Gargoyles – il risveglio degli eroi: la serie dark in onda su RaiDue
Mi è proprio sfuggita la partenza di “Gargoyles – Il risveglio degli eroi”, il cartoon iniziato lo scorso weekend su RaiDue (il sabato e la domenica alle 7.00) . Ma ve la segnalo perchè è una serie dark affascinante, e insolita rispetto ai canoni della Disney. Prodotta nel 1994 è stata trasmessa nello stesso anno
Mi è proprio sfuggita la partenza di “Gargoyles – Il risveglio degli eroi”, il cartoon iniziato lo scorso weekend su RaiDue (il sabato e la domenica alle 7.00) . Ma ve la segnalo perchè è una serie dark affascinante, e insolita rispetto ai canoni della Disney. Prodotta nel 1994 è stata trasmessa nello stesso anno da RaiUno. Manca da un po’ dai nostri palinsesti e vale la pena seguirla.
I Gargoyles sono delle creature dotate di ali, esseri antropomorfi enormi, guardiani della notte. Dico insolita perchè è una serie animata indirizzata agli adolescenti e non ai bambini con trama e tematiche complesse, citazioni, personaggi storici ed episodi tratti dalla tradizione nordica. Vi descrivo i punti chiave della serie.
Gli esseri protagonisti sono statue di pietra durante il giorno, creature viventi di notte, e nell’ Anno Domini 994, difendono un castello scozzese e i suoi abitanti dagli assalti dei vichinghi. Guidati da Golia, saggio e dal grande cuore, non vengono ripagati dagli abitanti del castello che anzi li disprezzano. Ma per Golia l’unico scopo è mantenere la pace tra i suoi e gli uomini. Traditi dal capitano delle guardie del castello di cui si fidavano, questi esseri mostruosi dall’animo generoso vengono sterminati. Solo alcuni si salvano, ma un sortilegio lanciato dal Magus li tramuta in pietra anche di giorno, finché il castello non svetterà sopra le nuvole.
Dopo il sortilegio, la vicenda si sposta nel 1994. Il miliardario David Xanatos incuriosito dalla leggenda dopo averla letta nel Grimorum Arcanorum, il libro magico che un tempo aveva il Magus, acquista il castello e lo trasporta in cima al suo grattacielo al centro di Manhattan, rompendo così la maledizione. Xanatos desidera utilizzare i Gargoyles per i suoi loschi scopi, ma i nostri eroi guidati dalla poliziotta Elisa, decidono di continuare la loro missione per il bene dell’umanità. Decidono, quindi, di difendere i cittadini newyorkesi.
Nella serie c’è anche un Gargoyle femmina chiamata Demona, un personaggio vendicativo dagli occhi rossi e diabolici, che considera gli umani traditori e responsabili della morte di numerosi Gargoyle prima della maledizione di 1000 anni. Nell’era moderna Demona si mette in società con Xanatos, il villain principale della serie, che nutre un odio profondo per la razza umana e ne desidera la distruzione. Si scontrerà con Golia nonostante mille anni prima ci fosse un sentimento d’amore e grande rispetto tra i due, e con la poliziotta Elisa (con lei spesso combatterà corpo a corpo) che non sopporta per il rapporto che ha con Golia.
L’animazione e i disegni non sono impeccabili ma la trama, i risvolti del racconto, e i flashback sono coinvolgenti. Se vi siete persi i primi due episodi, qui trovate i video.