Georgia Luzi a TvBlog: “Unomattina Estate sarà la mia prova del 9”
Un anno fa negli studi di “Sabato&Domenica” TvBlog incontrava Georgia Luzi, al suo primo impegno su Raiuno dopo tanti anni passati nella Tv dei ragazzi di Raigulp, raccogliendo le sue aspettative e i suoi desideri professionali. Ora dopo averla vista nell’ultima edizione de “I Raccomandati” Georgia Luzi torna su TvBlog alla vigilia del debutto di
Un anno fa negli studi di “Sabato&Domenica” TvBlog incontrava Georgia Luzi, al suo primo impegno su Raiuno dopo tanti anni passati nella Tv dei ragazzi di Raigulp, raccogliendo le sue aspettative e i suoi desideri professionali. Ora dopo averla vista nell’ultima edizione de “I Raccomandati” Georgia Luzi torna su TvBlog alla vigilia del debutto di lunedi prossimo a fianco di Pierluigi Diaco nella nuova edizione di “Unomattina Estate” raccontandoci le emozioni e le paure di questa nuova scommessa professionale.
E’ passato un anno dal primo incontro con TvBlog negli studi di “Sabato&Domenica”. Come ricorderai quest’anno?
“Innanzitutto sarà bellissimo tornare nello stesso studio dove l’anno scorso registravamo “Sabato&Domenica” e questo mi farà sicuramente effetto perchè penso all’anno scorso quando avevo piccole rubriche ed ora mi ritrovo a condurre un programma. E’ terrorizzante ma entusiasmante allo stesso momento. E’ stato l’anno di costruzione di un percorso su Raiuno che è partito proprio con “Sabato&Domenica”.”
Con “Unomattina Estate” ti aspetta una nuova estate di lavoro senza ferie. Quanta agitazione c’è prima del via?
“Non far ferie non mi preoccupa, è abbastanza normale facendo questo tipo di lavoro. Ci sono periodi in cui ti si chiede di lavorare anche d’estate e altri in cui sei totalmente ferma. Io sono felicissima di farlo e non vedo l’ora di iniziare. Mi sento come un soldato che conta i giorni che mancano al via facendo le crocette sul calendario.”
Quale sarà il tuo primo pensiero quando il 31 maggio si accenderanno le telecamere?
“Il mio primo pensiero sarà quello di parlare con me stessa e darmi la carica, dicendomi vai e spacca tutto. Sarà il momento in cui dovrò dimostrare ciò che so fare. La considero un po’ la prova del 9 perché con “I Raccomandati” ho mostrato solo una parte di me mentre in “Unomattina Estate ” passando attraverso diversi temi e diversi linguaggi la prova e responsabilità è maggiore. Dovrò cominciare a caricarmi da sola in camerino fino al momento in cui si accenderanno le telecamere.”
Che “Unomattina Estate” vorresti?
Che “Unomattina Estate” vorresti?
“Vorrei una “Unomattina” nuova ma nel segno della tradizione mantenendo il marchio storico di “Unomattina” che identifica quel tipo di programma ma aggiungendo alcuni elementi nuovi. Io e Pierluigi credo saremo la prima novità, perché è la prima volta che ci sarà una coppia di conduttori così giovani. Cercheremo quindi di portare anche il nostro punto di vista da trentacinquenni e la nostra freschezza.”
Pierluigi Diaco, con cui condurrai in video, ci ha già confessato di esser molto felice di esser al tuo fianco. Come sono stati i primi approcci con lui?
“Dal primo incontro ci siamo trovati molto d’accordo su come vivere questa avventura. Siamo convinti nel voler affrontare questo programma in coppia, cercando di avere pochi spazi singoli perché crediamo molto nel lavoro di gruppo e che il nostro punto di forza sia fare squadra. Abbiamo trovato lo stesso modo di lavorare con impegno e mi sono sorpresa di aver trovato una persona così disponibile, come ha detto nella vostra intervista, a disposizione del programma. Lo ho trovato umile non arrogante verso il programma e anche verso di me. Gli riconosco una grande autoironia, simbolo secondo me di grande intelligenza.”
In quest’anno hai cambiato diversi partner professionali. Che ricordo hai della squadra de “I Raccomandati”?
“Una esperienza molto bella perché ricordo di essermi sentita molto protetta. Sapendo che era un po’ la mia prima esperienza importante, in diretta di Raiuno, ha fatto sì che tutto facessero un po’ da cordone intorno a me per proteggermi. Mi aiutavano, mi davano consigli e scherzavano per allentare la tensione.”
Da poco hai esordito anche in radio in “Tutti al Giro!” con Paolo Belli.
“Si sono su Radio1 con Paolo proprio fino al 30 maggio in diretta, il giorno prima che inizierà “Unomattina Estate”. E’ la prima esperienza in radio e sono contentissima perché è un mondo che mi sta insegnando tantissimo, essendo in diretta con il giro d’Italia abbiamo una scaletta che cambia in continuazione e quindi bisogna per forza avere grande flessibilità ed improvvisazione. Con Paolo non ci conoscevamo ma ci siamo capiti fin da subito.”
Vorresti continuare l’esperienza in radio?
“Si. Proseguirò su Radiouno dal 17 luglio con un nuovo programma “No comment”dove saremo 3 giovani conduttrici: io, Arianna Ciampoli e Francesca Fialdini. Un programma dove metteremo sotto torchio i Vip facendogli un po’ il pelo e contropelo. Saremo un po’ le Charlie’s Angels de noantri.”
Parlando di colleghi. Un collega e una collega che stimi con cui ti piacerebbe lavorare?
“Ti faccio il nome di Fabrizio Frizzi perché ha tantissime cose mi piacciono. Trovo che abbia una conduzione garbata con la capacità di passare con naturalezza e credibilità da un argomento all’altro o da un programma all’altro. Mi piacerebbe molto lavorare con lui. Parlando di una donna, di cui sono contentissima del rientro in Rai, è Lorella Cuccarini. La trovo completa in tutto quello che fa ed ha la capacità di instaurare subito un rapporto naturale con il pubblico. Mi sembra naturale senza sovrastrutture e poi ovviamente lei sa anche recitare, ballare, cantare, condurre. Mica poco. E’ stata fin troppo lontana dalla Tv.”
Ora ti stai prendendo belle soddisfazioni dopo una lunga gavetta sudata per 10 anni. E’ stato difficile continuare a crederci senza mollare?
“Non è stato difficile ma difficilissimo. E’ stato un percorso pieno di ostacoli dove ci sono stati momenti in cui mi volevo arrendere. Sono passati 10 anni ed ovviamente si spera sempre nel grande salto. Non è facile andare avanti nonostante i problemi e gli ostacoli però la soddisfazione di arrivare poi ad un obiettivo è enorme. Posso dire che ora che mi hanno messo a correre su un cavallo sarà difficile buttarmi giù e farmi mollare.”
Cosa ha significato per te la Tv dei ragazzi?
“Non penso assolutamente di essere arrivata però tutto quello che so fare lo devo a quel tipo di pubblico. In primis ho imparato da loro a non salire mai in cattedra, di non voler fare la maestra pretendendo di voler spiegare al pubblico a casa chissà che cosa ma di usare una comunicazione sempre diretta e semplice. Mi hanno anche insegnato di rimaner ad ascoltare, perché i bambini si accorgono subito se sei distratta o stai pensando ad altro. Queste due cose cercherò di portarmele anche in un programma come “Unomattina Estate”, anche se il pubblico è diverso.”
E’ un capitolo che stai per chiudere?
“E’ un capitolo che non mi piace dire che è chiuso ma reputo in sospeso. Non ho dato un addio a quella Tv ma un arrivederci. Il mio vero sogno sarebbe quello di riuscire a tornare a parlare un giorno ai bambini. Bonolis è partito con “Bim Bum Bam” ed è arrivato di nuovo ai bambini con “Chi ha incastrato Peter Pan?”. “
Rai1 ora è la tua nuova casa?
“Lo spero. All’inizio ovviamente arrivare su Rai1 mi faceva anche molta paura perché in un ambiente così grande avevo paura non ci fosse modo e tempo per creare anche rapporti umani. Invece devo ammettere che mi sto trovando molto bene e mi sento un po’ a casa.”
Dopo “Unomattina Estate” quale sarà il tuo prossimo passo?
“In ballo per ora non c’è niente. Sono per la teoria dei piccoli passi e credo che molto del mio futuro nascerà da come andrà questo nuovo programma. Giustamente sarò valutata, esaminata e poi chi di dovere deciderà. Però ancora non ci penso e spero di far bene questo non pensando ancora al dopo.”
Quando non sei in video cosa ti piace fare?
“Ammetto che sto molto pigramente sul divano. Talvolta cerco di andare a far nuoto, il mio unico hobby, perché non sopporto tutto ciò che riguarda il fisico e la palestra. Ho una vita tranquilla e essendomi sposata da 7 mesi cerco di dedicare il mio tempo libero a mio marito.”
Cosa ti piace e non ti piace guardare in Tv?
“Guardo moltissima Tv. Non credo a chi dice la faccio ma non la guardo. Credo sia essenziale guardarla anche per capire cosa faresti e cosa invece non faresti. Non mi piace la Tv che a tutti i costi debba strappare una lacrima toccando corde private e non mi piace nemmeno la Tv gridata. Non mi piace chi lo fa nella vita normale figuriamoci vederlo fare in televisione. Mi piacciono invece i programmi d’intrattenimento e d’inchiesta ma spazio molto senza un genere preferito. Forse l’unica cosa che non guardo sono i programmi sportivi, perché non sono una appassionata di sport ma per il resto guardo di tutto un po’.”
Ringraziamo Georgia Luzi per la disponibilità con un grande in bocca al lupo per l’imminente esordio il 31 maggio su Raiuno nella nuova edizione di “Unomattina Estate”.