Fuoriclasse al sabato e il Treno al giovedì: Del Noce cambia in corsa
Variazioni delle ultime ore: Fuoriclasse al posto del Treno Dei Desideri e Gente di Mare 2 anche al mercoledì. Un anno fa stavamo parlando in queste pagine delle continue variazioni di palinsesto che Canale 5 attuava per cercare di salvare una stagione partita non proprio coi favori dell’Auditel. Oggi, per la serie “oggi a te
Variazioni delle ultime ore: Fuoriclasse al posto del Treno Dei Desideri e Gente di Mare 2 anche al mercoledì.
Un anno fa stavamo parlando in queste pagine delle continue variazioni di palinsesto che Canale 5 attuava per cercare di salvare una stagione partita non proprio coi favori dell’Auditel. Oggi, per la serie “oggi a te domani a me”, tocca a Raiuno che soffre in prima serata dall’inizio del periodo di garanzia salvo rare eccezioni a vantaggio della rete diretta da Massimo Donelli.
Il periodo di garanzia pubblicitario è partito il 9 settembre per Mediaset e per la Rai il 16 e terminerà i primi di dicembre per entrambi.
In questo primo scorcio di stagione Canale 5 è partito bene: le sfide dirette dei varietà sono state tutte vinte e i brand storici come Chi Vuol Essere Milionario (pur sconfitto da L’Eredità) o Zelig o C’è Posta per Te hanno dimostrato di tenere ancora. Soffre moltissimo invece nel pomeriggio e anche nella mattina dove viene surclassata sia da La Vita in Diretta che da Uno Mattina.
Al momento dall’inizio della contrapposizione tra le due reti in garanzia, in prime time la situazione è in leggera prevalenza per Raiuno con il 22,3% contro il 22,05% del totale individui di Canale 5 e probabilmente il divario aumenterà nei prossimi giorni con l’arrivo di prodotti forti come Guerra e Pace.
Tuttavia, ciò evidentemente non è sufficiente perchè è in arrivo una serie di spostamenti a partire dalla prossima settimana che sconvolgerà il palinsesto della prima rete pubblica. Vediamoli in dettaglio.
Update: tutto rientrato, almeno per ora. Il Treno resta dov’è e così I Fuoriclasse. I Monopoli non avrebbero accettato lo spostamento al giovedì del programma della Clerici.
– Il Treno dei Desideri passa al giovedì sera dal 25 ottobre in contrapposizione con la prima puntata della serie Il Capo dei Capi. Da tempo dicevamo che la collocazione del sabato era penalizzante per il varietà abbinato alla Lotteria Italia e condotto da Antonella Clerici poichè si scontrava con un osso duro come Maria De Filippi. La nuova programmazione consentirà al programma di crescere negli ascolti soprattutto durante la settimana così come avveniva lo scorso anno quando andava di venerdì.
– Fuoriclasse passa al sabato dal 27 ottobre e si scontrerà con C’è Posta per Te di Maria De Filippi. Il varietà di Carlo Conti pensa evidentemente di raccogliere quegli spettatori che non amano le lacrime o i people show e magari quelli che attendono La Corrida o I Raccomandati. Riuscirà a non farsi sovrastare da Maria La Sanguinaria? Il dubbio è legittimo ma mai dire mai.
– Mercoledì 31 ottobre andrà in onda un’altra puntata di Gente di Mare 2, in diretta contrapposizione con il fenomeno Dr. House e con L’Isola dei Famosi. Volontà di contrastare il medico o di far fuori al più presto una serie che non ha dato i risultati sperati approfittando dei mercoledì senza Champions League?
Queste sono le modifiche di palinsesto previste. Vedremo se con questi cambi la situazione, soprattutto negli scontri diretti di prima serata, varierà in meglio.