Focus ascolti, Fuori dal coro su Rete 4 stagione 2023-2024
L’analisi dettagliata degli ascolti della stagione appena terminata del programma diretto e condotto da Mario Giordano
La nostra rubrica di Focus ascolti prosegue la sua carrellata nel bilancio dei principali programmi televisivi della stagione televisiva appena terminata. Anche oggi la lente d’ingrandimento della nostra rubrica è puntata su di un programma di approfondimento giornalistico. Ci occupiamo infatti del bilancio Auditel della stagione 2023-2024 appena terminata di Fuori dal coro. L’appuntamento giornalistico diretto e condotto da Mario Giordano è come noto traslocato quest’anno dalla serata del martedì, occupata dalla new entry Bianca Berlinguer ed il suo E’ sempre Cartabianca, a quella del mercoledì.
Fuori dal coro 2023-2024 il dato medio stagionale
Partiamo come sempre con il dato medio stagionale che è stato in questa stagione tv del 5,95% di share, pari a 836.000 telespettatori. Dato in crescita rispetto alla stagione precedente, in onda di martedì, quando la media fu del 5,57% di share e 822.000 telespettatori. La puntata più vista di questa stagione è stata quella del 10 gennaio 2024 con il 7,62% di share e 1.120.000 telespettatori. In termini di share quella con la percentuale più alta è stata quella dell’11 ottobre che ottenne il 7,73% di share.
I target per genere ed etĂ
Passiamo ora a vedere i target di Fuori dal coro 2023-2024. In termini di genere abbiamo un sostanziale equilibrio, con una leggera prevalenza di pubblico femminile con il 5,91% di share a fronte del 5,79% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età partiamo dal 7,41% di share degli over 65. Quindi registriamo il 5,71% di share nella fascia 55-64 anni, ma anche un buon 6,33% nella 15-24 anni ed il 4,88% nella 25-34 anni.
Fuori dal coro e le classi socio economiche e il livello d’istruzione
Passiamo ora ai dati per classi socio economiche. Share più alto nella classe bassa con il 7,34%. Quindi registriamo il 6,23% nella classe media, il 5,82% nella medio bassa e nella classe alta. La percentuale di share più bassa è per la classe medio alta. Per livello d’istruzione lo share più alto è per l’elementare nella misura del 7,90%. Segue media superiore con il 5,77%, media inferiore con il 5,56%, per chiudere con il 3,83% di share del target laureati.
I dati regionali del programma di Mario Giordano
Chiudiamo con i dati regionali. Fuori dal coro, stagione 2023-2024 ottiene lo share più alto in Sardegna con l’11,8% di share. Segue l’Umbria con l’8,17% e la Puglia con il 7,72% di share. Viceversa la regione in cui il programma di Mario Giordano ottiene lo share più basso risulta essere la Valle D’Aosta con lo 0,77%. Segue in questa classifica al contrario il Molise con il 3,30%, quindi c’è il Friuli Venezia Giulia con il 3,34% di share.