Gastro-reality: il nuovo format di Canale 5 sul dimagrimento di Raspelli. E su Italia 1 arriva Ciccia Bella: è grasso-mania?
Fa paura che il dimagrimento di una persona possa diventare un reality show, tentativo per lungo tempo rinviato e poi abortito in forma compiuta in Italia. E’ Edoardo Raspelli, giornalista noto come critico gastronomico e volto storico di Melaverde, a inaugurare il primo Gastro-reality italiano. Prodotto dalle telecamere di Video News, con la direzione di
Fa paura che il dimagrimento di una persona possa diventare un reality show, tentativo per lungo tempo rinviato e poi abortito in forma compiuta in Italia. E’ Edoardo Raspelli, giornalista noto come critico gastronomico e volto storico di Melaverde, a inaugurare il primo Gastro-reality italiano. Prodotto dalle telecamere di Video News, con la direzione di Claudio Brachino, il docu-format seguirà l’auspicabile massiccio dimagrimento di Raspelli dall’intervento chirurgico in poi. Ed è inevitabile non pensare a una destinazione “light” di un’esperienza pur così delicata, come striscia di Mattino, Pomeriggio o, addirittura, della nuova Domenica Cinque di Barbara D’Urso.
Nell’era della vita privata pubblicizzata, Raspelli stesso ufficializza in un comunicato stampa che venerdì 24 luglio alle 11,all’Ospedale Policlinico di Milano, sarà ricoverato presso la Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche, il cui personale medico specializzato inserirà nel suo stomaco un palloncino ripieno di acqua blu per fargli perdere i molti chili in eccesso.
Le riprese prenderanno avvio da L’ultima Grande Cena di Raspelli, ovvero una premiazione-evento in suo onore, in cui dimostrerà che non c’è modo migliore di cominciare una dieta che mangiando. Raspelli, in ogni caso, non sarà il solo “ciccione” a mettere in piazza la propria obesità nella prossima stagione tv.
Se su Sky, con Cambio vita di Natasha Stefanenko, il modello Extreme Makeover è in costante agguato, su Italia 1 sta per arrivare un nuovo antidoto catodico al sovrappeso, un erede indolore del Bisturi di Irene Pivetti, nonché versione “specialistica” de Il Brutto anatroccolo. Stiamo parlando di un nuovo reality senza studio dal titolo Ciccia bella, tratto dal format francese Belle Toute Nue. Grazie ad un team di esperti delle ragazze “grassottelle” verranno aiutate ad accettarsi, usando qualche accorgimento nel look e senza dover ricorrere ad operazioni chirurgiche o diete.
E’ tramontata, insomma, l’ipotesi di una versione italiana di The Biggest Loser, format americano di grande successo da noi proposto nella versione straniera su Sky Vivo. Si trattava, in quel caso, di un vero e proprio talent fat, ovvero di una gara tra ciccioni di cui soltanto uno, quello che perde più peso in una health farm, si aggiudica un lauto montepremi. In Italia, per qualche tempo, si vociferò di un adattamento nostrano, mediato dalle provocazioni di Platinette che ha sempre avuto giustamente a cuore il tema.
Mauro Coruzzi, con il suo personaggio in parrucca, ha costituito un vero e proprio caso qualche anno fa, quando rese pubblica la volontà di operarsi per ridurre il suo straripante peso corporeo. Dopo un gran battage promozionale, in cui l’opinionista si mostrò determinato a ricorrere al bisturi, dichiarò di aver annullato tutto. Motivo? Troppa paura:
”Non mi opero più almeno per ora. Ho preso questa decisione dopo un’infinita serie di valutazioni, pareri, non disgiunti da una fortissima paura, non tanto dell’intervento, ma del dopo… Non c’entra nulla il chirurgo (bravissimo e lo so) né la struttura (una formidabile dimostrazione di efficienza): semmai ho forse capito (in un momento che continua ad essere difficile e devastante sul piano personale) che ammettere di aver bisogno significa anche cercare la soluzione non ‘fuori’ ma dentro se stessi. Non so cosa farò ora, ma non risolvo nulla se prima, e per la prima volta, non mi guardo bene fino a farmi male e ad affrontare me stesso senza scuse, senza pieta’. Ho bisogno, ed ora lo ammetto, di stanare il male di vivere che è in me e che fino ad ora ho sedato anche col cibo, ma devo rimettere in discussione non solo il fuori, ma anche il dentro. Chiedo scusa per aver reso pubblico un disagio, ma a volte condividere e’ meglio che by-passare…”.
In compenso il sovrappeso è stata a lungo un vezzo di Maurizio Costanzo, che nella sua Buona Domenica si divertiva a far perdere un chilo ogni settimana a se stesso o qualcuno dei suoi colleghi, con tanto di famigerata prova della bilancia e penalità alla “fermo un giro” per i contravventori.
E poi c’è Nadia Rinaldi, che non ha mai omesso pubblicamente alcun dettaglio – specialmente di recente da Barbara D’Urso – sul suo excursus ospedaliero (con tanto di collegamenti e aggiornamenti costanti sul suo stato di salute), per non parlare della sua macchiettistica partecipazione a La Talpa. Sulla stessa falsariga potremmo citare anche Daniela Stradaioli, la ballerina con qualche chilo di troppo dell’ultima edizione di Amici che mandava in crisi i propri partner durante le prese.
Ancora, a Volere o Volare di Maria De Filippi, nella prima edizione estiva, c’era Fabiana, una ragazza piuttosto giunonica che aveva come missione quella di dimagrire, grazie all’aiuto del personal trainer Marco Castellano, oggi insegnante di fitness ad amici.
Fa sorridere che proprio dall’anno prossimo “torneranno di moda” gli over-size, nella stessa stagione in cui RaiUno silurerà la regina delle diete e del benessere, che aveva di recente proposto un mini-reality domenicale sui ciccioni. La prima ad aver gridato in televisione il motto “Più sani più belli”: Rosanna Lambertucci.