Gerardo Greco è il nuovo direttore del Tg4
La nuova direzione del Telegiornale di Rete 4 a partire da domani, 10 agosto 2018.
L’annuncio è stato comunicato da Mediaset: Gerardo Greco sarà il nuovo direttore responsabile del Tg4 a partire da domani, 10 agosto 2018. Greco prende il posto di Rosanna Ragusa (che comunque sarà suo condirettore) che ha diretto il telegiornale di Rete 4 dallo scorso 7 maggio 2018, dopo le dimissioni di Mario Giordano, rassegnate 3 giorni prima.
In seguito all’arrivo di Gerardo Greco, Mauro Crippa, il Direttore generale dell’informazione Mediaset ha dichiarato:
L’ingresso di Gerardo Greco alla guida del Tg4 anticipa un altro importante rinnovamento, quello di tutta Retequattro. Dalle prossime settimane metteremo in atto una vera e propria rivoluzione. Un nuovo access prime time, quattro nuovi programmi di informazione, attualità e divulgazione in prima serata. E questo nuovo Tg4. Sfide che potremo affrontare solo così, riorganizzando le nostre news per essere sempre più efficienti e più efficaci.
Chi è Gerardo Greco
Il giornalista ha esordito televisivamente nel 1992 quando entra in Rai occupandosi di cronaca. Dal 2001 è diventato corrispondente dagli Stati Uniti da New York per il Giornale Radio Rai, e anche per due telegiornali Rai: il Tg2 e il Tg1.
Nel maggio del 2011 fino a settembre, ha condotto Unomattina Estate con Georgia Luzi su Rai 1, ripetendo la stessa operazione l’anno dopo ma con Benedetta Rinaldi. Arriva il 2013 e con sé anche la conduzione di Agorà, il programma di approfondimento giornalistico mattutino di Rai 3. Il buon successo del programma, lo porta alla promozione in prima serata con quattro appuntamenti, trasmessi nel gennaio 2017.
Nello stesso anno ha lasciato il programma per dedicarsi alla direzione del Giornale Radio Rai, Rai Radio 1 e del GR Parlamento, il 22 giugno 2018 rassegna le sue dimissioni dai ruoli.
Due settimane dopo, il 4 luglio 2018, Mediaset ha annunciato il suo approdo in azienda, più precisamente a Rete 4. Per il giornalista neo direttore del Tg4, ci sarà la conduzione di un talk di attualità sul canale diretto da Sebastiano Lombardi, andrà in onda nella prima serata della prossima stagione tv 2018/19.