Partirà questa sera alle ore 22.10 su Real Time la terza stagione di Fuori Menù, uno dei programmi culinari che la sottoscritta preferisce. Niente spiegazioni dettagliate di ricette o dimostrazioni di alta cucina, ma persone comuni che si improvvisano chef e che, per un tempo solo apparentemente lungo, dovranno preparare un intero menù, basi comprese, e servirlo. Al bando preparazioni “da supermercato”, pasta pronta o aiutini: il cuoco improvvisato dovrà partire da zero, mentre l’altra “metà della coppia” in gara si occuperà di allestire la sala per i commensali.
Ancora una volta a presentare il programma sarà Alessandro Borghese, uno dei volti di punta di Real Time, ma il suo sarà un ruolo solamente “passivo”, visto che in cucina e in sala ci saranno dei professionisti pronti ad eseguire gli ordini dallo chef e dal capo-cameriere (senza iniziative di sorta, al massimo qualche consiglio in situazioni disperate).
In questa terza stagione ritroveremo in cucina il “perfido” – ma simpatico e premuroso quando serve – Sebastiano Rovida nei panni del sous-chef, mentre la location sarà diversa rispetto alle stagioni precedenti, più accogliente, come potete intuire dal promo che vi proponiamo in alto.
Protagoniste di ogni puntata saranno come sempre due coppie (marito e moglie, familiari o semplicemente amici) che, con i consigli e la supervisione di Borghese, dovranno scegliere il menù, comprare gli ingredienti sufficienti per gestire le ordinazioni di 20 coperti, coordinare la squadra di cuochi a disposizione, allestire la sala, prendere le ordinazioni e servire ai tavoli.
Due ore per cucinare e un’ora e mezza per servire. Giudici della puntata saranno gli stessi clienti, che certificheranno la soddisfazione per il cibo e il servizio dichiarando quanto sarebbero disposti a pagare per quel menù (0, 10 o 30 euro). La coppia che avrà guadagnato di più, vincerà anche l’incasso dell’altra squadra.