Fuocoammare su Rai 3 per la Giornata per le Vittime dell’Immigrazione
Rai 3 dedica l’intero palinsesto a Lampedusa, da Agorà a Blob, da Quante Storie a FuoriRoma.
In occasione della prima Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dell’Immigrazione che cade oggi, 3 ottobre 2016 – nel terzo anniversario del naufragio in cui morirono oltre 360 persone a poche miglia da Lampedusa – Rai 3 trasmette in prima serata – e in prima tv – Fuocoammare, di Francesco Rosi.
Il film, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino 2016 e scelto dall’Italia per correre alle Nomination per il Miglior Film Stranieri agli Oscar 2017, è l’evento clou di una programmazione speciale, durata per l’intero weekend e che ha coinvolto le principali trasmissioni dei canali Rai. Si continua in questo lunedì con una serie di appuntamenti tutti su Rai 3, al via già nel primo mattino con Agorà, di Gerardo Greco, che si collegherà con Lampedusa, cui seguirà Quante Storie di Corrado Augias che dedicherà l’intera puntata al tema dell’immigrazione con ospiti, filmati e collegamenti. Si parla di immigrazione anche nel pomeriggio con Geo e nell’access prime time con uno speciale Blob (FuocoaBlob) e con FuoriRoma, in cui Concita De Gregorio va a Reggio Calabria, uno dei porti di arrivo individuati dal Governo per i primi soccorsi agli immigrati.
In seconda serata, per la precisione alle 23.05, la terza rete Rai trasmette il reportage Lontano dagli occhi di Domenico Iannacone, un viaggio intimo nell’odissea dei migranti nel canale di Sicilia, con le testimonianze di chi ha rischiato la vita per un’altra vita o che ha perso persone care in uno dei tanti naufragi nel Mediterraneo. Racconti di chi salva e di chi rimane imprigionato in fondo al mare, storie di relitti recuperati con 800 corpi rimasti incastrati, testimonianze di professionisti che, come Cristina Cattaneo anatomopatologa dell’Università di Milano, cerca con i colleghi di dare un nome ai resti mangiati dal mare. Un racconto con pochi filtri per cercare di far capire qual è la quotidianità di chi cerca un nuovo futuro e di chi lavora per garantirlo loro. A fare da filo conduttore nel racconto Andrea Camilleri. Proprio Iannacone, inoltre, sarà in collegamento per tutta la giornata con Lampedusa collegandosi con i diversi programmi della rete.
Tra gli appuntamenti della serata anche Approdi – Speciale migrazione Prix Italia per Lampedusa, in onda alle 21.15 su Rai 5. Il racconto delle migrazioni si volge sul palcoscenico, in un intreccio di letteratura, musica e narrazione: Serena Scorzoni traccerà la storia recente dei migranti in Europa; il jazzista Paolo Fresu, insieme a Daniele di Bonaventura e Marco Bardoscia, eseguirà brani ispirati alle realtà delle migrazioni; l’attore Massimo Popolizio leggerà brani della grande letteratura, dai classici alle opere del nuovo millennio, cariche di valori di testimonianza e di creatività. Uno schermo sul palco aprirà una finestra ricca di altri elementi visivi e sonori: letture di personaggi della cultura e dello spettacolo (Cesare Bocci, Pap Khouma, Lella Costa, Padre Giulio Albanese, Marco Baliani) ed immagini che narrano gli eventi e le persone che vivono il fenomeno delle migrazioni, nel Mediterraneo e sulla rotta dei Balcani.