Home Notizie Gianluigi Paragone passa a La7: “Alla Rai non piaceva il mio linguaggio”. L’Ultima parola chiude o trasloca?

Gianluigi Paragone passa a La7: “Alla Rai non piaceva il mio linguaggio”. L’Ultima parola chiude o trasloca?

L’ex conduttore de L’Ultima parola farà compagnia a Salvo Sottile

pubblicato 8 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:43

UPDATE: Paragone risponde su Twitter alle prime reazioni sul suo passaggio a La7, con i soliti ringraziamenti di rito e qualche frecciatina:

“Le notizie si danno quando accadono, non quando potrebbero accadere. Ognuno fa le scelte più opportune, anche la Rai. Quel format e quel linguaggio non piacevano alla Rai. Ringrazio D’Alessandro e Teodoli, i due direttori con cui ho lavorato più intensamente. Credo di essermi guadagnato qualcosa per l’Ultima parola. E quello andremo a fare su La7”.

Il giornalista fa, quindi, pensare che il suo format di “approfondimento rock” possa traslocare con lui.

Anche Gianluigi Paragone passa a La7. Lo ha ufficializzato lui stesso in un tweet, in cui conferma di aver dato le dimissioni dalla Rai. Si conferma l’ennesima anteprima data da TvBlog, visto che a noi risulta che Paragone sia in dirittura d’arrivo per In onda (indiscrezione ancora ufficiosa).

A fare le sue congratulazioni a Paragone è il compagno dimissionario Salvo Sottile, ma c’è un aspetto a fare la differenza tra i due. L’ex conduttore di Quarto Grado ha, infatti, dato le dimissioni da Mediaset 24 ore prima della Presentazione dei Palinsesti Mediaset.

Al contrario, Paragone ha presenziato – caso unico nella storia degli addetti ai lavori – alla Presentazione dei Palinsesti Rai dell’autunno 2013, facendosi finanche immortalare dal Direttore dell’Ammiraglia, Giancarlo Leone. Ironia della sorte ha voluto che sia stato fotografato proprio al fianco di Nicola Porro, che gli ha soffiato l’ambita prima serata giornalistica di RaiDue (e che conduceva In onda).

Tra l’altro, la sua Ultima parola sembrava non confermato sino all’ultimo, mentre la sua riconferma sembrava averlo soddisfatto. Che Paragone meditasse un “voi mi confermate e io me ne vado”, come Simona Ventura quando lasciò la Rai per Sky dopo che le riconfermarono Quelli che?

Paragone, insomma, quest’anno farà il bis di buffet, visto che lo vedremo alla Presentazione dei Palinsesti di La7, prevista domani al Four Season Di Milano.

Una cosa è certa: i giornalisti sono i nuovi Re Mida della tv. Mai come quest’anno i veri protagonisti del telemercato sono i conduttori dei programmi di approfondimento, che passano da una parte all’altra come i Bonolis e le primedonne di una volta.