Centro. In questo caso, Giass ha avuto perlomeno un’utilità: senza Baz e Gianni Cyano, Bazzoni è un monologhista mediocre. Ovviamente, il pubblico in studio ride inutilmente neanche stesse fumando marijuana.
21:54 prima della pubblicità, vediamo le immagini di Gramellini che è caduto dalla sedia durante l’ultima puntata di Che tempo che fa. Un’altra cosa che dà fastidio è anche la scelta random dei contenuti.
21:52 tra i tanti personaggi che potevano riesumare, Luca e Paolo hanno scelto i peggiori: i Cugini M*rda. In questo caso, intervistano Michelle Hunziker, anche lei corsa in aiuto di Antonio Ricci. Un’altra idea riciclata.
21:48 è il momento della prima votazione: 3 punti al Sud, 2 punti al Nord, 1 al Centro.
21:46 si parla di preti televisivi. Ecco i Vaticanti schierati per ogni macro-regione: Frate Metallo per il Nord, Frate Nike per il Centro, Suor Cristina di The Voice per il Sud. Ecco, mettere in mezzo Suor Cristina anche qui è la classica mossa della disperazione.
21:43 le eccellenze riguardanti gli amori impossibili. Paolo: “Silvio e Veronica! Non applaudite, per carità!”. Si continua con la finta irriverenza. Parte il filmato: per il Nord, Lele Mora e Fabrizio Corona, per il Centro, Piero Marrazzo e il trans Nathalie, per il Sud, Al Bano e Romina Power. Spari nel mucchio.
21:41 Luca e Paolo interpellano Andy Luotto che presiede la giuria di extracomunitari. Ciò che infastidisce sono le risate inutili ad una parentesi inutile.
21:39 per il nord, parla Maurizio Lastrico, il Dante di Zelig. Il suo pezzo non si discosta per niente da quelli che ha già presentato nel programma di Gino e Michele e tratta un argomento generico, il calcio, senza soffermarsi sul Nord.
21:35 per il centro, si esibisce Cristiano Militello. Il comico pisano mostra e commenta una serie di cartelli e scritte, scovati per le strade della Toscana. E’ il Militello di Striscia la Notizia, praticamente.
21:32 Luca e Paolo introducono la cartolina di Roma di Sabrina Ferilli, imitata da Virginia Raffaele. La comica romana ha immaginato una Ferilli che ancora rosica per non essere stata invitata alla notte degli Oscar. La Raffaele, impeccabile come sempre.
21:27 Ficarra e Picone ridisegnano l’Italia e propongono di trasferire la Sicilia al posto del Veneto. Luca e Paolo rispondono, trasferendo la Liguria al posto della Sicilia. L’alchimia tra le due coppie non è ancora pervenuta.
21:23 dopo aver ricordato la classifica generale (il Nord è in vantaggio), Ficarra e Picone fanno il loro ingresso in studio. Dopo il primo momento finto-politicamente scorretto (Luca Bizzarri fa credere a Ficarra che il pubblico sta facendo versi di scimmia), la coppia comica siciliana afferma che la classifica non è veritiera in quanto il Veneto, ormai, è indipendente.
21:19 inizio trasmissione. Anche la terza puntata si apre con la sigla Tanti Auguri che vede la partecipazione di Raffaella Carrà alla fine.
Giass, 1° aprile 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Canale 5, andrà in onda la terza puntata di Giass – Great Italian Association, il varietà di Antonio Ricci, condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Inizialmente collocato di domenica, dopo i risultati d’ascolto flop della seconda puntata andata in onda lo scorso 23 marzo, Canale 5 e Mediaset hanno deciso di ricollocare il nuovo show di Antonio Ricci al martedì sera. Ricordiamo il commento di quest’ultimo dopo questa decisione:
Abbiamo tentato la mission impossible contro superfiction, partite di calcio di fine campionato, gran premi e abbiamo ottenuto gli stessi risultati dei grandi film trasmessi la scorsa primavera da Canale5. Ora testeremo il programma in condizioni più normali, per verificarne la reale tenuta. L’appuntamento è per il primo aprile. E non sarà un pesce.
Giass, quindi, si gioca il tutto per tutto stasera, mettendo in campo diverse novità: Luca e Paolo, ad esempio, saranno affiancati dai due conduttori attuali di Striscia la Notizia ossia Ficarra & Picone. Le due coppie di comici, stasera, ridisegneranno la cartina del nostro paese, dopo il recente “referendum” degli indipendentisti veneti che chiedono il distacco della loro regione dal resto d’Italia.
Stasera, inoltre, ci sarà nuovamente Virginia Raffaele che stavolta vestirà i panni dell’attrice Sabrina Ferilli. Un’altra ospite sarà Michelle Hunziker che verrà intervistata dai Cugini M*rda, sempre interpretati da Luca e Paolo.
Infine, ci sarà l'”anteprima” di una nuova fiction dal titolo I Parioloni, chiara parodia, ovviamente, de I Cesaroni.
TvBlog seguirà in tempo reale anche questa terza puntata di Giass, commentando in diretta tutti i vari sketch che vedremo stasera.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.