Geo e Geo | Recensione prima puntata
Geo & Geo torna su Rai 3 con la conduzione affidata a Sveva Sagramola e Emanuele Biggi: prima puntata in diretta su Blogo.
-
16.13
Intanto la pagina Facebook del programma anticipa una nuova rubrica: “Vi piacerebbe avere un orto tutto vostro? Sul terrazzo o addirittura su un piccolo balcone? Da oggi tanti utili consigli nella nuova rubrica L’orto per tutti”.
-
16.23
Torna Filippo Thierry per l’angolo meteo. L’inizio di Geo coincide con la prima perturbazione autunnale con caratteristiche abbastanza severe. Veniamo da un’estate molto calda e, quindi, ne risentono i mari. Questo è un serbatoio di energia pronto a sprigionarsi quando ci sono fenomeni di questo genere. Lui torna domani.
-
16.42
Gli effetti durano da 3 a 7 ore: “La durata dipende dalla velocità con cui il nostro corpo metabolizza la caffeina. Dipende dal sesso, dall’età, dalla gravidanza, se si fuma oppure no. Dipende da tanti fattori”. Il 73% del pubblico da casa ha risposto esattamente alla domanda.
-
16.43
Ha vinto Luciana, si porta nella provincia di Pesaro.
-
17.00
Le pendici del monte Grappa per conoscere da vicino quella che per migliaia di anni è stata una grande risorsa: la vacca burlina, una vacca adattata alla montagna ed in grado di scalarla. Recentemente è stata soppiantata dalla frisona ma per fortuna c’è chi sta ricominciando a tutelarla, soprattutto in alta montagna, sulle Marche.
-
17.19
Si torna in studio con la seconda parte di Geo: “Essere ricchi significa avere e poter coltivare il proprio orticello”. Fra poco debutterà la nuova rubrica dedicata all’orto, ma non si può iniziare senza Fabio Picchi, “sono felice di ritrovarti ma anche gelosa perché vai pure nelle altre trasmissioni. Lui è lo chef più bello che c’è”.
-
17.43
Un filmato, poi, ci porta a Sciacca, in provincia di Agrigento.
-
18.16
La risposta è “vero”: i gabbiani reali possono aggredire l’uomo per difendere la prole ed i propri pulcini. Ha vinto Francesca da Carpi, si porta a casa uno smartphone.
-
18.40
Il documentario su Livorno prosegue.
-
18.59
“E’ stato un piacere avervi qui, ci vediamo domani”. La prima puntata di Geo e Geo 2015-2015 finisce qui.
Geo & Geo, quest’anno, compie vent’anni. Era il 23 settembre 1995 quando Licia Colò debuttò alla conduzione di questa rubrica pomeridiana di Rai 3. E se, fino ad oggi, il programma è resistito a cambi di direzioni generali, evoluzioni televisive e nuovi linguaggi un motivo c’è: Geo & Geo svolge la funzione di servizio pubblico.
Un programma imprescindibile e importante per la Radio televisione italiana. Una valida alternativa “interna” all’informazione mista ad intrattenimento di Rai 1 ed i tutorial seguiti dai telefilm di Rai 2. Un’altra televisione, insomma, è ancora possibile. Così la terza rete di Stato propone un pomeriggio di tre ore, formativo ed istruttivo.
I telespettatori, immaginiamo perlopiù anziani o ragazzi in pausa merenda (lo percepiamo anche vincitori dei giochini oltreché agli argomenti trattati), vengono accompagnati da due conduttori, la rodata Sveva ed il fresco Emanuele, che svolgono quasi il ruolo di “professori”. Ma non di quelli stronzi pronti a sottolineare gli errori con la penna rossa. Loro cercano di spiegare, approfondire e far capire argomenti “popolari” senza arroganza ma con famigliarità e pazienza.
A Geo & Geo ci sono informazioni accompagnate da belle immagini autoprodotte su “flora e fauna”, nuove ricette da segnarsi sull’agenda, consigli utili sul meteo, vecchi mestieri rispolverati e raccontati a dovere, storie vicine alla vita di tutti e di tutti i giorni. Insomma, guardando questo gioiellino non ci si annoia, ci si distrae e si impara sempre qualcosa.
Alle ore 16 ritorna su Raitre Geo & Geo, la rubrica pomeridiana dedicata a natura, animali, scienza e quant’altro. Alla guida del programma sono confermati Sveva Sagramola, alla guida di Geo dal 1998 (con una piccola pausa nella quale è stata sostituita da Massimiliano Ossini) ed il naturalista Emanuele Biggi.
Noi seguiremo la prima puntata in diretta.
Geo & Geo, come seguirlo in diretta e in streaming
Geo & Geo, da lunedì 14 settembre, va in onda ogni giorno feriale, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30 su Rai 3. Si può anche seguire in diretta streaming su Rai.tv. Il programma sarà inoltre disponibile il giorno successivo alla messa in onda sul portale Rai e, quindi, visibile integralmente su Rai Replay nei sette giorni successivi.
Geo & Geo, second screen
Geo & Geo è presente sul web ma in maniera molto soft. La pagina Facebook (https://www.facebook.com/GeoRai3) conta 22 mila fan ma è aggiornata solo attraverso foto di animali e paesaggi. Si può rimanere aggiornati con la trasmissione tramite il sito ufficiale (https://www.geo.rai.it), mentre non esiste un account Twitter legato alla trasmissione, mentre l’hashtag (a dir il vero poco utilizzato) è #Geo. Esiste anche un’app per Apple ed Android per seguire la trasmissione e giocare in diretta, infatti alcune rubriche e giochini coinvolgeranno i telespettatori.
Questo pomeriggio su #Rai3 torna #Geo. Natura, documentari, cucina e molto altro. Ore 16:00 #Rai3 pic.twitter.com/UJG8L5cNS6
— Rai3 (@RaiTre) 14 Settembre 2015